Smart presenta una nuova versione più economica della #1, con batteria LFP
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 17 Ottobre 2023, alle 11:14 nel canale Auto Elettriche
La nuova compatta di casa Smart ottiene una nuova versione denominata Pro, con batteria più piccola e più economica
Smart allarga la proposta per la sua nuova elettrica #1, la prima vettura che ha inaugurato il nuovo corso, non solo tecnico ma anche e soprattutto stilistico.
Non cambia nulla dal punto di vista del design, con le fattezze di un SUV compatto, ma la nuova smart, che si chiama semplicemente #1 Pro, usa una batteria composta da celle con chimica LFP, litio-ferro-fosfato.
Oltre ad essere una batteria molto resistente e estremamente sicura, la LFP ha il pregio di avere costi inferiori, anche se a discapito di parte della capacità, per via di una più bassa densità energetica a parità di dimensioni. Per questo il nuovo pacco batteria scende dai 66 kWh che conoscevamo per il modello, a 49 kWh. Una capacità comunque sufficiente per superare i 310 km di autonomia, secondo il ciclo WLTP.
Il componente più economico fa scendere ovviamente il prezzo, di circa 5.000 euro inferiore, con un prezzo di riferimento che in Germania si attesta a 37.490 euro. L'auto arriverà entro metà autunno anche in Francia, Spagna, Italia e Svizzera, e progressivamente anche negli altri mercati europei durante il 2024.
La potenza di ricarica supportata è di massimo 130 kW, quindi circa 30 minuti per passare dal 10% all'80% di carica. La potenza del motore è di 200 kW, con velocità massima di 180 km/h. L'allestimento comprende anche cerchi da 19", fari a LED, tetto panoramico e luci interne ambient a 64 colori. Si attende il listino italiano.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"Smart" è il nome della casa, non del modello a cui fai riferimento (che si chiama "Fortwo"
Resta comunque una cinese rimarchiata, inoltre ho grossi dubbi sui consumi, 62kwh utilizzabi, 420/440km di autonomia e consumi di 17,4kwh/100km, matematicamente non torna.
Probabilmente l'autonomia è la massima e il consumo il medio, quindi pessimo, peggio della cugina europea B250e (15,6), più grande e plug-in.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".