smart

Smart presenta una nuova versione più economica della #1, con batteria LFP

di pubblicata il , alle 11:14 nel canale Auto Elettriche Smart presenta una nuova versione più economica della #1, con batteria LFP

La nuova compatta di casa Smart ottiene una nuova versione denominata Pro, con batteria più piccola e più economica

 

Smart allarga la proposta per la sua nuova elettrica #1, la prima vettura che ha inaugurato il nuovo corso, non solo tecnico ma anche e soprattutto stilistico.

Non cambia nulla dal punto di vista del design, con le fattezze di un SUV compatto, ma la nuova smart, che si chiama semplicemente #1 Pro, usa una batteria composta da celle con chimica LFP, litio-ferro-fosfato.

Oltre ad essere una batteria molto resistente e estremamente sicura, la LFP ha il pregio di avere costi inferiori, anche se a discapito di parte della capacità, per via di una più bassa densità energetica a parità di dimensioni. Per questo il nuovo pacco batteria scende dai 66 kWh che conoscevamo per il modello, a 49 kWh. Una capacità comunque sufficiente per superare i 310 km di autonomia, secondo il ciclo WLTP.

Smart #1 Pro

Il componente più economico fa scendere ovviamente il prezzo, di circa 5.000 euro inferiore, con un prezzo di riferimento che in Germania si attesta a 37.490 euro. L'auto arriverà entro metà autunno anche in Francia, Spagna, Italia e Svizzera, e progressivamente anche negli altri mercati europei durante il 2024.

La potenza di ricarica supportata è di massimo 130 kW, quindi circa 30 minuti per passare dal 10% all'80% di carica. La potenza del motore è di 200 kW, con velocità massima di 180 km/h. L'allestimento comprende anche cerchi da 19", fari a LED, tetto panoramico e luci interne ambient a 64 colori. Si attende il listino italiano.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
alexfri17 Ottobre 2023, 14:55 #1
Smart? Tanto vale che la chiamavano "Iveco Turbostar" oppure "trattore Landini" o anche "Vespa Primavera" tanto fra il nome e cosa é sto coso non c'e la minima attinenza. ah, e lo dico da ex possessore della prima smart.
garakkio17 Ottobre 2023, 15:20 #2
Originariamente inviato da: alexfri
Smart? Tanto vale che la chiamavano "Iveco Turbostar" oppure "trattore Landini" o anche "Vespa Primavera" tanto fra il nome e cosa é sto coso non c'e la minima attinenza. ah, e lo dico da ex possessore della prima smart.


"Smart" è il nome della casa, non del modello a cui fai riferimento (che si chiama "Fortwo"
rellino118 Ottobre 2023, 23:07 #3
D'accordo con alexfri, non è nel concept "smart", forse hanno ricreato quello che la countryman sta al serie 2 active tourer, ma manca l'utilitaria.
Resta comunque una cinese rimarchiata, inoltre ho grossi dubbi sui consumi, 62kwh utilizzabi, 420/440km di autonomia e consumi di 17,4kwh/100km, matematicamente non torna.
Probabilmente l'autonomia è la massima e il consumo il medio, quindi pessimo, peggio della cugina europea B250e (15,6), più grande e plug-in.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^