Smart #5 ufficiale, è un SUV di medie dimensioni, con piattaforma elettrica a 800 volt
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Agosto 2024, alle 15:43 nel canale Auto ElettrichePresentata da smart la terza vettura elettrica del nuovo corso. Crescono ancora le dimensioni, e questa volta c'è una piattaforma che garantisce prestazioni notevoli in ricarica
Smart ha decisamente cambiato il focus delle sue vetture. Da quando è nata la joint venture tra Mercedes e il Gruppo Geely le smart sono diventate auto elettriche full size, e la nuova #5 non fa eccezione. Anzi, cresce ancora rispetto a #1 e #3, arrivando a 4,7 metri di lunghezza, 1,92 m di larghezza e 1,705 m di altezza, con un bagagliaio che arriva a 1.530 litri (con sedili abbassati) e frunk da ulteriori 72 litri.
Mercedes contribuisce più che altro al design, mentre la parte tecnica è affidata a Geely, ed infatti la piattaforma è la principale novità, con la PMA2+ di Geely, che funziona a 800 volt. Come sempre con questa architettura si ottengono ottime prestazioni in ricarica, e la batteria da 100 kWh della #5 non farà eccezione, potendo sopportare ricarica a 4C, dunque a circa 400 kW di potenza di picco, come abbiamo già visto nella nostra visita al quartier generale Lotus (altro marchio Geely). Smart dichiara 15 minuti per passare dal 10% all'80%, ed infatti è proprio il tempo che abbiamo visto con i nostri occhi sulla Lotus Emeya. Per la ricarica in AC c'è comunque un ottimo caricatore di bordo da 22 kW.
Per quanto riguarda le versioni, nella presentazione generale il marchio ha rivelato due varianti a trazione posteriore, con potenze di 250 kW e 267 kW, e due varianti AWD da 432 o 475 kW. Il motore anteriore eroga sempre 165 kW nelle varianti bimotore, mentre l'unità posteriore fa la differenza. L'autonomia non è stata dichiarata per tutte le versioni, ma per ora conosciamo solo quella massima, pari a 740 km nel ciclo CLTC. La velocità massima è di 200 km/h, o 210 km/h per il modello di punta.
L'interno è un tripudio di display, con un cluster della strumentazione da 10,3", a cui si aggiunge un Head-up display a realtà aumentata da 25,6", per continuare al centro e davanti al passeggero con due schermi AMOLED da 13", con risoluzione 2.5K. Il conducente può controllare le funzioni chiave solo con la voce, tra cui chiamate telefoniche e messaggi, musica e media, controllo del clima, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, nonché tutte le funzioni Internet. Il tutto è gestito dal chip AMD V2000, con interfaccia low-poli che si basa su Unreal Engine.
Per il momento non sono noti i dettagli sui prezzi, anche se alcuni addetti ai lavori si attendono un listino da circa 50.000 euro. Ci sono inoltre voci su una possibile versione entry level a 400 volt, e forse con batterie LFP, ma è tutto nel campo delle speculazioni. Il debutto della smart #5 avverrà in Cina entro la fine del 2024, per poi arrivare in Europa all'inizio del 2025.
17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBe ma 740 Km nel ciclo CLTC di omologazione mi sembra un risultato più che ottimo, se sono effettivi i 740 Km e non un dato pubblicitario vuol dire che allora in viaggi su lunghi percorsi fuori dai centri abitati questa nuova smart dovrà essere capace di un'autonomia di 1000 Km soprattutto se il percorso non è tortuoso e altamente scorrevole (tipo superstrade o autostrade ...).
Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei abbiano usato il ciclo di omologazione CLTC che da quanto ne so è utilizzato solo nel mercato cinese, in tutto il resto del mondo viene utilizzato regolarmente il ciclo di omologazione WLTP ... certo questa cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che i 740 Km di autonomia in condizioni di traffico cittadino è solo un dato propagandistico/pubblicitario che in effetti non corrisponde alla reale autonomia
Be ma 740 Km nel ciclo CLTC di omologazione mi sembra un risultato più che ottimo, se sono effettivi i 740 Km e non un dato pubblicitario vuol dire che allora in viaggi su lunghi percorsi fuori dai centri abitati questa nuova smart dovrà essere capace di un'autonomia di 1000 Km soprattutto se il percorso non è tortuoso e altamente scorrevole (tipo superstrade o autostrade ...).
Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei abbiano usato il ciclo di omologazione CLTC che da quanto ne so è utilizzato solo nel mercato cinese, in tutto il resto del mondo viene utilizzato regolarmente il ciclo di omologazione WLTP ... certo questa cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che i 740 Km di autonomia in condizioni di traffico cittadino è solo un dato propagandistico/pubblicitario che in effetti non corrisponde alla reale autonomia
Il ciclo CLTC in realtà è noto per essere molto generoso, ed infatti è sempre più alto del WLTP, che a sua volta è più alto dell'EPA americano.
Hanno usato il CLTC perché Geely è tutto fuorché europea, è un gruppo cinese, che in questa joint venture fa la voce grossa, ed infatti l'auto sarà lanciata prima nel mercato asiatico.
Possibile che nessuno riesce a sfidare Tesla lato efficienza?
Non dico fare 18,5KWX100 Km in autostrada come Model 3 LR ma anche farne 20.
Tranquillo, con questi prezzi tra un po' nessuno avrà più macchine e il problema sarà risolto alla radice
Possibile che nessuno riesce a sfidare Tesla lato efficienza?
Non dico fare 18,5KWX100 Km in autostrada come Model 3 LR ma anche farne 20.
Per farlo dovrebbero curare di più l'aerodinamica ed abbandonare la "forma da SUV" a cui i produttori sembrano affezionati.
Mi sa che ormai l'autonomia è l'ultima cosa che gli interessa, basta vedere come privilegiano gli accessori su tutto il resto.
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!
Sei andato lungo di un 300 kg
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