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Smart #5 ufficiale, è un SUV di medie dimensioni, con piattaforma elettrica a 800 volt

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Smart #5 ufficiale, è un SUV di medie dimensioni, con piattaforma elettrica a 800 volt

Presentata da smart la terza vettura elettrica del nuovo corso. Crescono ancora le dimensioni, e questa volta c'è una piattaforma che garantisce prestazioni notevoli in ricarica

 

Smart ha decisamente cambiato il focus delle sue vetture. Da quando è nata la joint venture tra Mercedes e il Gruppo Geely le smart sono diventate auto elettriche full size, e la nuova #5 non fa eccezione. Anzi, cresce ancora rispetto a #1 e #3, arrivando a 4,7 metri di lunghezza, 1,92 m di larghezza e 1,705 m di altezza, con un bagagliaio che arriva a 1.530 litri (con sedili abbassati) e frunk da ulteriori 72 litri.

Mercedes contribuisce più che altro al design, mentre la parte tecnica è affidata a Geely, ed infatti la piattaforma è la principale novità, con la PMA2+ di Geely, che funziona a 800 volt. Come sempre con questa architettura si ottengono ottime prestazioni in ricarica, e la batteria da 100 kWh della #5 non farà eccezione, potendo sopportare ricarica a 4C, dunque a circa 400 kW di potenza di picco, come abbiamo già visto nella nostra visita al quartier generale Lotus (altro marchio Geely). Smart dichiara 15 minuti per passare dal 10% all'80%, ed infatti è proprio il tempo che abbiamo visto con i nostri occhi sulla Lotus Emeya. Per la ricarica in AC c'è comunque un ottimo caricatore di bordo da 22 kW.

smart #5

Per quanto riguarda le versioni, nella presentazione generale il marchio ha rivelato due varianti a trazione posteriore, con potenze di 250 kW e 267 kW, e due varianti AWD da 432 o 475 kW. Il motore anteriore eroga sempre 165 kW nelle varianti bimotore, mentre l'unità posteriore fa la differenza. L'autonomia non è stata dichiarata per tutte le versioni, ma per ora conosciamo solo quella massima, pari a 740 km nel ciclo CLTC. La velocità massima è di 200 km/h, o 210 km/h per il modello di punta.

smart #5

L'interno è un tripudio di display, con un cluster della strumentazione da 10,3", a cui si aggiunge un Head-up display a realtà aumentata da 25,6", per continuare al centro e davanti al passeggero con due schermi AMOLED da 13", con risoluzione 2.5K. Il conducente può controllare le funzioni chiave solo con la voce, tra cui chiamate telefoniche e messaggi, musica e media, controllo del clima, navigazione, impostazioni personali e controllo del veicolo, nonché tutte le funzioni Internet. Il tutto è gestito dal chip AMD V2000, con interfaccia low-poli che si basa su Unreal Engine.

Per il momento non sono noti i dettagli sui prezzi, anche se alcuni addetti ai lavori si attendono un listino da circa 50.000 euro. Ci sono inoltre voci su una possibile versione entry level a 400 volt, e forse con batterie LFP, ma è tutto nel campo delle speculazioni. Il debutto della smart #5 avverrà in Cina entro la fine del 2024, per poi arrivare in Europa all'inizio del 2025.

 

17 Commenti
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roccia123428 Agosto 2024, 16:18 #1
Si si, un segmento di mercato in cui manca totalmente l'offerta. Meno male che ci hanno pensato loro.
Strato154128 Agosto 2024, 16:26 #2
"740 km nel ciclo CLTC"...Pur di arrivare a sparare il MILLE mettiamo il ciclo CLTC...
HW202128 Agosto 2024, 16:54 #3
@Strato1541

"740 km nel ciclo CLTC"...Pur di arrivare a sparare il MILLE mettiamo il ciclo CLTC...


Be ma 740 Km nel ciclo CLTC di omologazione mi sembra un risultato più che ottimo, se sono effettivi i 740 Km e non un dato pubblicitario vuol dire che allora in viaggi su lunghi percorsi fuori dai centri abitati questa nuova smart dovrà essere capace di un'autonomia di 1000 Km soprattutto se il percorso non è tortuoso e altamente scorrevole (tipo superstrade o autostrade ...).

Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei abbiano usato il ciclo di omologazione CLTC che da quanto ne so è utilizzato solo nel mercato cinese, in tutto il resto del mondo viene utilizzato regolarmente il ciclo di omologazione WLTP ... certo questa cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che i 740 Km di autonomia in condizioni di traffico cittadino è solo un dato propagandistico/pubblicitario che in effetti non corrisponde alla reale autonomia
Massimiliano Zocchi28 Agosto 2024, 17:09 #4
Originariamente inviato da: HW2021
@Strato1541



Be ma 740 Km nel ciclo CLTC di omologazione mi sembra un risultato più che ottimo, se sono effettivi i 740 Km e non un dato pubblicitario vuol dire che allora in viaggi su lunghi percorsi fuori dai centri abitati questa nuova smart dovrà essere capace di un'autonomia di 1000 Km soprattutto se il percorso non è tortuoso e altamente scorrevole (tipo superstrade o autostrade ...).

Comunque mi chiedo come mai Mercedes e il Gruppo Geely che sono produttori europei abbiano usato il ciclo di omologazione CLTC che da quanto ne so è utilizzato solo nel mercato cinese, in tutto il resto del mondo viene utilizzato regolarmente il ciclo di omologazione WLTP ... certo questa cosa mi fa inevitabilmente pensare al fatto che i 740 Km di autonomia in condizioni di traffico cittadino è solo un dato propagandistico/pubblicitario che in effetti non corrisponde alla reale autonomia


Il ciclo CLTC in realtà è noto per essere molto generoso, ed infatti è sempre più alto del WLTP, che a sua volta è più alto dell'EPA americano.

Hanno usato il CLTC perché Geely è tutto fuorché europea, è un gruppo cinese, che in questa joint venture fa la voce grossa, ed infatti l'auto sarà lanciata prima nel mercato asiatico.
ilariovs28 Agosto 2024, 17:36 #5
100 KWh di batteria, nel WLTP non dovrebbe fare meno di 750Km WLTP.

Possibile che nessuno riesce a sfidare Tesla lato efficienza?

Non dico fare 18,5KWX100 Km in autostrada come Model 3 LR ma anche farne 20.
zancle28 Agosto 2024, 19:03 #6
le dimensioni delle auto crescono di giorno in giorno, ma le dimensioni dei parcheggi rimane invariata, tra poco sarà molto difficoltoso parcheggiare.
Ratavuloira28 Agosto 2024, 19:24 #7
Originariamente inviato da: zancle
le dimensioni delle auto crescono di giorno in giorno, ma le dimensioni dei parcheggi rimane invariata, tra poco sarà molto difficoltoso parcheggiare.


Tranquillo, con questi prezzi tra un po' nessuno avrà più macchine e il problema sarà risolto alla radice
LMCH28 Agosto 2024, 19:35 #8
Originariamente inviato da: ilariovs
100 KWh di batteria, nel WLTP non dovrebbe fare meno di 750Km WLTP.

Possibile che nessuno riesce a sfidare Tesla lato efficienza?

Non dico fare 18,5KWX100 Km in autostrada come Model 3 LR ma anche farne 20.


Per farlo dovrebbero curare di più l'aerodinamica ed abbandonare la "forma da SUV" a cui i produttori sembrano affezionati.
Mi sa che ormai l'autonomia è l'ultima cosa che gli interessa, basta vedere come privilegiano gli accessori su tutto il resto.
Ziggy Stardust29 Agosto 2024, 05:56 #9
Quante belle ed utili lucine nell'abitacolo...cinesate inutili...modo sagace per sprecare energie.
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!
Massimiliano Zocchi29 Agosto 2024, 09:56 #10
Originariamente inviato da: Ziggy Stardust
Quante belle ed utili lucine nell'abitacolo...cinesate inutili...modo sagace per sprecare energie.
E complimenti al centro stile Mercedes...un furgone di "rara" raffinatezza e di leggiadro aspetto.
Il peso non è stato comunicato? Con tali dimensioni dovremmo essere sui 2700/2800kg. Fortuna che le auto cinesi son famose per la qualità dei loro freni!


Sei andato lungo di un 300 kg

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