Renault

Renault R17 Electric Restomod, arriva un'altra concept da una vettura del passato

di pubblicata il , alle 12:04 nel canale Auto Elettriche Renault R17 Electric Restomod, arriva un'altra concept da una vettura del passato

Dopo le collaborazioni che hanno già dato origine a reinterpretazioni di storiche vetture, Renault porta nel futuro anche la mitica R17

 

Renault ha intrapreso un percorso, con diversi designer, per rendere attuali gli stili di alcune delle sue vetture più iconiche. La Renault 5 è già arrivata alla fase di produzione, dipo aver incassato il gradimento della critica, e si attendono ancora le possibili evoluzioni dei concept derivati dalla Renault 4 e dalla Twingo, entrambe in odore di diventare future auto elettriche del marchio.

Oggi la casa della Losanga presenta un'altra collaborazione, questa volta con il designer francese Ora Ïto, che ha lavorato sulla mitica coupé sportiva Renault 17, creando la R17 Electric Restomod. Nel nome troviamo Electric perché rinata con la motorizzazione 100% elettrica, e Restomod perché frutto del lavoro proprio sulla vettura originale, marcatamente modificata.

Renault R17 Electric Restomod

L'auto originale era caratterizzata da quattro fari rotondi, che nel prototipo diventano dei più moderni segmenti, con un frontale che ora somiglia vagamente alle muscle car americane. L'auto è stata allargata di 17 cm, per migliorare la tenuta di strada, ed al tempo stesso conferire un aspetto più aggressivo e moderno.

Renault R17 Electric Restomod

In generale Ora Ïto dice di aver lavorato alla semplificazione degli elementi, come al posteriore, dove i fari diventano un’unica fascia trasversale: "Abbiamo rispettato gli elementi più tipici dell’identità di Renault 17, partendo dal frontale. Poi, ho aggiunto fluidità ed eleganza, ma senza mai snaturare R17. È stata preservata la storia di Renault 17 e la sua linea da coupé sportiva. Ho voluto introdurre i miei codici stilistici, esaltando alcuni elementi per renderli più intramontabili, con tocchi più futuristici, soprattutto grazie ai cerchi. Anche gli interni riprendono la mia firma. Abbiamo teletrasportato Renault 17 nel futuro apportandovi piccole modifiche che cambiano tutto. Avevamo un motto: ‘il dettaglio non è un dettaglio’. Abbiamo giocato sull’ambivalenza, in quanto quest’auto è giocosa, ma anche seria. Renault ha una forte identità e questo mi piace. Le Renault si riconoscono a prima vista e questo restomod non fa eccezione alla regola".

Renault R17 Electric Restomod

La motorizzazione ora è 100% elettrica, con una potenza di 270 CV, con unità montata nel posteriore. La nuova carrozzeria è completamente in carbonio, il che ha permesso di tenere il peso a 1.400 kg. R17 Electric Restomod x Ora Ïto sarà esposta presso Maison5 a Parigi fino all’11 settembre. Questo prototipo esclusivo sarà presentato al Concorso Chantilly Arts & Elegance Richard Mille dal 12 al 15 settembre e, successivamente, sarà esposto sullo stand Renault al Salone dell’Auto di Parigi dal 14 al 20 ottobre.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ratavuloira05 Settembre 2024, 12:06 #1
Ci dessero anche i prezzi del passato
Kuriosone05 Settembre 2024, 12:41 #2
Che meraviglia mancano le manovelle a puleggia per i vetri dei finestrini e la strumentazione analogica. Soltanto 1.400 un peso molto contenuto ma con 270 CV per la velocità massima di 130 Km/h in Italia. Un auto dai bassi consumi elettrici, elegante speriamo venga prodotta in serie al più presto. Per il prezzo non è un problema sono sempre 290 euro al mese più un piccolo acconto.
ciop7105 Settembre 2024, 13:44 #3
Orrenda
Mi sembra che le elettriche esteticamente siano mediamente molto più brutte delle endotermiche.
MaxP405 Settembre 2024, 14:07 #4
Orripilante nonché totalmente inutile.
Ratavuloira05 Settembre 2024, 15:13 #6
E quanto costava?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^