RenaultNissanMitsubishi

Renault-Nissan-Mitsubishi, annunciati i dettagli della rinnovata alleanza

di pubblicata il , alle 11:20 nel canale Auto Elettriche Renault-Nissan-Mitsubishi, annunciati i dettagli della rinnovata alleanza

Le case automobilistiche aumenteranno le sinergie finanziarie e tecniche, così da essere più competitive e consolidare la presenza in tutti i mercati mondiali

 

Come anticipato nei giorni scorsi, la storica alleanza tra Renault e Nissan, con l'aggiunta più recente di Mitsubishi, si rinnova, con nuovi piani sia tecnici che finanziari.

Come già anticipato Renault e Nissan avranno partecipazioni azionarie incrociate. Renault, che ha una partecipazione in Nissan del 42%, scenderà al 15%, con il restante 28,4% che andrà a creare un fondo trust francese, ma senza diritto di voto.

Contestualmente Nissan investirà fino al 15% in Ampere, la nuova divisione veicoli elettrici fondata da Renault, nella quale per altro potrebbe investire anche Mitsubishi.

Renault-Nissan-Mitsubishi

Sono arrivati inoltre gli annunci di alcuni nuovi progetti a livello globale. Mitsubishi costruirà per il mercato europeo le nuove ASX e Colt, basate rispettivamente su Renault Captur e Clio, così da ottimizzare i costi tramite l'utilizzo congiunto della piattaforma CMF-B.

Allo stesso modo, dal 2026 nello stabilimento ElctriCity, in Francia, dalle linee Renault dovrebbe uscire anche un segmento B elettrica di Nissan, molto probabilmente l'erede della Micra, ma appunto 100% a batteria. Scontato l'utilizzo della piattaforma CMF-BEV, la stessa che la casa francese userà per i rinnovati progetti elettrici già annunciati.

Renault-Nissan-Mitsubishi

Come naturale poi, l'alleanza favorirà l'interscambio di tecnologie e know-how tra i soggetti coinvolti. Renault e Mitsubishi potranno ottenere vantaggi sullo studio portato avanti da Nissan sulle batterie allo stato solido, con costi dimezzati, tempi di ricarica ridotti a un terzo, e maggiore densità energetica. Renault potrà offrire ai partner la nuova tecnologia dei veicoli "software defined", e ancora Nissan metterà sul piatto lo sviluppo dei sistemi ADAS e di guida autonoma.

Renault-Nissan-Mitsubishi

Il tutto sarà contornato da nuovi progetti per America Latina e India. Focus sui pick-up, anche questi a produzione incrociata: Renault produrrà in Argentina sia per sé che per Nissan, e la stessa cosa farà la casa francese in Messico. Sempre le due storiche alleate produrranno insieme una elettrica del segmento A, basata sulla piattaforma CMF-AEV. Più o meno la stessa cosa avverrà anche in India, ma con nuovi SUV e forse in futuro con piccole elettriche per il mercato locale.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gellison07 Febbraio 2023, 09:26 #1
un titolo di paroloni...questa join inventure...a che posto li posizione nel panorama mondiale?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^