RenaultVolvo

Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 20:21 nel canale Auto Elettriche Renault e Volvo: velocità limitata a 180 km/h, e non solo per i veicoli elettrici

Luca de Meo ha annunciato che tutti i veicoli prodotti da Renault e Dacia saranno autolimitati in fabbrica a una velocità massima di 180 km/h. Una misura che viene incontro soprattutto alle esigenze dei veicoli elettrici...

 
241 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
canislupus28 Aprile 2021, 11:47 #171
Originariamente inviato da: !fazz
@canislupus non mi pare difficile capire che un limitatore alla velocità massima del veicolo è inutile stai discutendo di un incidente mortale a 80 con limite 50 e parli di utilità di un limitatore a 130 capisci che è un pò un controsenso?

ps vedi anche l'edit al mio post precedente dove ho riportato l'esempio di limiti assurdi che hanno causato una cifra di incidente su un altra strada con limiti assurdi dall'altro lato


Veramente qualcun altro è partito con questa strana teoria...

La news parla di limiti alla velocità massima... poi però si è detto che se la porti di fabbrica a 180 km/h, non diminuiscono gli incidenti in città... ma grazie... sono appunto due piani diversi...

Puoi mettere anche i limitatori a 100 km/h... ma questo non comporterà mai una variazione nei dati degli incidenti in città.

Quindi chiedi agli altri...
!fazz28 Aprile 2021, 11:47 #172
Originariamente inviato da: Notturnia
anni fa mia moglie ha preso una multa a 70 km/h passando per un passo dove per decenni il limite era di 70 km/h ma per motivi di """""sicurezza""""" e senza che ci sia MAI stato un incidente, il comune di quel passo ha ridotto in estate il limite a 50 km/h e siccome ormai tutti erano abituati al limite storico in 2 mesi (poi sono arrivate le multe e le querele..) hanno tirato su migliaia di multe di auto e moto fra i 60 e i 70 km/h.. tutti che rispettavano il vecchio limite ma in due mesi hanno fatto centinaia di migliaia di multe.. ovviamente hanno poi avuto ragione da parte dei giudici ma l'anno dopo si son ben visti dal rifare la carognata.. questo è il concetto di sicurezza stradale in italia.. multe per fare cassa la dove i controlli non servono.. pezzi a 50 km/h in statale per motivi di sicurezza e strade piene di buche dove la gente si fa male o rompe le gomme .. pezzi a 30 km/h dentro a zone a 50 km/h per poter mettere il velox ..

alla gente non frena niente della sicurezza.. c'è chi fuma e beve, si droga etc.. e parliamo di milioni di persone e poi la guerra di ideologia per motivi "futili" e poco rilevanti ai fini della sicurezza..
vogliamo azzerare i rischi ? vietiamo le auto, torniamo tutti a piedi (a cavallo si cade e ci si fa male.. i cavalli ti calpestano e a volte sono imprevedibili..) e poi a piedi è più facile camminare guardando facebook.. a cavallo credo che sia difficile..


si sa che i limiti di velocità non sono messi per sicurezza ma per pararsi il di dietro e fare cassa / politica (vedi il caso delle dolomiti con strade con limiti diversi tra auto e moto dove un motociclista ligio ai limiti rischia la vita venendo sorpassato dal camperista anchesso ligio ai limiiti sui tornanti )
Notturnia28 Aprile 2021, 11:47 #173
Originariamente inviato da: andy45
Sinceramente non ricordo, probabilmente si, ma dalla perizia pare non le potesse vedere perché c'era un'auto che le copriva, auto che lui stava superando perché questa stava rallentando per far passare le ragazze...insomma se lui avesse rispettato il limite o si fosse semplicemente accodato alla macchina che lo precedeva non sarebbe successo niente.



Lascia stare quel giorno mi sono preso una paura che neanche te la immagini, mi sono visto questo da destra che mi sfrecciava davanti...meno male che non andavo troppo veloce perché poco dopo sarei dovuto uscire dal GRA.
Comunque chi ha macchine sportive in genere vuole farsi notare da chi sta intorno, sgasano, partono a razzo al semaforo, ma non fanno lo slalom in mezzo al traffico o le corse sulle strade.


quante volte mi è capitato di rallentare per far passare qualcuno sulle strisce e vedere quello dietro di me che voleva sorpassarmi e dover toccare il clacson (odio il clacscon.. non lo tocco mai) per avvisare il pedone che era meglio alzasse lo sguardo oltre la vettura.

e, fra l'altro, sono io quello con la vettura sportiva e non quello scemo che mi passa.

p.s. non tutti quelli che hanno la vettura sportiva vogliono farsi notare, a me da fastidio perchè l'ho presa per me e perchè piace a me e non per dire agli altri che l'ho comprata ma perchè mi piace vederla, guidarla, starci dentro.. e poco conta se sono in città a 40 km/h o a spasso.. mi piace e stop.. anzi.. normalmente in città silenzio gli scarichi perchè mi scoccia quando si voltano .. ripeto, non tutti quelli che si comprano un'auto lo fanno per gli altri.. c'è anche chi la compra per se stesso e il rispetto per la vita altrui o gli altri non lo si vede dalla velocità ma ovviamente mescolare il pirla che non capisce perchè quello davanti frena con l'alcool e la velocità è un buon mix.. ma FORSE se non avesse bevuto gli sarebbe venuto il dubbio del perchè quello davanti rallentava.. a me, che non bevo se guido, viene sempre il dubbio che quello che fa chi ho davanti possa avere dei motivi che a me sfuggono.. e anche se lo avessi voluto sorpassare lo avrei fatto "lentamente" in modo da prevenire l'eventuale problema.. ma se uno rallenta in prossimità di un semaforo o attraversamento pedonale ti DEVE venire il dubbio che ci sia un pedone .. se sei ubriaco evidentemente no.. ma non posso saperlo non guidando ubriaco e non sorpassando dove ci sono le strisce e non avendo causato incidenti per colpa mia.. ma magari nei prossimi 500 mila km lo scopro.. o forse no..
cronos199028 Aprile 2021, 11:49 #174
Originariamente inviato da: Notturnia
quante volte mi è capitato di rallentare per far passare qualcuno sulle strisce e vedere quello dietro di me che voleva sorpassarmi e dover toccare il clacson (odio il clacscon.. non lo tocco mai) per avvisare il pedone che era meglio alzasse lo sguardo oltre la vettura.

e, fra l'altro, sono io quello con la vettura sportiva e non quello scemo che mi passa.
fai come me: ti piazzi al centro della strada in modo da non dargli possibilità di superarti e inizi ad andare a 10 Km/h. Se ci prova comunque metti la freccia di svolta a sinistra per farlo desistere.

Chissà perchè dopo un poco sti tizi si accodano dietro di me rispettando la distanza di sicurezza
!fazz28 Aprile 2021, 11:54 #175
Originariamente inviato da: canislupus
Veramente qualcun altro è partito con questa strana teoria...

La news parla di limiti alla velocità massima... poi però si è detto che se la porti di fabbrica a 180 km/h, non diminuiscono gli incidenti in città... ma grazie... sono appunto due piani diversi...

Puoi mettere anche i limitatori a 100 km/h... ma questo non comporterà mai una variazione nei dati degli incidenti in città.

Quindi chiedi agli altri...


quindi capisci che un limitatore sulle auto è inutile, discussione finita chiudo il topic?

Originariamente inviato da: Notturnia
quante volte mi è capitato di rallentare per far passare qualcuno sulle strisce e vedere quello dietro di me che voleva sorpassarmi e dover toccare il clacson (odio il clacscon.. non lo tocco mai) per avvisare il pedone che era meglio alzasse lo sguardo oltre la vettura.

e, fra l'altro, sono io quello con la vettura sportiva e non quello scemo che mi passa.

p.s. non tutti quelli che hanno la vettura sportiva vogliono farsi notare, a me da fastidio perchè l'ho presa per me e perchè piace a me e non per dire agli altri che l'ho comprata ma perchè mi piace vederla, guidarla, starci dentro.. e poco conta se sono in città a 40 km/h o a spasso.. mi piace e stop.. anzi.. normalmente in città silenzio gli scarichi perchè mi scoccia quando si voltano .. ripeto, non tutti quelli che si comprano un'auto lo fanno per gli altri.. c'è anche chi la compra per se stesso e il rispetto per la vita altrui o gli altri non lo si vede dalla velocità ma ovviamente mescolare il pirla che non capisce perchè quello davanti frena con l'alcool e la velocità è un buon mix.. ma FORSE se non avesse bevuto gli sarebbe venuto il dubbio del perchè quello davanti rallentava.. a me, che non bevo se guido, viene sempre il dubbio che quello che fa chi ho davanti possa avere dei motivi che a me sfuggono.. e anche se lo avessi voluto sorpassare lo avrei fatto "lentamente" in modo da prevenire l'eventuale problema.. ma se uno rallenta in prossimità di un semaforo o attraversamento pedonale ti DEVE venire il dubbio che ci sia un pedone .. se sei ubriaco evidentemente no.. ma non posso saperlo non guidando ubriaco e non sorpassando dove ci sono le strisce e non avendo causato incidenti per colpa mia.. ma magari nei prossimi 500 mila km lo scopro.. o forse no..


Originariamente inviato da: cronos1990
fai come me: ti piazzi al centro della strada in modo da non dargli possibilità di superarti e inizi ad andare a 10 Km/h. Se ci prova comunque metti la freccia di svolta a sinistra per farlo desistere.

Chissà perchè dopo un poco sti tizi si accodano dietro di me rispettando la distanza di sicurezza


un mio amico aveva installato un tastino dietro al volante che accendeva gli stop apposta per questo un pò come mio padre che girava lo spruzzino dei vetri a destra per i ciclisti in sestupla fila
Notturnia28 Aprile 2021, 11:55 #176
Originariamente inviato da: canislupus
Vanno rispettate tutte le leggi ovviamente.
Il fatto che alcune vengano disattese perchè ritenute inutili o controproducenti per propria impostazione mentale, non ci autorizza ugualmente.
Il fil rouge che stai seguendo è un po' quello di sostenere che siccome qualcuno uccide, io posso fare una rissa o ferire qualcuno... tanto c'è di peggio e qualcun altro viola altre regole...
Alcune leggi non lasciano molto spazio all'interpretazione.
Se in una strada con tornanti c'è scritto 50 km/h... vale sia per Notturnia che è capace a guidare, conosce i propri limiti ed ha una macchina perfettamente funzionante sia per quello (sfigato) di canislupus al quale non farei guidare neanche un motorino fermo in un garage


hai ragione e sono conscio di quando eccedo i limiti e me ne predo la responsabilità.. se succede qualcosa resto l'unico a farsi male e se prendo una multa è colpa mia e non la contesto.
ma non dico che non si deve fare di meglio, dico che ci sono cose migliori da fare.. se so che c'è chi uccide la gente non giustifico chi la picchia.. ma qua si fa la guerra a chi potrebbe picchiare qualcuno in certi casi (pochi) e non si ferma chi uccide veramente la gente.. è questo che mi fa infervorare..

la velocità non è la colpevole ma è uno strumento usato in certi casi mentre la nicotina è il colpevole delle morti e non è un dubbio ma una certezza, l'alcool alla guida è il colpevole di molte morti ma è ancora permesso guidare dopo aver bevuto e così facendo c'è chi beve più del limite e guida perchè ritiene di non aver bevuto per superare quel limite e poi eccede in certi comportamenti (velocità, sorpassi etc) perchè non è realmente conscio di quello che ha attorno.

ma se ho due soldi non li investo in un progetto, lotta alla velocità, che ha un ridotto ritorno sui morti evitati, lo investo in un progetto, divieto di fumo al di fuori di casa propria, dove so che posso avere un ritorno più grande e con una fatica anche inferiore.

il problema è che abbassando i limiti aumento gli introiti dello stato, riducendo i fumatori invece danneggio le casse dell'erario con il mancato gettito delle accise, idem per gli alcolici etc.. se vieto di bere a chi guida una persona al tavolo del bar non ordinerà la birra .. se abbasso il limite di velocità qualcuno in più pagherà una multa.. io ne ho presa una per essere andato a 52 km/h sul ponte di venezia.. ed ero solo.. e avevo pure visto il velox ma pensavo di essere giusto come velocità.. invece ero a 57 km/h su una strada deserta a due corsie e mi sono beccato la multa da pirla.. multa per cassa a mestre o venezia non per salvare qualcuno in un ponte deserto..
gd350turbo28 Aprile 2021, 11:58 #177
Originariamente inviato da: Mparlav
Di passeggiate ne stai parlando solo tu.
Non è quello che ho scritto.
Passi da un estremo all'altro, tutto bianco e nero, come se non esistesse altro.


Ma ha ragione...
Io sono andato a vedere nel quasi nuovo autodromo di modena, nella motor valley, se si poteva fare un giro, si può fare ci sono giorni liberi ecc.ecc. ma il problema è esattamente quello che ti ha detto zappz, ovvero non sei solo ma in mezzo a tanti altri con macchine moooolto potenti, che vanno mooooolto più di te che vai li con la golf che usi tutti i giorni per andare al lavoro, ed ho visto che è estremamente pericoloso per la persona normale.

L'unica occasione possono essere magari raduni monomarca, quindi ti trovi con altri piloti della domenica, che vanno a spasso per la pista che trovo giustamente cosa noiosa, se vai forte devi frenare altrettanto forte, e i freni di serie dopo un pò ti fanno ciao ciao con la manina, quindi si, ti puoi fare un giro veloce, poi basta, eh sai il divertimento, tre minuti poi a casa !

Dovresti affittarlo solo per te, con costi improponibili, e allora ti puoi fare i giri alla tua media, senza danneggiare la macchina.
Notturnia28 Aprile 2021, 11:59 #178
Originariamente inviato da: cronos1990
fai come me: ti piazzi al centro della strada in modo da non dargli possibilità di superarti e inizi ad andare a 10 Km/h. Se ci prova comunque metti la freccia di svolta a sinistra per farlo desistere.

Chissà perchè dopo un poco sti tizi si accodano dietro di me rispettando la distanza di sicurezza


a 10 km/h credo di fondere il motore :-D, piuttosto mi fermo a filo della linea di mezzeria quando faccio passare la gente o freno "all'ultimo" così dietro devono fermarsi (ma a volte freno all'ultimo perchè non ho capito se vogliono attraversare o dormono bordo strada.. mi è capitato di fermarmi e fare cenno di passare e vedermi rispondere che non dovevano passare ma erano li bordo strisce per.. turismo... figura di....)
oppure freno all'ultimo perchè mi accorgo tardi che è una ragazza carina che deve passare e potrebbe migliorarmi la giornata vederla "sfilare" davanti a me :-D
Zappz28 Aprile 2021, 11:59 #179
Originariamente inviato da: !fazz
si sa che i limiti di velocità non sono messi per sicurezza ma per pararsi il di dietro e fare cassa / politica (vedi il caso delle dolomiti con strade con limiti diversi tra auto e moto dove un motociclista ligio ai limiti rischia la vita venendo sorpassato dal camperista anchesso ligio ai limiiti sui tornanti )


Pensa che TUTTO il centro del mio paese e' stato messo zona 20km/h, se con il mio cancello di moto da 200kg dovessi rispettare il limite farei fatica a restare in equilibrio. Ditemi se sono leggi sensate....
canislupus28 Aprile 2021, 12:01 #180
Originariamente inviato da: !fazz
quindi capisci che un limitatore sulle auto è inutile, discussione finita chiudo il topic?


E' inutile se l'idea è quella di limitare gli incidenti in città... può essere logico se può limitare la velocità dove si riuscirebbe (fisicamente) ad arrivare oltre i limiti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^