FiatVolkswagen
Queste sono le auto più ricercate in Italia ed Europa: la Panda non si batte nel Belpaese
di Nino Grasso pubblicata il 27 Gennaio 2020, alle 18:01 nel canale Auto ElettricheUn nuovo studio condotto da automobile.it indica quali sono le auto più ricercate in Italia e in altri cinque paesi, europei e non. Da noi la Fiat Panda non si batte!
116 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon voglio dire che non esista quindi chiedo scusa a quell'UNO su MILLE che ragiona in questo modo.
Per tutti gli altri invece continua a valere quanto scritto prima.
A parte le battute qualcuno di sicuro la pensa a quel modo ma anche lì secondo me è meglio prendere una macchina un po' meno blasonata e magari meno usata allo stesso prezzo che non andarsi a cercare un macchinone blasonato che devi prenderlo di 6° mano e magari ha 10 anni sul groppone.
Poi ripeto tutti veniamo giudicati e tutti giudichiamo non per questo qualcuno impedisce a qualcun'altro di comprare quello che gli pare. Quindi comprate quello che volete... soltanto per me è ridicolo girare su un BMW che originariamente costa come un appartamento preso vecchio per poi piangere miseria per la benzina/gasolio ecc... ecc...
Sulla garanzia dei 5 anni io ho avuto pessime esperienze con una i30.
La macchina la devi portare sempre alla concessonaria ufficiale (se non vuoi rogne con la garanzia in caso di guasti) e i tagliandi li paghi globalmente di più rispetto al meccanico generico.
Terminata la garanzia poi devi pregare che non ti si rompa qualcosa...a me si ruppe l'EPS (un ricambio identico anche per altre coreane che hanno avuto il medesimo guasto). Costo: 700eur + monodopera.
Un pezzo di ricambio che in tutte le FIAT, Panda compresa, ho saputo che è possibile scorporare e andare a sostituire solo i pezzi danneggiati (e l'ambiente ringrazia)...
Preferisco avere 2 anni, poi al termine la macchina la porto dove voglio io.
No... sono ridicoli. Senza offesa per nessuno ma andare in giro con una macchina che non ti puoi permettere di ennesima mano per ostentare quello che non si è la trovo una cosa talmente ridicola che mi spiace se qualcuno si sente offeso ma va detto.
Preferisco una persona che umilmente si compra un'utilitaria perché si può permettere quella e basta che non uno che va in giro in BMW di 6° mano per ostentare di essere qualcuno che non è.
Lasciando da parte gli estremismi del 6° anno, ma se devo scegliere tra una BMW o Mercedes anche di terza mano e una utilitaria qualsiasi di cui spesso non si conosce lo storico, preferisco sempre affidarmi a automobili del gruppo BMW/Mercedes che spesso vedono solo la concessonaria ufficiale e puoi conoscere tutto di quelle auto, compresi i richiami di circolari interne alla concessonaria che non escono al di fuori della rete di assistenza ufficiale.
Mentre al contrario vedo parecchie Audi del gruppo VW che, sempre per statistica, sono fra le meno affidabili in assoluto.
Le migliori auto dal punto di vista complessivo risultano essere:
Honda (tasso di guasti: 1 ogni 344)
Toyota (tasso di guasti: 1 ogni 171)
Mercedes-Benz (tasso di guasti: 1 ogni 119)
Volvo (tasso di guasti: 1 ogni 111)
Jaguar (tasso di guasti: 1 ogni 103)
Lexus (tasso di guasti: 1 ogni 101)
Fiat (tasso di guasti: 1 ogni 85)
Ford (tasso di guasti: 1 ogni 80)
Nissan (tasso di guasti: 1 ogni 76)
Land Rover (tasso di guasti: 1 ogni 72)
Le meno affidabili dal punto di vista complessivo risultano essere:
MG Rover (tasso di guasti: 1 ogni 13)
Audi (tasso di guasti: 1 ogni 27)
Mini (tasso di guasti: 1 ogni 40)
Saab (tasso di guasti: 1 ogni 40)
Opel (tasso di guasti: 1 ogni 41)
Peugeot (tasso di guasti: 1 ogni 44)
BMW (tasso di guasti: 1 ogni 45)
Renault (tasso di guasti: 1 ogni 46)
Volkswagen (tasso di guasti: 1 ogni 52)
Mitsubishi (tasso di guasti: 1 ogni 59)
Ma naturalmente si acquista sempre per moda in qualsiasi ambito, dove purtroppo non è escluso l'acquisto dell'auto.
Ps: vuoi mettere che una A1 contro una Yaris.......l'A1 fa figo solo perchè costa il doppio, dopo, se hai problemi ogni 2x3, nessun problema, tanto c'e il papy che sgancia
Mia madre ha ancora una Yaris del 2001, prima produzione giapponese. In 20 anni a parte le gomme, un paio di batterie, le pastiglie dei freni e le spazzole dei tergicristalli, ha dovuto cambiare solo un paio di lampadine. In passato ha avuto la tentazione di cambiarla, perchè ha anche qualche graffio e bozzo ma il meccanico all'ultima revisione le ha detto che andava ancora a meraviglia
La macchina la devi portare sempre alla concessonaria ufficiale (se non vuoi rogne con la garanzia in caso di guasti) e i tagliandi li paghi globalmente di più rispetto al meccanico generico.
Quando ho comprato la i10 la concessionaria mi ha detto che i primi 2 anni posso fare i tagliandi dove voglio (legge Monti), purché usino ricambi originali. Dal terzo al quinto invece devo farli lì Comunque sia meglio avere una garanzia di 5 anni che non averla, almeno hai una speranza che la riparazione non la paghi nulla. Poi nessuno ti vieta di invalidarla facendo fare i tagliandi dove vuoi anche dopo 2 anni.
Va bè, questo vale per ogni auto.
Purtroppo devo dirti che è parzialmente una leggenda. Nel senso che tecnicamente sarebbe anche possibile farlo ma che nel 90% dei casi sostituiscono tutto dicendoti "eh se non sostituisci tutto e poi succede qualcosa io non mi assumo nessuna responsabilità" o discorsi simili e alla fine che ti vada bene o che ti vada male ti forzano a dirli di cambiare tutto.
Il tuo discorso non fa una piega ma la domanda è se quello che ti puoi permettere è un'utilitaria nuova che te ne fai di un BMW usato? Te la faccio semplice... a me piacerebbe una S4 o auto di quel segmento ma non me le posso permettere... se la prendessi usata probabilmente la troverei anche a prezzi che posso permettermi ma avrebbe senso? Mi ritroverei un'auto che mi costa di bollo, assicurazione e che alla fine sarebbe inadatta a fare quello per cui ho necessità per cosa? Un mero aspetto estetico e per fare lo sbruffone.
Quindi certo a volte mi prende la scimmia e vorrei fare la follia di prendermi un'auto di un certo tipo ma poi torno razionale e compro un'auto adeguata alle necessità e che posso permettermi.
Poi ripeto non mi troverai mai col fucile a impedire a qualcuno di comprare auto usate... è semplicemente il mio parere su un forum e puoi tranquillamente fare come ti pare.
Il tuo discorso non fa una piega ma la domanda è se quello che ti puoi permettere è un'utilitaria nuova che te ne fai di un BMW usato? Te la faccio semplice... a me piacerebbe una S4 o auto di quel segmento ma non me le posso permettere... se la prendessi usata probabilmente la troverei anche a prezzi che posso permettermi ma avrebbe senso? Mi ritroverei un'auto che mi costa di bollo, assicurazione e che alla fine sarebbe inadatta a fare quello per cui ho necessità per cosa? Un mero aspetto estetico e per fare lo sbruffone.
Quindi certo a volte mi prende la scimmia e vorrei fare la follia di prendermi un'auto di un certo tipo ma poi torno razionale e compro un'auto adeguata alle necessità e che posso permettermi.
Poi ripeto non mi troverai mai col fucile a impedire a qualcuno di comprare auto usate... è semplicemente il mio parere su un forum e puoi tranquillamente fare come ti pare.
Ma siamo d'accordo, parere che condivido come spero tu vorrai fare con me.
Tu sei partito in quinta giudicando delle scelte ed estremizzando sul discorso di sesta mano.
Ti si sta facendo notare che non puoi sapere se la scelta di un'auto di quel segmento e usata è stata fatta per farsi vedere al bar con gli amici, oppure perché è una scelta ponderata in una concessonaria del marchio dove ti danno determinate garanzie, anche su maccchine di terza mano.
Se a casa ho già una panda nuova, e mi serve una seconda auto più grande, più sicura e spaziosa, anche solo per non arrancare in salita quando parto per la casa in montagna oppure al mare con bagaglio al seguito, una Mercedes e una BMW, anche di terza mano e con uno storico alle spalle garantito dalla casa madre e concessonario ufficiale secondo me sono la scelta più logica.
Risparmi soldi sul nuovo, ed hai in mano un'altra categoria di auto.
Il tuo discorso non fa una piega ma la domanda è se quello che ti puoi permettere è un'utilitaria nuova che te ne fai di un BMW usato? Te la faccio semplice... a me piacerebbe una S4 o auto di quel segmento ma non me le posso permettere... se la prendessi usata probabilmente la troverei anche a prezzi che posso permettermi ma avrebbe senso? Mi ritroverei un'auto che mi costa di bollo, assicurazione e che alla fine sarebbe inadatta a fare quello per cui ho necessità per cosa? Un mero aspetto estetico e per fare lo sbruffone.
Quindi certo a volte mi prende la scimmia e vorrei fare la follia di prendermi un'auto di un certo tipo ma poi torno razionale e compro un'auto adeguata alle necessità e che posso permettermi.
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Stiamo estremizzando. Ti faccio un esempio personale, perche l'auto è mia.
Io per mia fortuna, uso l'auto pochissimo, 5k km anno. Qualche anno fa mi sono trovato a doverne acquistare una diversa per esigenze di comodità (prima avevo una Daihatsu Copen ). Volevo spendere poco. La mia scelta era tra un utilitaria recente tipo Fiesta con le solite menate moderne tipo Led, mp3 ecc, oppure un veicolo più vecchio ma più grande e comodo, chessò, Golf, Focus, Auris ecc.
Ho cercato, ed alla fine presi un Audi A3, 1.6 benzina, seconda serie, con 30k km reali, certificati con tagliandi regolari concessionario ufficiale. Auto segmento C con 10+ anni, invece di un utilitaria recente.
La macchina era come nuova di meccanica ed interni, come motirizzazione e pezzi di ricambio è praticamente un Golf. E' silenziosa e comodissima. Il tutto al contrario di una pur buona Fiesta (auto che ha mia madre).
Quindi non è che uno deve comprare bolidi di lusso di quinta mano, pur di fare il figo. Semplicemente non vedo perche comprare un utilitaria, quando puoi comprare un veicolo più decente, ma più datato.
Per il discorso auto giapponesi. E' vero, sono ultra affidabili, ma costano anche un rene, almeno le nuove. Le Civic e Auris/Corolla sono (per me) irraggiungibili, ed essendo il parco circolante scarso, difficili da reperire anche nell'usato. Io volevo una Civic inizialmente infatti.
Per quanto riguarda la Toyota, reputo sbagliata la scelta di commercializzare solo gli Ibridi per quasi tutta la gamma. Con le percorrenze che faccio, non acquisterò mai un ibrido, specie con diversi anni sul groppone. Al contrario, negli USA/Canada, le giapponesi hanno delle gamme fighissime a mio parere, mentre da noi sono dei frigoriferi con ruote.
Io è da 12 anni che la uso...
300.000 km...
Normale manutenzione...
E va ancora bene !
Evvabè dai...
Un alfa...
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