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Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

di pubblicata il , alle 16:34 nel canale Auto Elettriche Prova "alternativa" di Tesla Model Y RWD: la guida un novizio dell'elettrico

Ancora una Tesla in prova, questa volta una delle più vendute in assoluto, la Model Y RWD. Per fare però le cose un po' diverse dal solito, l'abbiamo fatta provare a chi non ha mai guidato elettrico. Farebbe il cambio?

 
267 Commenti
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barzokk18 Agosto 2024, 14:18 #231
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Da Milano Courmayeur sono 150 km circa, si fa avanti e indietro con una Standard Range a 130 km/h senza ricaricare, smettila di dire balle.

Con questa cosa di accusare tutti di dire balle, hai rotto

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Tigre.18 Agosto 2024, 14:19 #232
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Da Milano Courmayeur sono 150 km circa, si fa avanti e indietro con una Standard Range a 130 km/h senza ricaricare, smettila di dire balle.


Mi ero ripromesso di non intervenire più quotandola ma di fronte a certe bestialità davvero non posso esimermi dal rispondere, quanto c'è da Milano a Courmayeur??

https://www.viamichelin.it/itinerar..._d_aosta-italia

https://www.distanzekm.com/distanza-courmayeur-e-milano

https://www.flixbus.it/tratte-autob...e%2045%20minuti.

Da quanto si evince dai link postati sopra (alcuni ce ne sono a bizzeffe...) la distanza media tra queste due località è di circa 212Km, e se consideriamo l'andata e ritorno sono 414Km, ergo l'andata e ritorno a 130Km/h senza ricarica se la può solo sognare, e meno male che chi racconta balle pur di sostenere le proprie tesi sarebbero gli altri eh, da non credere dove può arrivare la presunzione e l'autoreferenzialità di certe persone......
Massimiliano Zocchi18 Agosto 2024, 14:34 #233
Originariamente inviato da: barzokk
Con questa cosa di accusare tutti di dire balle, hai rotto

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Avevo guardato velocemente da casa mia, che sono a circa 30 km da Milano, e posso andare a prendere la A4.

Questo non cambia il risultato, è comunque una balla, perché puoi andare senza problemi a 130 finché possibile (per un lungo tratto il limite è più basso) ed eventualmente fare un rabbocco a destinazione, proprio come ho fatto una settimana fa a Gressoney. All’arrivo avevo ancora il 30%, ed in discesa al ritorno si recupera un 5-10% a seconda della vettura.

È inutile che insistete, sparate balle, anche se siete convinti del contrario.
barzokk18 Agosto 2024, 14:38 #234
Originariamente inviato da: Tigre.
Mi ero ripromesso di non intervenire più quotandola ma di fronte a certe bestialità davvero non posso esimermi dal rispondere, quanto c'è da Milano a Courmayeur??

https://www.viamichelin.it/itinerar..._d_aosta-italia

https://www.distanzekm.com/distanza-courmayeur-e-milano

https://www.flixbus.it/tratte-autob...e%2045%20minuti.

Da quanto si evince dai link postati sopra (alcuni ce ne sono a bizzeffe...) la distanza media tra queste due località è di circa 212Km, e se consideriamo l'andata e ritorno sono 414Km, ergo l'andata e ritorno a 130Km/h senza ricarica se la può solo sognare, e meno male che chi racconta balle pur di sostenere le proprie tesi sarebbero gli altri eh, da non credere dove può arrivare la presunzione e l'autoreferenzialità di certe persone......

E pazienza la discesa, ma l'andata è anche in salita
Poi spiegagli anche dove caxxo andare a ricaricare le pile, che in tutta Courmayeur ci sono 2 posti, sempre occupati da quei quattro sfortunati che hanno osato arrivare in alta montagna

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Avevo guardato velocemente da casa mia, che sono a circa 30 km da Milano, e posso andare a prendere la A4.

Questo non cambia il risultato, è comunque una balla, perché puoi andare senza problemi a 130 finché possibile (per un lungo tratto il limite è più basso) ed eventualmente fare un rabbocco a destinazione, proprio come ho fatto una settimana fa a Gressoney. All’arrivo avevo ancora il 30%, ed in discesa al ritorno si recupera un 5-10% a seconda della vettura.

È inutile che insistete, sparate balle, anche se siete convinti del contrario.

30km + i 150km che dicevi, fanno 180km
ad arrivare a 210-220 ti mancano almeno altri 30km, dai che ce la puoi fare
la prossima volta che mi accusi di dire balle ti segnalo perchè hai rotto
Tigre.18 Agosto 2024, 14:48 #235
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Avevo guardato velocemente da casa mia, che sono a circa 30 km da Milano, e posso andare a prendere la A4.

Questo non cambia il risultato, è comunque una balla, perché puoi andare senza problemi a 130 finché possibile (per un lungo tratto il limite è più basso) ed eventualmente fare un rabbocco a destinazione, proprio come ho fatto una settimana fa a Gressoney. All’arrivo avevo ancora il 30%, ed in discesa al ritorno si recupera un 5-10% a seconda della vettura.

È inutile che insistete, sparate balle, anche se siete convinti del contrario.


Punto uno, anche se abita a 30Km da Milano a casa mia 212-30=182Km ergo ben lontano dai 150Km autoritariamente dichiarati nel post precedente, si presume quindi che non sa manco contare, le consiglio di comprarsi un pallottoliere ed esercitarsi, le può tornare utile per la prossima volta così non ci delizia con una altra palese falsità.

Punto due, ma tu guarda adesso magicamente la massima della "ricarica non serve faccio avanti e indietro" non vale più e a Gressoney deve fare "il rabbocco" altrimenti rimane a piedi, che poi giusto per la cronaca da Milano a Gressoney sono 162Km proprio uguale che andare a Courmayeur ma tanto come al solito sono particolari ininfluenti.

Punto tre, la sua autoreferenzialità, arroganza, presunzione e mettiamoci pure aggressività è a dir poco sconcertante, riuscendo pure a fare una figura di palta negando l'evidenza, un vero campione di imparzialità non c'è che dire...

E per finire, no guardi si sbaglia, qui l'unico che insiste a raccontare balle con annessa figura di palta è solo lei con il suo bidone elettrico......
Massimiliano Zocchi18 Agosto 2024, 14:54 #236
Originariamente inviato da: barzokk
E pazienza la discesa, ma l'andata è anche in salita
Poi spiegagli anche dove caxxo andare a ricaricare le pile, che in tutta Courmayeur ci sono 2 posti, sempre occupati da quei quattro sfortunati che hanno osato arrivare in alta montagna


30km + i 150km che dicevi, fanno 180km
ad arrivare a 210-220 ti mancano almeno altri 30km, dai che ce la puoi fare
la prossima volta che mi accusi di dire balle ti segnalo perchè hai rotto


Dunque, andiamo con ordine.

Con ABRP, che tiene conto di consumi, altitudine, ed eventuali soste, questo è il tragitto con una Standard Range:

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Andata e ritorno non si può fare, ma come dicevo basta un veloce rabbocco a Courmayeur, ma su questo torniamo dopo.

Questo invece è lo stesso tragitto con una Long Range:

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All'arrivo 47%, salita compresa, e considerando che in discesa recupererà quasi il 10%, si può fare andata e ritorno con una sola carica, andando a velocità di codice senza problemi.

Quindi chiudiamo il capitolo ricarica. Questa è la situazione a Courmayeur:

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Non è vero che ci sono solo due postazioni, ce ne sono ben di più, per la precisione con 8 punti di ricarica AC (lenti, ma per un rabbocco andrebbero benissimo), e addirittura una fast con tre punti di ricarica, nei quali il rabbocco durerebbe credo 5 minuti, massimo 10 minuti.

Quindi diciamo, che sì, dici balle, più volte anche. Segnalami pure, cosa vorresti segnalare? Che dici cose non vere ed io te lo faccio notare?
Massimiliano Zocchi18 Agosto 2024, 14:55 #237
Originariamente inviato da: Tigre.
Punto uno, anche se abita a 30Km da Milano a casa mia 212-30=182Km ergo ben lontano dai 150Km autoritariamente dichiarati nel post precedente, si presume quindi che non sa manco contare, le consiglio di comprarsi un pallottoliere ed esercitarsi, le può tornare utile per la prossima volta così non ci delizia con una altra palese falsità.

Punto due, ma tu guarda adesso magicamente la massima della "ricarica non serve faccio avanti e indietro" non vale più e a Gressoney deve fare "il rabbocco" altrimenti rimane a piedi, che poi giusto per la cronaca da Milano a Gressoney sono 162Km proprio uguale che andare a Courmayeur ma tanto come al solito sono particolari ininfluenti.

Punto tre, la sua autoreferenzialità, arroganza, presunzione e mettiamoci pure aggressività è a dir poco sconcertante, riuscendo pure a fare una figura di palta negando l'evidenza, un vero campione di imparzialità non c'è che dire...

E per finire, no guardi si sbaglia, qui l'unico che insiste a raccontare balle con annessa figura di palta è solo lei con il suo bidone elettrico......


Leggi pure sopra, e continua a sostenere le vostre balle. Il punto era "i milanesi a Courmayeur non ci possono venire con l'auto elettrica, e vanno a 80 km/h". Non avete un minimo di vergogna.
Massimiliano Zocchi18 Agosto 2024, 15:03 #238
Originariamente inviato da: Tigre.
Punto uno, anche se abita a 30Km da Milano a casa mia 212-30=182Km ergo ben lontano dai 150Km autoritariamente dichiarati nel post precedente, si presume quindi che non sa manco contare, le consiglio di comprarsi un pallottoliere ed esercitarsi, le può tornare utile per la prossima volta così non ci delizia con una altra palese falsità.

Punto due, ma tu guarda adesso magicamente la massima della "ricarica non serve faccio avanti e indietro" non vale più e a Gressoney deve fare "il rabbocco" altrimenti rimane a piedi, che poi giusto per la cronaca da Milano a Gressoney sono 162Km proprio uguale che andare a Courmayeur ma tanto come al solito sono particolari ininfluenti.

Punto tre, la sua autoreferenzialità, arroganza, presunzione e mettiamoci pure aggressività è a dir poco sconcertante, riuscendo pure a fare una figura di palta negando l'evidenza, un vero campione di imparzialità non c'è che dire...

E per finire, no guardi si sbaglia, qui l'unico che insiste a raccontare balle con annessa figura di palta è solo lei con il suo bidone elettrico......


E dove sarebbe il problema di aver fatto un rabbocco? Sono andato a 130 km/h finché ho potuto, e nel tratto in valle a circa 110 perché il limite è più basso. Sulla provinciale poi a 90 km/h, sempre perché il limite è quello.

Pensa te, l'auto stava parcheggiata per quasi due giorni, potevo usare anche la presa in hotel, ma ho preferito lasciarla a qualcuno a cui poteva servire più di me, ed allora ho fatto velocemente alla colonnina mentre facevo una camminata in montagna.

Io non sono ne arrogante ne autoreferenziale, semplicemente faccio le cose, e le ho fatte più volte, e so di cosa parlo, voi invece sparate balle basate su dicerie, di cose che non avete mai provato in vita vostra. Mi sembra che chi legge possa capirlo senza difficoltà.
E giusto per chiudere, ma Tesla non ha certo bisogno della mia difesa, la mia auto non è un "bidone", mi ha portato avanti e indietro nello stesso identico tempo della vostra, solo che è più comoda e più veloce, soprattutto in salita.
TorettoMilano18 Agosto 2024, 15:13 #239
ancora a fare le pulci all'elettrico come i bambini. ma ci vuole tanto a capire come l'endotermico sia una tecnologia a regime da anni mentre l'elettrico migliora di giorno dopo giorno?
le colonnine aumentano, le velocità di ricarica aumentano, le autonomie delle auto aumentano.
ci sta oggi preferire una endotermica per motivi/abitudini personali ma questo astio verso le EV davvero non ha senso
Tigre.18 Agosto 2024, 15:21 #240
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Leggi pure sopra, e continua a sostenere le vostre balle. Il punto era "i milanesi a Courmayeur non ci possono venire con l'auto elettrica, e vanno a 80 km/h". Non avete un minimo di vergogna.


Davvero senza ritegno, qui non c'è da vergognarsi, c'è proprio da scavare una buca e nascondersi dentro, una faccia di tolla veramente sconcertante...

Dunque, nell'ordine:

Prima afferma perentoriamente questo, sbagliando pure i Km:

Da Milano Courmayeur sono 150 km circa, si fa avanti e indietro con una Standard Range a 130 km/h senza ricaricare, smettila di dire balle.


Poi preso con le mani nella marmellata l'affermazione originariamente postata con tanto di enfasi e relative accuse verso gli altri di "raccontare balle" magicamente diventa questa:

Andata e ritorno non si può fare, ma come dicevo basta un veloce rabbocco a Courmayeur


Peccato che dall'immagine da lei postata si evince che parte da Milano con il 100% di ricarica e arriva a Courmayeur con il 30%, cioè con il 70% di batteria in meno, ora bisogna ovviamente considerare anche il ritorno, che significa ricaricare di nuovo un 70% per arrivare a Milano con un minimo di autonomia, senza considerare eventuali imprevisti per strada come code, ecc.. particolarmente frequenti in alta stagione, quindi il "veloce rabbocco" un par di ciufoli che tradotto vuol dire una balla colossale, e attenzione senza considerare l'inverno e le relative temperature che a Courmayeur ma anche molto prima scendono sotto lo zero che significa notoriamente altra carica persa dalle meraviglie elettriche, e non lo dico certo io basta fare una veloce ricerca su google e quindi se va bene e giri un minimo in Valle significa altro "veloce rabbocco" altrimenti rimani a piedi.

Poi, oramai all'angolo e non sapendo più che pesci prendere per continuare a sostenere delle tesi evidentemente farlocche che fanno acqua da tutte le parti esce con la storia della Long Range (che c'entra lei aveva parlato della Standard Range...boh..) come se fosse l'ottava meraviglia del mondo, ebbene anche qui partendo con il 100% di batteria da Milano arriva a Courmayeur con il 47% di ricarica rimanente, ora anche un alunno delle elementari arriva a capire che con UNA ricarica non può tornare a casa e anche qui deve fare il "veloce rabbocco" con il risultato inconfutabile che neanche con una LR riesce a fare Milano-Courmayeur e ritorno con una ricarica, smentendo una volta per tutte le sue balle con cui cerca di intortare il prossimo, spiace che le sia andata male per l'ennesima volta...

Quindi, alla luce di quanto sopra, chi è che dovrebbe vergognarsi??

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