Porsche lancia la Taycan Turbo GT, la Porsche di serie più potente di sempre (e rivale di S Plaid)
di Rosario Grasso pubblicata il 12 Marzo 2024, alle 13:01 nel canale Auto ElettrichePorsche sta ampliando la gamma di modelli della sua berlina sportiva completamente elettrica includendo la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Quest'ultimo è pensato per la pista e rinuncia ai sedili posteriori a favore di un rapporto peso/potenza ancora migliore.
Alla massima potenza, sia la nuova Taycan Turbo GT che la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach possono erogare più di 1.100 CV e toccare una coppia di 1.340 Nm per due secondi. Grazie a uno speciale inverter, infatti, si può spingere per pochi secondi la potenza da 580 kW a 815 kW sfruttando al pieno potenziale i vari aspetti avveniristici che questa auto sportiva elettrica mette a disposizione. Con queste prerogative, la Taycan Turbo GT impiega solo 2,3 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre la versione con pacchetto Weissach raggiunge questa velocità in 2,2 secondi.
L'obiettivo di Porsche è stato quello di mettere insieme una serie di accortezze per migliorare l'aerodinamica e ridurre il peso dei veicoli e alzare lo standard in termini di dinamica di guida per un'auto completamente elettrica. Fra gli altri accorgimenti, inoltre, sull'asse posteriore viene utilizzato un inverter a impulsi più potente ed efficiente che utilizza carburo di silicio come materiale semiconduttore. Questo riduce significativamente le perdite di commutazione e consente frequenze di commutazione più elevate.
La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach si è guadagnata il titolo di vettura elettrica di serie più veloce sul circuito di Laguna Seca, in California, lo scorso 23 febbraio. Con un tempo di 1:27.87, il pilota di sviluppo Porsche Lars Kern ha fatto meglio di qualsiasi altro tentativo realizzato con un'auto elettrica omologata per circolare su strada. Non molto tempo prima, una versione di pre-produzione del nuovo modello di Porsche ha stabilito un nuovo record di classe al Nürburgring. Anche in quell'occasione era Kern alla guida e ha fatto registrare un tempo sul giro di 7:07.55.
Tali prestazioni sono stati possibili con il suddetto aumento di potenza, che consente di abilitare la Attack Mode, ispirata dalle vetture che Porsche impiega nel campionato di Formula E. Questa si basa sulla stessa funzione push-to-pass già vista negli altri modelli di Taycan, mentre la consistenza e la durata della spinta sono indicate da un timer con il conto alla rovescia nel quadro strumenti e tramite una serie di indicatori animati presenti sul tachimetro.
Rispetto alla funzione push-to-pass degli altri modelli di Taycan, la modalità Attack offre 50 kW di potenza in più e viene gestita e resa disponibile in diversi modi: in alternativa alla pressione dell'interruttore della modalità che si trova appena a lato del volante, infatti, può essere attivata e disattivata anche tramite la levetta destra. Ciò rende la funzione più facile da usare in pista. "Puoi attivare la spinta anche con i guanti da corsa e senza togliere le mani dal volante", spiega Kern. Con la levetta sinistra del volante, invece, è possibile impostare il livello di recupero di energia e adattarlo alla situazione di guida.
L'inverter a impulsi è l'elemento chiave per la gestione così performante del powertrain elettrico. In entrambi i modelli Taycan Turbo GT inverter di questo tipo sono posizionati sull'asse posteriore ed erogano una corrente massima di 900 A. Questi forniscono ancora più potenza e coppia rispetto all'inverter a impulsi da 600 A della Taycan Turbo S. Anche il rapporto di trasmissione e la robustezza del cambio sono stati migliorati, ed è per questo che i veicoli raggiungono valori di coppia più elevati. Inoltre, l'autonomia massima di entrambi i modelli di Taycan Turbo GT arriva fino a 555 km secondo le misurazioni WLTP, con consumo dichiarato di 21,6 – 20,7 kWh/100 km per la Turbo GT e di 21,3 – 20,6 kWh/100 km per la Turbo GT Weissach.
Porsche ha ridotto il peso della Taycan Turbo GT di 75 Kg rispetto al peso della Taycan Turbo S e lo ha fatto utilizzando componenti in carbonio per il maggior numero possibile di elementi dell'auto. La fibra di carbonio viene utilizzata per i rivestimenti dei montanti centrali, per i gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni e per gli inserti delle minigonne laterali. Fanno risparmiare peso anche i sedili avvolgenti integrali in CFRP, un bagagliaio leggero e l'eliminazione della funzione di chiusura ammortizzata elettrica del portellone posteriore.
La Taycan Turbo GT è dotata di serie del pacchetto Dynamics. Ciò include le sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto specifica per il modello GT. In situazioni di guida dinamiche, questa sospensione garantisce un collegamento quasi perfetto con la strada grazie ad una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote. Inoltre, gli pneumatici della Turbo GT hanno raggi fresati in rilievo, che consentono di risparmiare peso e allo stesso tempo ventilare efficacemente i freni.
Anche per l'aerodinamica, Porsche ha preso particolari accortezze con nuovi deflettori montati sul sottoscocca e un nuovo diffusore anteriore. Nella parte posteriore, il modello con pacchetto Weissach presenta un'ala posteriore fissa con finitura in tessuto di carbonio. La deportanza complessiva su questo punto dell'auto arriva fino a 220 kg.
Mentre i primi modelli delle nuove Taycan Turbo GT saranno consegnati nel corso della primavera ai fortunatissimi appassionati che se le possono permettere (i prezzi partono da 250 mila euro), vi rimandiamo al sito di Porsche per ulteriori dettagli.
48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi se a uno proprio piace a prescindere, ok.
Non turba mica te, turba chi la compra a 250k euro dopo un anno la rivende alla metà.
"turbo il cliente"
Poi se a uno proprio piace a prescindere, ok.
La rivale non è rivale per niente.
Corretto, costando la metà appunto: il giusto riferimento come rivale per la S Plaid sarebbe qualche Panamera da 130k, più simile anche come tipo di auto, spazio/misure ecc, che però ha la metà delle prestazioni.
(so che tu intendevi altro ).
[EDIT] mi correggo: meno della metà https://www.porsche.com/italy/model...-1/panamera-4s/
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