Formula E

Pit stop in Formula E, in Arabia Saudita arriva davvero il Pit Boost

di pubblicata il , alle 08:39 nel canale Auto Elettriche Pit stop in Formula E, in Arabia Saudita arriva davvero il Pit Boost

Dopo diversi test finalmente la Formula E è pronta ad introdurre le ricarica ultra fast durante un pit stop obbligatorio

 

Se ne parla da diversi, già dall'inizio del campionato scorso, ma il pit stop con ricarica in Formula E era stato rimandato in diverse occasioni, sia per perplessità dei team, sia per problemi tecnici da risolvere.

Ora, dopo ulteriori test compiuti nel precampionato, e con le prime gare della nuova stagione già passate, è finalmente arrivato il momento del Pit Boost, così si chiamerà la sosta ai box obbligatoria, per un rifornimento di elettroni ad altissima potenza.

Lo vedremo per la prima volta durante l'E-Prix di Jeddah in Arabia Saudita il 14 e 15 febbraio 2025. La sosta ai box prevede una ricarica di 30 secondi, alla potenza di 600 kW, che permetterà di incamerare circa 3,85 kWh, ovvero il 10% circa della capacità totale della batteria. Si stimano 34 secondi di fermo auto, quindi due secondi per inserire e disinserire il connettore.

Gen 3 EVO

I team non possono scegliere se restare in pista e rinunciare all'energia aggiuntiva, dovranno tutti fermarsi obbligatoriamente. E potranno farlo solo dopo un certo livello della batteria, che verrà comunicato ai team diverse settimane prima di ogni gara, così da poter elaborare per tempo le strategie e i livelli di consumo.

Resterà ovviamente l'Attack Mode, che abbiamo visto essere davvero importante, ma a questo si unirà la nuova incognita della sosta, creando strategie ancora più complesse ed elaborate.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MikDic27 Gennaio 2025, 10:35 #1
Per molti anni la ricerca e lo sviluppo di idee innovative nelle auto da corsa a volte si è dimostrato estremamete utile o addirittura rivoluzionaria nelle auto di serie. Oggi con i limiti e regole imposti nelle gare (compresa la F1) dove devono usare parametri e componenti comuni (dimensioni della macchina, la stessa centralina, aereodinamica simile, la stessa benzina, gli stessi pneumatici, etc) lo sviluppo è diminuito. Addirittura ci sono competizioni dove tutti devono avere lo stesso mezzo della stessa casa !!! Quindi ben vengano idee , ricerche dove è neccessarie trovare soluzioni che abbiamo il massimo delle perfomance anche nelle auto elettriche
supertigrotto27 Gennaio 2025, 13:05 #2
Quindi basterà il caricabatterie USB C per la ricarica veloce che si compra dai cinesi?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^