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Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Auto Elettriche Peugeot E-3008, test drive. Finalmente si fa sul serio con l'elettrico

Abbiamo guidato per la prima volta la nuova Peugeot E-3008, la prima nata sulla piattaforma STLA Medium, che privilegia le auto elettriche

 
90 Commenti
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Goofy Goober06 Marzo 2024, 08:39 #61
Originariamente inviato da: ferste
veramente meno di 10 anni fa per il 3008 120cv TDI passavi già i 30.000€


il problema di fatti non è il pricing del modello rispetto a 10 anni fa (o meglio, non solo), ma quello del modello di e3008 rispetto al resto dell'offerta Peugeot.

una e208 su piattaforma inferiore, ben diversa, con i 4 optional che ha disponibili a catalogo oggi, arriva a costare 42mila euro circa.

se un e3008 parte invece da 41mila euro in versione Allure (che non è la base a catalogo Peugeot), c'è qualcosa di enorme che non sta funzionando.

se parliamo di 10 anni fa, è come se una Ford Fiesta con 4 optional fosse costata la stessa cifra di un Ford Edge...

oltre l'assurdo

Originariamente inviato da: Pino90
Ma chi è che va in autostrada a 110? I vecchietti, quelli con la Panda a metano di 20 anni fa che non ce la fa e i camion a 90. Tutti gli altri provano a stare sui 130, salvo condizioni climatiche avverse (nebbia, pioggia forte) e autonomia ridicola.


Originariamente inviato da: Saturn
Quoto.

Guarda fatico, e non sto scherzando, con un'auto GPL 1000 comprata da poco, a non sgarrare il limite io. Come spingi un minimo l'acceleratore arriva come niente a velocità ben superiori a 130 km/h.

Pur considerando tutor e autovelox 140 km/h è la velocità media che tengono praticamente tutti. Non prendiamoci in giro, via !


io non supero mai i 110 in autostrada se non per effettuare alcuni sorpassi a mezzi pesanti troppo allegri o a qualcuno che va a velocità quasi identica alla mia ma non prosegue uniformemente.

non sono un vecchietto, ma viaggio senza mai avere fretta e non ho interesse ad usare il carburante extra che l'auto richiedere per quei 20km/h in più (la resistenza all'aria sopra i 100km/h inizia ad essere fattore importante salvo veicoli estremamente aerodinamici).



Originariamente inviato da: OUTATIME
Per un sacco di motivi:
- Minore usura di tutto il veicolo
- Minori consumi
- Minore affaticamento fisico e mentale
- Maggiore velocità media
- Minore rischio di incidenti
- Minore rischio di autovelox

Davvero pensi che fare Milano-Reggio Calabria in strada statale sia la stessa cosa che farla in autostrada ai 110?


concordo al 1000%0
gd350turbo06 Marzo 2024, 08:40 #62
Originariamente inviato da: OUTATIME
Davvero pensi che fare Milano-Reggio Calabria in strada statale sia la stessa cosa che farla in autostrada ai 110?


ehhhh esagerato !
omerook06 Marzo 2024, 09:13 #63
gd350turbo confondi velocità massima in autostrada 130km/h con la velocità minima in autostrada
Goofy Goober06 Marzo 2024, 10:00 #64
Originariamente inviato da: gd350turbo
ehhhh esagerato !


beh io un paio di volte per andare a prendere persone che arrivavano in aeroporto ho fatto Genova-Malpensa in statale invece che usando l'autostrada, tolto il tempo pratico in più (quasi il doppio del tempo) che si impiega, il tipo di percorrenza che hai è ben diverso, alcune strade sono in pessime condizioni, ci sono pazzi scatenati che ti superano pericolosamente su suddette strade a velocità autostradali (ripeto, pazzi totali) e ogni tanto entri in micro centri abitati con curve a gomito assassine senza preavviso
gd350turbo06 Marzo 2024, 10:04 #65
Originariamente inviato da: Goofy Goober
beh io un paio di volte per andare a prendere persone che arrivavano in aeroporto ho fatto Genova-Malpensa in statale invece che usando l'autostrada, tolto il tempo pratico in più (quasi il doppio del tempo) che si impiega, il tipo di percorrenza che hai è ben diverso, alcune strade sono in pessime condizioni, ci sono pazzi scatenati che ti superano pericolosamente su suddette strade a velocità autostradali (ripeto, pazzi totali) e ogni tanto entri in micro centri abitati con curve a gomito assassine senza preavviso


Appunto per questo dicevo che è esagerato pensare ad un milano reggio calabria in statale...
Se devi fare brevi percorrenze, è un conto se devi fare parecchie centinaia di km è un altro.
Il navigatore mi dice il tempo di percorrenza in autostrada e per strada normale, non è difficile scegliere !

Vedi ad esempio se dalle mie parti vuoi andare al mare d'estate, non è detto che in autostrada fai prima !
OUTATIME06 Marzo 2024, 10:15 #66
Originariamente inviato da: gd350turbo
ehhhh esagerato !

Scusami, lo hai detto tu.
Premesso che in autostrada tenere i 110 significherebbe anche avere una media vicina ai 110 (cosa che non è altrettanto vera per i 140), ti sfido a tenere una media dei 90 su qualsiasi percorso statale, allora quando secondo te conviene prendere l'autostrada, dando per assodato di tenere una velocità massima dei 110?

Originariamente inviato da: gd350turbo
Vedi ad esempio se dalle mie parti vuoi andare al mare d'estate, non è detto che in autostrada fai prima !

Non girare la frittata. Si stava parlando che secondo te non ha senso entrare in autostrada per fare i 110.
Goofy Goober06 Marzo 2024, 10:19 #67
Originariamente inviato da: gd350turbo
Appunto per questo dicevo che è esagerato pensare ad un milano reggio calabria in statale...
Se devi fare brevi percorrenze, è un conto se devi fare parecchie centinaia di km è un altro.
Il navigatore mi dice il tempo di percorrenza in autostrada e per strada normale, non è difficile scegliere !

Vedi ad esempio se dalle mie parti vuoi andare al mare d'estate, non è detto che in autostrada fai prima !


beh l'esagerazione sta nella moltiplicazione del tempo, secondo me infatti il 99% delle persone a cui posso dire che ho impiegato 3 ore invece di 1 e mezza per arrivare a Malpensa mi direbbero che è una follia e che non aveva senso fare la statale.

le situazioni di traffico sono corrette per la valutazione, ma nel viaggio considerato "lungo" (cosa soggettiva mi pare di capire) spesso si fa un "entra-esci" dall'autostrada per evitare congestioni locali.

ma quando sei in stagione di punta, normalmente è bloccato tutto quanto, autostrada prima e poi anche fuori appena tutti iniziano a riversarsi sulle statali.

tolto che, come dicevo prima, anche sulle statali pensare di fare i 90 fissi personalmente lo ritengo un miraggio molto più lontano che fare i 110 fissi (o 130) in autostrada, perlomeno a livello di tempo potenziale in cui puoi tenere quella velocità...

su strade statali a groviera che ho trovato, i 90 fissi li tieni solo se hai deciso di farti del gran male, a te o al tuo veicolo...
gd350turbo06 Marzo 2024, 10:39 #68
Originariamente inviato da: Goofy Goober
beh l'esagerazione sta nella moltiplicazione del tempo, secondo me infatti il 99% delle persone a cui posso dire che ho impiegato 3 ore invece di 1 e mezza per arrivare a Malpensa mi direbbero che è una follia e che non aveva senso fare la statale.

E qui ci sta...
tranne nel fatto che l'autostrada fosse bloccata.
ma devi calcolare che le autostrade che avete nella vostra zona sono assai diverse da quelle che abbiamo qui !
E le conosco bene dato che per tanti anni ho accompagnato i miei nonni a svernare sulla riviera ligure, e li tenere i 130 fissi davvero parecchio impegnativo, esattamente l'opposto di quello che succede qui da noi, con autostrade dritte e da 3-4 corsie.
Quando non trovo eccessivo traffico, fare i 110 mi da l'impressione di andare più veloce a piedi !
Originariamente inviato da: Goofy Goober
tolto che, come dicevo prima, anche sulle statali pensare di fare i 90 fissi personalmente lo ritengo un miraggio molto più lontano che fare i 110 fissi (o 130) in autostrada, perlomeno a livello di tempo potenziale in cui puoi tenere quella velocità...
su strade statali a groviera che ho trovato, i 90 fissi li tieni solo se hai deciso di farti del gran male, a te o al tuo veicolo...

Ci sono statali e statali, in alcune non sarebbe necessario alcun limite di velocità in quanto è lo stato della strada stessa che ti impedisce di andare veloce, in altre magari trovi la situazione opposta,e devi metter limiti e autovelox per impedire di andare veloce.
barzokk06 Marzo 2024, 10:58 #69
Originariamente inviato da: gd350turbo
E qui ci sta...
tranne nel fatto che l'autostrada fosse bloccata.
ma devi calcolare che le autostrade che avete nella vostra zona sono assai diverse da quelle che abbiamo qui !
E le conosco bene dato che per tanti anni ho accompagnato i miei nonni a svernare sulla riviera ligure, e li tenere i 130 fissi davvero parecchio impegnativo, esattamente l'opposto di quello che succede qui da noi, con autostrade dritte e da 3-4 corsie.
Quando non trovo eccessivo traffico, fare i 110 mi da l'impressione di andare più veloce a piedi !

Fìg@ quando faccio Milano-Portofino dopo Busalla la A7 è peggio di una statale

fai i 130 qui, che ti diverti
https://www.google.it/maps/@44.5189...!7i16384!8i8192

PS: il limite è 80
https://www.google.it/maps/@44.5148...!7i16384!8i8192
Goofy Goober06 Marzo 2024, 10:59 #70
Originariamente inviato da: gd350turbo
E qui ci sta...
tranne nel fatto che l'autostrada fosse bloccata.
ma devi calcolare che le autostrade che avete nella vostra zona sono assai diverse da quelle che abbiamo qui !
E le conosco bene dato che per tanti anni ho accompagnato i miei nonni a svernare sulla riviera ligure, e li tenere i 130 fissi davvero parecchio impegnativo, esattamente l'opposto di quello che succede qui da noi, con autostrade dritte e da 3-4 corsie.
Quando non trovo eccessivo traffico, fare i 110 mi da l'impressione di andare più veloce a piedi !


c'era un po' di traffico in un tratto, ma il motivo principale di uno dei due viaggi era che volevo provare una macchina nuova non guidandola solamente in autostrada.

per il tipo di autostrada che ci sono in liguria siamo d'accordo (io le considero meno che tangenziali tanto sono strade a lento scorrimento, la vecchia "camionale" prima di tutte), ma, sempre a titolo di esempio, quando tornavo da Malpensa ho fatto invece l'autostrada, e il primo tratto è 3 corsie diritte, non avevo nemmeno traffico (era un periodo di rientro da ponti vacanzieri, quindi c'era tantissimo traffico verso Milano di pomeriggio, ma zero verso Genova) tenevo comunque i miei 110, uscendo poi a Serravalle per farmi la statale dei Giovi nell'ultimo tratto.

Ci sono statali e statali, in alcune non sarebbe necessario alcun limite di velocità in quanto è lo stato della strada stessa che ti impedisce di andare veloce, in altre magari trovi la situazione opposta,e devi metter limiti e autovelox per impedire di andare veloce.


si, ma in generale io non ne ho ancora trovata una dove ad andare a 90 e oltre ti senti sicurissimo, vuoi solo per il pochissimo spazio a lato strada in caso di manovre di emergenza, o hai campi, o hai ostacoli, il rischio di volare via e ritrovarsi a carambolare in aria con la macchina è molto elevato.

quando sono stato in Puglia dove usano le statali in mezzo ai campi come autostrada facendo i 130, anche nei pressi di incroci perpendicolari senza semafori che restano coperti dalla vegetazione, follia totale... mi sono letteralmente cagato addosso, alcune erano pure sporche di sabbia da spiaggia, data la vicinanza, aumentandone la pericolosità.

sarà stata la vicinanza dell'anello di Nardò a far impazzire tutti e credersi tester di Porsche.

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