Parodosso incentivi: non ancora partiti, e il Governo taglia già i fondi
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 09 Maggio 2024, alle 15:32 nel canale Auto ElettricheIl Decreto Coesione nasconde tra gli articoli dei tagli agli incentivi destinati alle auto ed alle colonnine di ricarica, per gli anni 2024 e 2025
Per mesi il governo italiano ha sbandierato le cifre dei nuovi incentivi dedicati all'acquisto delle auto meno inquinanti, incentivi che sono pronti da alcuni mesi, ma che ancora non sono partiti, a causa delle diverse revisioni necessarie da parte degli organi competenti.
Nei giorni scorsi ha iniziato a farsi strada l'ipotesi che la partenza dei nuovi incentivi potrebbe avvenire intorno al 20 maggio, ma prima l'esecutivo ha riservato un'altra sorpresa inattesa. I fondi dei nuovi incentivi sono già stati tagliati rispetto allo stanziamento previsto.
Lo scopriamo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cosiddetto Decreto Coesione, una legge che apparentemente non ha nulla a che fare con il mercato delle auto, ma che in alcuni punti prevede il taglio dei fondi destinati agli incentivi per girarli ad altri scopi.
Nell'articolo 37 comma 1-bis il decreto taglia 60 milioni di euro dai fondi previsti, per il 2024, per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1, N1 e N2, cioè auto e autocarri, passando quindi da 950 milioni complessivi, a 890 milioni. Inoltre al comma 1-ter vengono sottratti altri 20 milioni di euro destinati al bonus installazione wallbox e colonnine di ricarica.
La stangata arriva al comma 1-quater, che prevede un ulteriore taglio dai fondi stanziati per il 2025, per ben 250 milioni di euro. La cifra originariamente stanziata era di 1 miliardo di euro, e quindi diventerà di 750 milioni di euro. Non è dato sapere al momento se i tagli saranno ripartiti in parti uguali alle diverse categorie di auto, o se alcune soffriranno più di altre.
176 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInvece quando c'è l'incentivo la macchina costa 35k euro così con l'incentivo da 5k la puoi pagare 30k. UN AFFARE.
[SIZE="5"]CHANGE MY MIND.[/SIZE]
Invece quando c'è l'incentivo la macchina costa 35k euro così con l'incentivo da 5k la puoi pagare 30k. UN AFFARE.
[SIZE="5"]CHANGE MY MIND.[/SIZE]
Hai detto tutto !
Ancora non capisco perchè con le mie tasse il vicino deve avere lo sconto per comprarsi un auto.
Direi piuttosto per salvare l'Italia dal disastro da 160 MLD di Euro che ha causato il superbonus al 100% inserito nel PNRR!!
Comunque sia demon77 ha spiegato alla perfezione cosa è accaduto negli ultimi anni con gli incentivi auto... Prezzi alle stelle, mercato drogato e profitti per le case automobilistiche senza rischiare nulla o pochissimo ( il rischio d'impresa viene remunerato dalle nostre tasse ).
comunque questo dimostra ancora una volta di quanto sia acerba (in termini di rapporto costo/tecnologi)a l'auto elettrica, e che la forzatura del 2035 sia eccessiva.
Tante altre tecnologie hanno avuto il tempo di nascere, evolversi, passare da elitarie a "di massa", alcune anche a estinguersi... E se la motivazione è "bisogna fare qualcosa per l'ambiente", allora vietiamo direttamente le auto a combustione e fine.
L'auto la compri con i tuoi soldi se li hai
Ancora non capisco perchè con le mie tasse il vicino deve avere lo sconto per comprarsi un auto.
L'auto la compri con i tuoi soldi se li hai
Eh detto anch'io tante volte...
Poi se andassero a persone realmente povere, che gli aiutano a comprare un utilitaria elettrica, ok al limite ci potrebbe stare...
No finti poveri a comprare una tesla !
Ancora non capisco perchè con le mie tasse il vicino deve avere lo sconto per comprarsi un auto.
Già... ma il problema è che nonostante gli incentivi le macchine continuano a costare un botto!! E' un mercato deragliato dove non c'è più correlazione tra domanda ed offerta. Anche i finanziamenti sono diventati dei noleggi a lungo termine sotto mentite spoglie con gran parte delle spese accessorie a carico del cliente.
Ho visto la proposta di finanziamento Alfa per la sua Junior: su 30000 Euro di prezzo medio, te ne finanziano poco più di 5000 e a caro prezzo ( 7000 Euro di rate in 36 mesi )! Idem per VW per il nuovo T Roc Edition, ad esempio, con in più il vincolo chilometrico..
E' tutto questo schifo qui!!
E noi bisogna pagare con le nostre tasse questo cartello immondo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".