Panarea, l'ambulanza elettrica si scarica in servizio. Non sarebbe bastato caricarla prima?
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Settembre 2022, alle 12:31 nel canale Auto ElettricheI media nazionali riportano la notizia di un'ambulanza elettrica che si è scaricata in servizio. Ma come è possibile su un'isola di soli 8 km?
Circa una settimana fa (notizia poi ripresa ieri da quasi tutti i quotidiani nazionali) una turista sull'isola di Panarea è stata costretta, suo malgrado, a richiedere l'intervento di un'ambulanza per un malore.
Come riportano i media, il mezzo avrebbe dovuto accompagnare la paziente all'eliporto, così che l'elisoccorso l'avrebbe poi trasportata sulla terra ferma per le cure del caso. Sembra però che l'ambulanza, con motorizzazione elettrica, si sia scaricata a pochi metri dall'arrivo. È toccato poi ai passanti intervenire, spingendo il veicolo fino alla vicina destinazione.
Subito è partita la "macchina del fango" verso i veicoli elettrici, soprattutto se usati nell'ambito dei mezzi di primo intervento. La storia però ha dei contorni poco chiari, soprattutto per la gestione stessa del mezzo. È palese che qualsiasi sia la motorizzazione scelta, il rifornimento debba essere tempestivo e preventivo, pena lo stop del veicolo, come accaduto.
In particolare i veicoli commerciali usati per le ambulanze hanno autonomie elettriche che si aggirano tra i 150 e i 300 km, in base al modello scelto. Come è possibile che l'ambulanza di Panarea si sia scaricata su un'isola di 3,4 chilometri quadrati di superficie, e circa 8 km di sviluppo costiero? Il mezzo, se debitamente caricato prima del servizio, potrebbe percorrere in lungo e in largo l'intera isola decine di volte. Forse il problema è l'utilizzatore, e non la motorizzazione?
Realme 9 Pro 6GB/128GB su Amazon in offerta. Costa solo 225€! Prezzo più basso di sempre! |
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInoltre nell'articolo ioriginale, si menziona il fatto che possa essere stata la luce del vano sanitario accesa a scaricare la batteria.
Ciò significa che chi scrive non sa cosa scrive, visto che le due alimentazioni (mezzo e vano sanitario) sono separate (anzi tre), con una propria batteria. In ogni caso, una luce a led non consuma niente rispetto ad un motore elettrico.
Sì, articolo creato per fare polemica e improprio uso da parte dell'autista.
Anche fosse stata un'ambulanza tradizionale questi sarebbero rimasti a secco.
Garantito. Se non si è in grado di tenere d'occhio un indicatore (benzina, metano, gpl, elettricità c'è poco da fare.
Io da ragazzo sono rimasto a secco con la mia renault5 e non andava certo ad elettricità.
C'è da dire che con una tanica si rimediava facilmente vista anche la disponibilità di distributori di benzina, con la corrente è un pò più complicato.
E' solo l'inizio ...
Prevedo ampi margini per chi si attrezzerà nel fornire ricariche per chi resta a zero...Magari in ApeCross ...
Magari in ApeCross ...
Hai azzeccato solo il titolo, è solo l'inizio, e nessuno potrà farci nulla, il futuro è questo, non certo continuare a bruciare petrolio.
Magari in ApeCross ...
https://www.newsauto.it/notizie/ricarica-emergenza-auto-elettriche-soccorso-stradale-roma-2019-204618/
puoi già chiederglielo
Non dai l'operatività finché non hai caricato?
Hai sempre mezzi di scorta, ovvero tieni sempre almeno 2 tipo A pronte da alternare?
No, perché l'ambulanza che si scarica causa negligenza è un fatto esecrabile, ma l'ambulanza che arriva dopo mezz'ora perché la chiamata arriva durante la ricarica del mezzo non mi pare da meno.
Dalle foto sembrerebbe che questa ambulanza sia un Porter elettrico modificato che è stretto abbastanza da poter essere usato nelle viuzze del paesino. Ma non in tutte.
https://staticfanpage.akamaized.net...le-14.21.42.jpg
Anche fosse stata un'ambulanza tradizionale questi sarebbero rimasti a secco.
Garantito. Se non si è in grado di tenere d'occhio un indicatore (benzina, metano, gpl, elettricità c'è poco da fare.
Fosse stata un ambulanza tradizionale la storia sarebbe diversa.
Anche in caso di distrazione avrebbero avuto comunque maggiori probabilità.
L'errore è umano è vero MA VA TENUTO IN CONSIDERAZIONE sempre.
Fosse stata un ambulanza tradizionale c'erano meno probabilità di rimanere a secco in quel momento preciso e inoltre di sicuro ci sarebbe stata una tanica di emergenza.
Ricordiamo a tutti che le ambulanze tradizionali necessitano di 1 min per essere ricaricate, quelle elettriche ..... meglio lasciar perdere.
Il motivo principale però per cui la gente è distratta è semplicemente perchè sanno già che non ci sarà la garanzia di una condanna di qualunque tipo sia. Quest'uomo infatti continuerà a prestare servizio come nulla fosse, magari non subito ma poi torna.
Ma anche se ipoteticamente parlando dovesse essere licenziato finirebbe lì e non imparerebbe mai la lezione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".