OptimusTesla

Optimus aiuterà i venditori nei Tesla Store: i robot stanno già rimpiazzando gli umani?

di pubblicata il , alle 18:23 nel canale Auto Elettriche Optimus aiuterà i venditori nei Tesla Store: i robot stanno già rimpiazzando gli umani?

Tesla ha in programma di utilizzare il suo robot Optimus, noto anche come Tesla Bot, nei suoi negozi, in modo da aumentare le vendite: la sperimentazione partirà dalla Cina, il "gold standard" della vendita al dettaglio

 
45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb07 Luglio 2023, 08:53 #21
Originariamente inviato da: Notturnia
Se è per questo credo che ci si dimentichi facilmente che in alcune parti del mondo ancora oggi ci sono dei problemi ad essere donne ma non capisco cosa centri con i robot di tesla..
Si vede che sta arrivando il caldo e si inizia a mettere politica e schifezze varie anche nel forum
Certo che quando a farlo è chi scrive gli articoli ci si rende conto della qualità scaduta in basso..


A parte che come fai notare quella uscita è fuori luogo , ma sopratutto non è veritiera , perché io ricordo quando si metteva il lucchetto al telefono ,e questo si metteva perché costava parecchio telefonare , ma non c’era nessun intento maschilista
Notturnia07 Luglio 2023, 09:02 #22
Originariamente inviato da: cronos1990
Lo so che c'è il ciclo della fondazione su Apple TV+, ma da come ne hanno parlato finora me ne sono tenuto alla larga.
Il problema però, in questi casi, è che chi la letto la fonte originale "pretende" che la trasposizione sia fedele al 100%. Ed è qui che sta l'errore di fondo. Il film suddetto rispecchia poco o nulla il pensiero degli scritti di Asimov, e usa solo le sue leggi della robotica come base di partenza. Questo non vuol dire classificarlo come un brutto film, ma quasi sempre diventa un pretesto per classificarlo come tale.
"Io, Robot" non pretende di essere un film di chissà quali profondi significati o di trasporre fedelmente gli scritti di partenza. Vuole essere un intrattenimento leggero con una buona dose di action e una storia dietro valida e ben realizzata. Per quello su cui punta a mio avviso centra perfettamente il suo obiettivo ed è un prodotto godibile.

Certo, semmai trovo esagerato decantarlo come un film bellissimo.
Beh, questo però non puoi dirlo. E se si avvererà quello che temi... se permetti la colpa non sarà degli androidi, ma dell'uomo stesso.
Perchè se hai una macchina che ti libera di tutte quelle incombenze della vita che non hanno nulla a che fare con quello che vuoi fare davvero (che sia pulire casa, pagare le bollette o tutta una serie di operazioni "necessarie" delle quali faremmo a meno) per me è solo un vantaggio.

Ma se poi il tempo recuperato lo usi esclusivamente per oziare o rinchiuderti in casa senza far nulla di concreto, la colpa è unicamente tua che non sei capace di vivere la vita.
Il discorso semmai prende una piega del tutto diversa se utilizzi un robot per svolgere quelle cose che ti interessano davvero. Ma quello è un altro discorso.


Per I, Robot ti do ragione. Lo prendi come film a se stante e via non è male
Ma per il ciclo delle fondazioni no.. l’ho visto dopo molti mesi che era uscito perchè mia moglie mi ha fatto la sorpresa di regalarmi l’abbonamento perchè pensava mi sarebbe piaciuto e… beh.. c’è pure il sesso dentro al telefilm.. e chi ha letto Asimov e le sue interviste sa benissimo cosa pensava del sesso nei libri e a cosa serviva..

Hanno cambiato la storia, hanno cambiato i personaggi (sesso dei personaggi e colore della pelle) hanno inventato delle cose.. se gli cambiavano il titolo e dicevano che era ambientato nel mondo delle fondazioni mi sarebbe piaciuto di più.. chi non ha letto i libri probabilmente lo vedrà come una serie di fantascienza e stop ma chi ha letto i libri credo che fatichi a vedere un collegamento serio.. detto questo restano prodotti per cui amen.. li si prende per come sono

Tornando agli androidi ovvio che la colpa è degli umani e non dei robot.. loro fanno quello che chiediamo noi ma vedo che si va in palestra a fare fatica per dimagrire al posto che uscire a fare un giro in bici e vedere il mondo con il tempo recuperato grazie a lavatrice, lavastoviglie etc etc e dubito che cambierà il paradigma con i robot per chi se li potrà permettere perchè non credo che una famiglia tipo (in Italia almeno) potrà spendere 30 mila euro (visto le sparate che costerà meno di 20 mila dollari produrlo..) per un maggiordomo che non puo’ fare tutto (anche potesse fare tutto)
Una volta che lo si ha a casa e che gli si lascia gestire la casa cosa pensi che farà quella famiglia con 30 mila euro in meno ? Si siederà sul divano a guardare la ti credo.. forse dopo 5 anni che ha finito di pagarlo a rate (se non ha canone e non va sostituito) vedrà le cose in modo diverso ma dubito che inizierà a cambiare stile di vita

Poi.. è una mia opinione guardando come vivevano i bisnonni, i nonni, i genitori e poi noi e adesso i figli.. a me pare che il tempo all’aperto sia via via calato e che il tempo in casa sia via via aumentato per le persone sotto la fascia “benestanti” .. chi ha soldi (e parlo di soldi non di 2-3 mila euro/mese) fa vacanze e viaggia, gli altri stanno chiusi in casa o si spostano vicino per le vacanze quasi fosse un obbligo ma il resto del tempo lo passano qua sui forum

Io mi attornio di tecnologia e ammetto che sono pigro.. dalla tapparella al condizionatore a qualsiasi cosa si possa automatizzare.. quando ho visto il robot Samsung che apparecchia la tavola lo volevo.. poi ho scoperto che era un prototipo e morta li.. ma solo pensare di avere un robottino che non sembra umano che fa i lavori banali di casa mi era piaciuto .. anche l’auto automatica che mi porta i figli a scuola mi piacerebbe molto.. così non devo andarci io e posso lavorare un ora in più.. ma è un futuro che non credo arriverà domani perchè è un futuro dispendioso di risorse per il pianeta.. altro che la miniera di fosfati norvegese.. finisce che riapriamo le miniere Sarde
cronos199007 Luglio 2023, 09:12 #23
La serie sul Ciclo della Fondazione al momento non la giudico affatto perchè non l'ho vista. Non do mai giudizi su qualcosa che non conosco. Posso solo dire che per come ne hanno parlato non mi invoglia più di tanto vederla.

Per il resto... rimango comunque della mia idea sulla stupidità del 99% della popolazione, quindi fai tu
Se io già non dovessi impiegare il tempo che impiego per pulire casa e cucinare farei salti di gioia, perchè potrei dedicarmi più attivamente e con più tempo a tutti i miei personali interessi. Troverei semmai preoccupate se decidessi di far fare ad un robot tutta la mia attività di fotografia notturna, per fare un esempio.

Lo specifico discorso di "stare all'aperto" per me è del tutto relativo, il problema non è se fai attività all'aperto o fuori, il problema è se fai delle attività (ed eventualmente quali).
Qui tutti a dire che (giustamente) molti ora passano tempo rinchiusi in casa per giocare al PC o guardare la TV, o chattare su Facebook. Ma se andiamo a guardare anche in passato c'era una pletora di persone che passava quasi tutto il tempo rinchiuso tra 4 mura. Un tempo erano amanuensi, o artigiani di bottega, o scrittori, o reclusi per vari motivi. Probabilmente Michelangelo per 4 anni non è mai uscito dalla stessa stanza prima di completare gli affreschi della Cappella Sistina, per dire.
Hypergolic07 Luglio 2023, 09:45 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
Probabilmente il futuro sarà quello, l’uomo segue la pigrizia e un robot che fa tutto in casa sarebbe favoloso..
Pensa al film di animazione Wall-E tanto per dire.
Le basi sono ben solide, del film..

I robot androidi arriveranno di sicuro perchè siamo fondamentalmente pigri e avere uno schiavo che lavora per noi o addirittura al nostro posto è un sogno.
Pensa poter comprare un robot e mandarlo a lavorare al nostro posto, mandarlo in posta a ritirare un pacco, mandarlo a fare la spesa etc..

Ci sono sempre più film in quella direzione che ci fanno pensare ad un futuro in cui esisterà gente che non uscirà di casa vivendo una vita virtuale e questi robot sono quelli che “gestiranno” la nostra vita

Credo che all’inizio sarà bello


Se continui a pensare ai film e allla pigrizia, ti perdi il punto fondamentale di Optimus.
Hypergolic07 Luglio 2023, 09:49 #25
Originariamente inviato da: Blackxx
Commento sessista e razzista VERGOGNA, se avessi un minimo di dignità dovresti autosospenderti


Cosa ha detto di sessista e razzista?
supertigrotto07 Luglio 2023, 12:18 #26
Un piccolo errore è volerli creare a tutti i costi umanoidi,se avessero 3 zampe o 4 zampe per avere una maggiore mobilità o stabilità,sarebbe meglio, tecnicamente,noi esseri umani per tenere l'equilibrio,facciamo dei piccoli movimenti impercettibili continuamente,anche quando pensiamo di stare perfettamente immobili,i muscoli continuano a lavorare per mantenere l'equilibrio.
Diciamo che in caso di un robot badante,magari la forma umanoide darebbe più sicurezza all'anziano ma,per il resto se il robot si reggesse su qualcosa con più di due zampe,si guadagnerebbe in stabilità.
CYRANO07 Luglio 2023, 12:50 #27
Originariamente inviato da: supertigrotto
Un piccolo errore è volerli creare a tutti i costi umanoidi,se avessero 3 zampe o 4 zampe per avere una maggiore mobilità o stabilità,sarebbe meglio, tecnicamente,noi esseri umani per tenere l'equilibrio,facciamo dei piccoli movimenti impercettibili continuamente,anche quando pensiamo di stare perfettamente immobili,i muscoli continuano a lavorare per mantenere l'equilibrio.
Diciamo che in caso di un robot badante,magari la forma umanoide darebbe più sicurezza all'anziano ma,per il resto se il robot si reggesse su qualcosa con più di due zampe,si guadagnerebbe in stabilità.


Link ad immagine (click per visualizzarla)





Codmdjdcncmdkskxkcmcndm
!fazz07 Luglio 2023, 13:25 #28
Originariamente inviato da: supertigrotto
Un piccolo errore è volerli creare a tutti i costi umanoidi,se avessero 3 zampe o 4 zampe per avere una maggiore mobilità o stabilità,sarebbe meglio, tecnicamente,noi esseri umani per tenere l'equilibrio,facciamo dei piccoli movimenti impercettibili continuamente,anche quando pensiamo di stare perfettamente immobili,i muscoli continuano a lavorare per mantenere l'equilibrio.
Diciamo che in caso di un robot badante,magari la forma umanoide darebbe più sicurezza all'anziano ma,per il resto se il robot si reggesse su qualcosa con più di due zampe,si guadagnerebbe in stabilità.


calcola però che un umanoide ha molti meno problemi nel muoversi in un ambiente progettato per l'utilizzo umano e permette di effettuare operazioni / strumenti pensati per l'utiilzzo umano senza la necessità di modifiche o end effector particolari

poi per ambienti più semplici esistono già turtle con braccio antropomorfo
Hypergolic07 Luglio 2023, 14:02 #29
Originariamente inviato da: !fazz
calcola però che un umanoide ha molti meno problemi nel muoversi in un ambiente progettato per l'utilizzo umano e permette di effettuare operazioni / strumenti pensati per l'utiilzzo umano senza la necessità di modifiche o end effector particolari

poi per ambienti più semplici esistono già turtle con braccio antropomorfo


È proprio il motivo per cui li fanno umanoidi.
!fazz07 Luglio 2023, 14:08 #30
Originariamente inviato da: Hypergolic
È proprio il motivo per cui li fanno umanoidi.


per aiutare i clienti in un tesla store (quei 4 che ci sono) basterebbe un totem stile mc donald

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^