Nuovo record di autonomia per Renault ZOE: +12% cambiando solo gli pneumatici
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Giugno 2021, alle 12:51 nel canale Auto ElettricheLa piccola Renault Zoe, con la sua batteria da 55 kWh, aveva stabilito un record di super percorrenza in condizioni controllate di 683,3 km. Nella nuova prova, equipaggiando l'auto con i nuovi pneumatici Enso, l'utilitaria elettrica è riuscita a spingersi fino a ben 764,9 km
L'attenzione ai consumi al fine di massimizzare l'autonomia è certamente un tema che è tornato molto in auge dallo sbarco in massa delle auto elettriche sul mercato. Se è sempre stata un'attenzione maniacale per alcuni anche sui motori endotermici (chi vi scrive segna litri inseriti nel serbatoio e chilometri fatti ogni volta che si ferma al distributore di carburante), è un tema che è diventato oggi di maggiore dominio pubblico. Ironicamente parlando potremmo dire che qualcuno che prima ne era all'oscuro ha scoperto l'acqua calda: c'è tutta una serie di elementi che contribuisce all'ottimizzazione dei consumi tra gomme, aerodinamica e sistemi di regolazione della temperatura dell'aria nell'abitacolo.
Vista la fitta rete di distributori di carburante oggi nessuno ha più paura di 'rimanere' a secco quando si sposta con un veicolo a benzina o diesel, mentre per molti questo è uno dei freni verso l'acquisto di un'auto elettrica. Come vi raccontiamo spesso su queste pagine, spesso si tratta di una paura meno giustificata rispetto a quanto si possa pensare.
12% di autonomia in più grazie solo agli pneumatici
In ogni caso, effettivamente, l'autonomia è uno dei punti critici della auto elettriche odierne, che si trovano a dover bilanciare peso e ingombro delle batterie, in attesa di tecnologie che possano permettere di stoccare maggiore densità di energia. Va da sé che anche piccoli miglioramenti si possano tradurre in benefici tangibili e l'ultima prova fatta da Mission Motorsport con il produttore di pneumatici Enso ne è la dimostrazione.
La piccola Renault Zoe, con la sua batteria da 55 kWh, aveva stabilito un record di super percorrenza in condizioni controllate di 683,3 km. Nella nuova prova, equipaggiando l'auto con i nuovi pneumatici Enso, l'utilitaria elettrica è riuscita a spingersi fino a ben 764,9 km, con un'aumento dell'autonomia pari a circa il 12%. Naturalmente stiamo parlando di un test di hypermiling, effettuato girando in circuito a una velocità costante di 31 km/h, difficilmente replicabile in condizioni reali su strada. Secondo i calcoli di InsideEVs, prendendo come dato dell'energia realmente utilizzabile dalla batterie di 52 kWh, l'auto si è mossa con un consumo di soli 76,1 Wh/km.
HUAWEI MateBook D 14 Laptop, Full View 1080P FHD Ultrabook PC Portatile, Intel Core i5-10210U, RAM 8GB, SSD da 256GB, Sensore Impronte Digitali, Windows 10 Home, HUAWEI Share, Layout Italiano, Gray
512.07€ Compra oraIn ogni caso il risparmio di energia con un semplice cambio di pneumatici potrebbe essere consistente anche in ambito reale e probabilmente vedremo sempre più interesse attorno a questo argomento con la progressiva diffusione delle auto elettriche.
Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima! |
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCerto se hanno migliorato del 10% i consumi senza peggiorare il resto complimenti altrimenti potrebbe succedere di spendere molto di più del risparmiato alla prima frenata seria.
sarebbe stato più serio completare la prova mettendo a confronto i test su strada completi col set tradizionale e con quello nuovo.
Si, esatto, dai.
perche? è velocita media in una citta trafficata
Appunto: media e costante sono due cose ben diverse.
Appunto: media e costante sono due cose ben diverse.
con una velocità media rendi il test piu utile perche ti da un dato certo e ripetibile
Immagino volessi dire "costante"...?
Un test a velocità costante ti dice quanto consumi a velocità costante, non media.
Che sia certo e ripetibile non lo rende più utile se poi i consumi con una velocità media, ma non costante, non corrispondono.
è pure piu alta, Milano trafficata sei intorno ai 20-25.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".