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Nuovo record di autonomia per Renault ZOE: +12% cambiando solo gli pneumatici

di pubblicata il , alle 12:51 nel canale Auto Elettriche Nuovo record di autonomia per Renault ZOE: +12% cambiando solo gli pneumatici

La piccola Renault Zoe, con la sua batteria da 55 kWh, aveva stabilito un record di super percorrenza in condizioni controllate di 683,3 km. Nella nuova prova, equipaggiando l'auto con i nuovi pneumatici Enso, l'utilitaria elettrica è riuscita a spingersi fino a ben 764,9 km

 
41 Commenti
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Strato154111 Giugno 2021, 14:55 #11
Avete letto le modalità del test? A quella velocità l'attrito con l'aria quasi non esiste.. mentre quello più presente è proprio quello delle ruote... Se si interviene su quello è chiaro che l'incidenza è elevata...
Mentre nell'uso "normale" non è così incidente...
Comunque ci si stupisce dell'autonomia in condizioni assurde quando in quelle reali è quasi la metà...
Osservando queste cose, mi rendo conto di quanto indietro siano ancora le vetture a batteria, voglio dire la mia compagna ha una Clio 4 Tce con 90cv a benzina, ha 5 anni e circa 45.000 km, nessun problema di degrado batteria, e percorre 750-800 km con un pieno di velenosissima benzina verde senza badare al piede, autonomia che ci ha permesso di fare anche un paio di vacanze estive lontano senza problemi. Se la facessimo marciare a 30 km/h probabilmente percorrerebbe più di 1000km con un pieno... Auto pagata nuova circa la metà della Zoe di quell'anno...
Mi viene da chiedere chi è proiettato nel futuro... Chi usa la calcolatrice per usare l'auto o chi usa l'auto come un mezzo al servizio di chi l'ha comprato...
Sul discorso ecologico, la batteria si butta prima del fine vita dell'auto elettrica anche se si usa poco, mentre una termica poco usata come quella dalla mia compagna campa anche 20 anni volendo e non esiste il problema del degrado..In 20 anni verrebbe da chiedersi chi ha impattato più sull'ambiente, 3 pacchi batterie per continuare a marciare o una sola vettura termica... Allo stato attuale, non con le tecnologie che si ipotizza ci saranno tra 5-10-20 anni..
Opteranium11 Giugno 2021, 14:58 #12
Originariamente inviato da: coschizza
con una velocità media rendi il test piu utile perche ti da un dato certo e ripetibile

se percorri 50 km in un'ora, alla stessa velocità, hai viaggiato a 50 km/h costanti

se percorri 50 km in un'ora, però andando a 180 km/h per 10 minuti e poi a 24 km/h per 50 minuti, hai viaggiato a 50 km/h medi

come vedi il consumo a velocità costante è tutto fuorché utile o veritiero
Unrue11 Giugno 2021, 15:24 #13
Per come la vedo io, il cambiare gli pneumatici è del tutto irrilevante sul fatto che sia elettrica o meno l'auto. Non dovrebbe essere un parametro da prendere in considerazione, nel senso che qualunque auto se gli metti gli pneumatici giusti ti fa più km.

Poi ovviamente questi test vanno presi per quello che sono, ovvero mostrare il massimo possibile di autonomia, anche se in condizioni non reali. Ma è giusto per farsi un'idea.
daitarn_311 Giugno 2021, 18:47 #14
Il vero problema è il costo esagerato dell'automobile, altro che pneumatici !!!
Tedturb011 Giugno 2021, 22:15 #15
Finalmente con le elettriche si potra risparmiare andando piano.
Con i motori termici al di sotto di una certa velocita si consuma di piu..
GaryMitchell12 Giugno 2021, 00:45 #16
Beh.. 700km di autonomia.. parliamone.. fin'ora sono state presentate auto con 150/200km di autonomia che guidando di notte in inverno ne fanno la meta' che con l'usura dei cicli diventano la meta' della meta', quindi dei giocattoli inutili in termini di efficienza e reale affidabilità (anche il semplice concetto di rimanere a meta' strada con la batteria a zero e' comunque inaffidabilita')
andy4512 Giugno 2021, 09:45 #17
Originariamente inviato da: Unrue
Poi ovviamente questi test vanno presi per quello che sono, ovvero mostrare il massimo possibile di autonomia, anche se in condizioni non reali. Ma è giusto per farsi un'idea.


Non serve a farsi nessuna idea , i pneumatici ENSO non sono ancora ufficialmente in vendita, sono di fatto un prodotto sperimentale fatto appositamente per le auto elettriche, quindi l'unico scopo di questo test era promuovere la ditta che produce le gomme, il test in se non ha nessuna valenza, se non quella di far vedere che con un pneumatico studiato per le auto elettriche si guadagna più autonomia...risultato probabilmente replicabile con una gomma diversa da quelle di serie, che poi il precedente record non si sa neanche con quale sia stata fatta, visto che la zoe viene venduta con diversi tipi di pneumatici, tra cui anche i michelin all seasons.
zappy12 Giugno 2021, 17:08 #18
Originariamente inviato da: coschizza
perche? è velocita media in una citta trafficata

concordo. in città non è che fai velocità tanto diverse. Oltretutto il limite è 50 ed in certe zone pure 30.

Originariamente inviato da: wobbly
Infatti. Queste macchine sono fatte per le città non per usi extraurbani o viaggi lunghi. Se sei un pendolare e ti fai 50 km al giorno ma su strada non trafficata (magari perchè sei fortunato e fai orari strani), prendi una normale (gpl o diesel) auto.

per soli 50km al giorno, a me sembra che l'elettrica vada benissimo. Più o meno la ricarichi una volta alla settimana.
giuliop12 Giugno 2021, 21:23 #19
Originariamente inviato da: zappy
concordo. in città non è che fai velocità tanto diverse. Oltretutto il limite è 50 ed in certe zone pure 30.




Non so in che città tu viva, ma la mia è trafficata e piena di semafori. Il che vuol dire partire, accelerare, rallentare, accelerare, fermarsi, ripartire, fermarsi, etc.; ovvero la velocità è in *continuo* cambiamento, che è l'esatto contrario della velocità costante.
Notturnia13 Giugno 2021, 00:08 #20
Andavo spesso a Milano per lavoro e la velocità media era anche inferiore ai 20 km/h ma perché era 10 minuti fermo.. accelerata e corsa a 80 km/h per passare prima del rosso... passeggiata a 1km/h.. stop.. ripartenza da pazzi e... stop di nuovo .. etc.. ma velocità costante in città ?.. si certo.. per qualche secondo e poi stop e via veloce e stop etc..

Solo nei test si fa.. e mi domando se quei pneumatici hanno la stessa impronta a terra o sono più stretti e come se la cavano al freddo e con il bagnato ..

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