Renault
Nuovo record di autonomia per Renault ZOE: +12% cambiando solo gli pneumatici
di Roberto Colombo pubblicata il 11 Giugno 2021, alle 12:51 nel canale Auto ElettricheLa piccola Renault Zoe, con la sua batteria da 55 kWh, aveva stabilito un record di super percorrenza in condizioni controllate di 683,3 km. Nella nuova prova, equipaggiando l'auto con i nuovi pneumatici Enso, l'utilitaria elettrica è riuscita a spingersi fino a ben 764,9 km
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMentre nell'uso "normale" non è così incidente...
Comunque ci si stupisce dell'autonomia in condizioni assurde quando in quelle reali è quasi la metà...
Osservando queste cose, mi rendo conto di quanto indietro siano ancora le vetture a batteria, voglio dire la mia compagna ha una Clio 4 Tce con 90cv a benzina, ha 5 anni e circa 45.000 km, nessun problema di degrado batteria, e percorre 750-800 km con un pieno di velenosissima benzina verde senza badare al piede, autonomia che ci ha permesso di fare anche un paio di vacanze estive lontano senza problemi. Se la facessimo marciare a 30 km/h probabilmente percorrerebbe più di 1000km con un pieno... Auto pagata nuova circa la metà della Zoe di quell'anno...
Mi viene da chiedere chi è proiettato nel futuro... Chi usa la calcolatrice per usare l'auto o chi usa l'auto come un mezzo al servizio di chi l'ha comprato...
Sul discorso ecologico, la batteria si butta prima del fine vita dell'auto elettrica anche se si usa poco, mentre una termica poco usata come quella dalla mia compagna campa anche 20 anni volendo e non esiste il problema del degrado..In 20 anni verrebbe da chiedersi chi ha impattato più sull'ambiente, 3 pacchi batterie per continuare a marciare o una sola vettura termica... Allo stato attuale, non con le tecnologie che si ipotizza ci saranno tra 5-10-20 anni..
se percorri 50 km in un'ora, alla stessa velocità, hai viaggiato a 50 km/h costanti
se percorri 50 km in un'ora, però andando a 180 km/h per 10 minuti e poi a 24 km/h per 50 minuti, hai viaggiato a 50 km/h medi
come vedi il consumo a velocità costante è tutto fuorché utile o veritiero
Poi ovviamente questi test vanno presi per quello che sono, ovvero mostrare il massimo possibile di autonomia, anche se in condizioni non reali. Ma è giusto per farsi un'idea.
Con i motori termici al di sotto di una certa velocita si consuma di piu..
Non serve a farsi nessuna idea , i pneumatici ENSO non sono ancora ufficialmente in vendita, sono di fatto un prodotto sperimentale fatto appositamente per le auto elettriche, quindi l'unico scopo di questo test era promuovere la ditta che produce le gomme, il test in se non ha nessuna valenza, se non quella di far vedere che con un pneumatico studiato per le auto elettriche si guadagna più autonomia...risultato probabilmente replicabile con una gomma diversa da quelle di serie, che poi il precedente record non si sa neanche con quale sia stata fatta, visto che la zoe viene venduta con diversi tipi di pneumatici, tra cui anche i michelin all seasons.
concordo. in città non è che fai velocità tanto diverse. Oltretutto il limite è 50 ed in certe zone pure 30.
per soli 50km al giorno, a me sembra che l'elettrica vada benissimo. Più o meno la ricarichi una volta alla settimana.
Non so in che città tu viva, ma la mia è trafficata e piena di semafori. Il che vuol dire partire, accelerare, rallentare, accelerare, fermarsi, ripartire, fermarsi, etc.; ovvero la velocità è in *continuo* cambiamento, che è l'esatto contrario della velocità costante.
Solo nei test si fa.. e mi domando se quei pneumatici hanno la stessa impronta a terra o sono più stretti e come se la cavano al freddo e con il bagnato ..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".