Tesla

Nuove Tesla senza porte USB a causa della crisi dei chip

di pubblicata il , alle 10:27 nel canale Auto Elettriche Nuove Tesla senza porte USB a causa della crisi dei chip

Alcune delle recenti Model 3 e Model Y sono state consegnate senza porte USB-C nella console centrale. Tesla non è la prima casa automobilistica a dover fare dei compromessi nell'assemblaggio delle auto per via della carenza dei materiali

 
60 Commenti
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dany-dm17 Novembre 2021, 08:49 #51
Originariamente inviato da: cdimauro
Per te magari. Ma mi sembra che l'uso delle porte USB sia abbastanza diffuso, come pure stanno prendendo piede le ricariche wireless.
cut...



se vuoi ricaricarti il telefono hai sempre la presa a 12v.
andy4517 Novembre 2021, 09:27 #52
Originariamente inviato da: dany-dm


se vuoi ricaricarti il telefono hai sempre la presa a 12v.


È il cliente che decide cosa gli è utile, non il produttore, poi se il produttore ritiene la cosa superflua la può anche togliere definitivamente dall'auto, l'acquirente poi virerà su altri marchi che gli offrono quello che cerca...se la metti tra le dotazioni io cliente la devo trovare, o comunque in caso non ci fosse me lo devi dire prima, non lo devo scoprire al momento della consegna o peggio ancora a casa mentre magari come un co****ne cerco le porte usb per collegare una pennetta o non capisco perché il telefono con la ricarica wireless non si carica.
Come detto più volte è solo ed esclusivamente un problema di comunicazione, niente di più.
ramses7717 Novembre 2021, 09:31 #53
Originariamente inviato da: cdimauro
Per te magari. Ma mi sembra che l'uso delle porte USB sia abbastanza diffuso, come pure stanno prendendo piede le ricariche wireless.

Ma anche no, visto che Tesla non ha avvisato tutti i suoi clienti PRIMA di consegnare l'auto.

Inoltre è l'utente che si deve far carico di chiamare Tesla, e non il viceversa.

Da quel che so sarà così.

Mi spiace, ma non è affatto così. Prima ho evidenziato in maniera precisa le differenze fra le due aziende, e continui a non volerne prendere atto: questa per me si chiama malafede.

No, è malafede, nel tuo caso, perché stai cercando di piegare i fatti a tuo uso e consumo, contro ogni evidenza.

Peraltro non sarei nemmeno intervenuto in questo thread, se non avessi citato BMW, perché preferisco non discutere di questioni legate alla mia azienda, per ovvi motivi. Ma NON mi piace che si dicano delle falsità sul suo conto.


Urca.. che pippone (e che due uova che hai tirato...).
Sulla comunicazione ti ho dato ragione, ma continui come un disco rotto a menarla e fai sempre confusione tra la parte commerciale e quella tecnica.
A cosa serve l'USB sulle auto di così indispensabile lo sai solo tu.
Oggi si usa per ricaricare il cellulare (che puoi fare per qualche mese tramite presa accendisigari) e a mandare contenuti alla infotainment (che via cavo ormai non si fa più.
Entrambi sono servizi che l'utente ha COMUNQUE in un'auto temporaneamente priva di porte, a differenza di un accessori che ti tolgono senza rimettere proprio.
Ognuno ha le sue psicosi e le sue guerre personali, cosa ben evidente, ma qui mi pare il discorso stia diventando veramente poco obiettivo se non proprio ridicolo.
Tra l'altro non si parla di Tesla o BMW ma è un discorso generico...
Quindi... bah... continua pure da solo.
dany-dm17 Novembre 2021, 10:04 #54
Originariamente inviato da: andy45
È il cliente che decide cosa gli è utile, non il produttore, poi se il produttore ritiene la cosa superflua la può anche togliere definitivamente dall'auto, l'acquirente poi virerà su altri marchi che gli offrono quello che cerca...se la metti tra le dotazioni io cliente la devo trovare, o comunque in caso non ci fosse me lo devi dire prima, non lo devo scoprire al momento della consegna o peggio ancora a casa mentre magari come un co****ne cerco le porte usb per collegare una pennetta o non capisco perché il telefono con la ricarica wireless non si carica.
Come detto più volte è solo ed esclusivamente un problema di comunicazione, niente di più.


non lo metto in dubbio e concordo, infatti mi auto-quoto qui sotto.
Il mio intervento era riferito alla utilità della porta usb in se stessa.

Originariamente inviato da: dany-dm
avvisare il cliente deve essere un dovere. poi a quanto si legge, vengono messe solo a chi ne fa richiesta(?) e non mi sembra corretto.
andy4517 Novembre 2021, 11:37 #55
Originariamente inviato da: dany-dm
Il mio intervento era riferito alla utilità della porta usb in se stessa.


L'utilità viene decisa dal cliente, qualcuno le userà di più, qualcuno di meno...visto che Tesla li monta immagino li ritengano di qualche utilità per la sua clientela, altrimenti li può anche rimuovere dalla dotazione dell'auto, se sono davvero così inutili i clienti non ne noteranno la mancanza...ma la realtà è che è semplicemente una scusa, i suoi clienti sicuramente useranno ricarica wireless e porte usb, chi più chi meno, ma per non dover rallentare le consegne hanno preferito semplicemente darle senza, l'unico errore fatto è non averlo detto, io cliente tignoso e fastidioso l'auto non l'avrei ritirata, te l'avrei lasciata li dal concessionario e me ne sarei andato inc***ato come una bestia.
dany-dm17 Novembre 2021, 12:17 #56
separiamo i due concetti

Originariamente inviato da: andy45
L'utilità viene decisa dal cliente, qualcuno le userà di più, qualcuno di meno...visto che Tesla li monta immagino li ritengano di qualche utilità per la sua clientela, altrimenti li può anche rimuovere dalla dotazione dell'auto, se sono davvero così inutili i clienti non ne noteranno la mancanza...ma la realtà è che è semplicemente una scusa, i suoi clienti sicuramente useranno ricarica wireless e porte usb, chi più chi meno, ma per non dover rallentare le consegne hanno preferito semplicemente darle senza,


quindi vuoi dirmi che la mancanza temporanea della porta usb è (testuali parole) "la fine del mondo"?
perché secondo me è una cazzatina.

l'unico errore fatto è non averlo detto, io cliente tignoso e fastidioso l'auto non l'avrei ritirata, te l'avrei lasciata li dal concessionario e me ne sarei andato inc***ato come una bestia.


ripeto: non metto in dubbio che l'errore di comunicazione sia grave.

poi che uno non ritiri l'auto solo perché mancano le usb (che successivamente saranno inserite a gratis), per quanto possibile, mi farebbe ridere! Ma è un altro discorso.
andy4517 Novembre 2021, 13:44 #57
Originariamente inviato da: dany-dm
quindi vuoi dirmi che la mancanza temporanea della porta usb è (testuali parole) "la fine del mondo"?
perché secondo me è una cazzatina.


Io la uso ogni volta che salgo in auto, in fase di ritiro mi interesserebbe...no, però gradirei essere informato prima e non trovarmelo come sorpresa.

Originariamente inviato da: dany-dm
poi che uno non ritiri l'auto solo perché mancano le usb (che successivamente saranno inserite a gratis), per quanto possibile, mi farebbe ridere! Ma è un altro discorso.


Quando ho ritirato qualche anno fa la mia 500x un tizio non ha preso la sua perché mancavano i tappetini che aveva preso in optional, la fiat aveva avvertito anche me della cosa perché mancavano anche a me, ma gli dissi semplicemente che li avrei presi quando sarebbero stati consegnati al concessionario...se non ricordo male andai con la metro a prenderli un paio di settimane dopo, e l'auto in questione era ancora parcheggiata dentro al garage.
Un mio amico di recente ha disdetto l'ordine della macchina nuova perché il pacchetto multimediale che aveva inserito non era più disponibile, gli offrivano comunque il top degli autoradio disponibili e lo stesso numero di casse del pacchetto multimediale, solo che non era più di una determinata marca...gli facevano pure uno sconto di 500 €.
Ogni persona ha i suoi parametri, se non te la prendi per dei tappetini figurati per delle porte usb e la ricarica wireless.
dany-dm17 Novembre 2021, 16:06 #58
Originariamente inviato da: Svelgen
Io fossi in te non sarei così sarcastico, perché in genere il riso abbonda sulla bocca degli stolti.
La presa 12v presente su ogni macchina, è una standard ben diverso da quello USB. Devi comunque dotarti di un adattatore che spesso manco resta incastrato bene nell'alloggio della presa accendisigari.
Senza contare poi che una presa USB è collegata di suo o alla centralina body interna dell' auto oppure direttamente al sistema infotainment. In uscita hai quindi tensioni e correnti che sono molto più stabili rispetto a quelle che ti fornisce il classico adattatore cinese da 2€ al kg.
Non mettere le porte oppure metterle dopo smontando mezzo cruscotto è imho una gran bella vaccata, qualsiasi sia la marca di automobile.


non sono sarcastico e la "faccina" mi sembra voler dire altro dalla risata.
non dico che non ci siano sbalzi anche sulla tesla ma credo quantomeno siano molto più contenuti. Poi in commercio, ci sono anche adattatori un po' più seri. Non credere che le porte usb siano tutte e ovunque stabilizzate bene.
L'alternativa è non consegnarti l'autovettura. Aspettala mesi e vediamo se non sei disposto ad accettare una temporanea e facilmente bypassabile mancanza di porte usb.

Originariamente inviato da: andy45
Io la uso ogni volta che salgo in auto, in fase di ritiro mi interesserebbe...no, però gradirei essere informato prima e non trovarmelo come sorpresa.


d'accordissimo.

[SIZE="1"]Per spezzare una lancia a favore di tesla e mettere i puntini sulle "i", i clienti sono stati informati ma non tutti. Può significare anche che l'errore potrebbe essere imputato alla dimenticanza umana dell'incaricato alle consegne (ma anche all'acquirente).[/SIZE]

Quando ho ritirato qualche anno fa la mia 500x un tizio non ha preso la sua perché mancavano i tappetini che aveva preso in optional, la fiat aveva avvertito anche me della cosa perché mancavano anche a me, ma gli dissi semplicemente che li avrei presi quando sarebbero stati consegnati al concessionario...se non ricordo male andai con la metro a prenderli un paio di settimane dopo, e l'auto in questione era ancora parcheggiata dentro al garage.
Un mio amico di recente ha disdetto l'ordine della macchina nuova perché il pacchetto multimediale che aveva inserito non era più disponibile, gli offrivano comunque il top degli autoradio disponibili e lo stesso numero di casse del pacchetto multimediale, solo che non era più di una determinata marca...gli facevano pure uno sconto di 500 €.
Ogni persona ha i suoi parametri, se non te la prendi per dei tappetini figurati per delle porte usb e la ricarica wireless.


secondo me non erano convinti dell'acquisto e quelle sono principalmente scuse. Potrei sbagliarmi in quei due casi specifici ma nei casi simili che conosco ne sono sicuro.
andy4517 Novembre 2021, 16:27 #59
Originariamente inviato da: dany-dm
[SIZE="1"]Per spezzare una lancia a favore di tesla e mettere i puntini sulle "i", i clienti sono stati informati ma non tutti. Può significare anche che l'errore potrebbe essere imputato alla dimenticanza umana dell'incaricato alle consegne (ma anche all'acquirente).[/SIZE]


Questo lo sanno solo loro, fosse anche per dimenticanza umana, o per semplice impossibilità di avvisare tutti, inteso come troppe persone da avvertire e poco tempo, si dovrebbe avere un pochino più di attenzione per il cliente, in fondo non sono macchine economiche.

Originariamente inviato da: dany-dm
secondo me non erano convinti dell'acquisto e quelle sono principalmente scuse. Potrei sbagliarmi in quei due casi specifici ma nei casi simili che conosco ne sono sicuro.


Nel primo caso non saprei, non li conosco, nel secondo invece ci è rimasto male perché aveva scelto l'auto tra altre proprio per quel particolare, non essendoci più per lui non aveva più nessun senso acquistarla...a volte basta poco per scontentare qualcuno.
Un collega di mio fratello ha disdetto l'auto perché si è stancato di aspettare, è da Febbraio che attende e gli hanno rinviato la consegna già 2 volte.
cdimauro18 Novembre 2021, 07:09 #60
Originariamente inviato da: ramses77
Urca.. che pippone (e che due uova che hai tirato...).
Sulla comunicazione ti ho dato ragione, ma continui come un disco rotto a menarla

Cosa non t'è chiaro del fatto che se continui a parlare di BMW soltanto per tirare acqua al tuo mulino io continuerò a replicarti?
e fai sempre confusione tra la parte commerciale e quella tecnica.

Mi pare di averle separate, ma fammi vedere dove starebbe la confusione: è una TUA tesi, e TU la devi dimostrare.
A cosa serve l'USB sulle auto di così indispensabile lo sai solo tu.
Oggi si usa per ricaricare il cellulare (che puoi fare per qualche mese tramite presa accendisigari) e a mandare contenuti alla infotainment (che via cavo ormai non si fa più.
Entrambi sono servizi che l'utente ha COMUNQUE in un'auto temporaneamente priva di porte, a differenza di un accessori che ti tolgono senza rimettere proprio.

Su questo c'è stata già una discussione, e concordo ampiamente con andy45.
Ognuno ha le sue psicosi e le sue guerre personali, cosa ben evidente, ma qui mi pare il discorso stia diventando veramente poco obiettivo se non proprio ridicolo.

Dovresti chiederlo a te stesso, visto che le sparate le hai fatte e non io.
Tra l'altro non si parla di Tesla o BMW ma è un discorso generico...

Falso anche questo: sei stato TU e parlare ESPLICITAMENTE di BMW, facendo i confronti con Tesla.
Quindi... bah... continua pure da solo.

Certo, certo. Datti pure alla fuga adesso, dopo averle sparate grosse.

Non sei nemmeno in grado di prenderti la responsabilità per quello che hai scritto.

@dany-dm: come già detto, concordo con andy45.

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