Tesla
Nuove Tesla senza porte USB a causa della crisi dei chip
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2021, alle 10:27 nel canale Auto Elettriche
Alcune delle recenti Model 3 e Model Y sono state consegnate senza porte USB-C nella console centrale. Tesla non è la prima casa automobilistica a dover fare dei compromessi nell'assemblaggio delle auto per via della carenza dei materiali
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe poi se andiamo a vedere le auto moderne sono piene di distrazioni, fosse solo il touch screen dell'infotainment, 100 pulsantini sul volante per comandare qualsiasi cosa, menù, impostazioni per vedere informazioni di ogni genere, che vanno dai consumi, alla ricarica della batteria, alla pressione delle gomme...il tutto senza staccare le mani dal volante, ma sono ugualmente distrazioni.
Sono perfettamente d'accordo.
Aggiungo solo che sulla Model 3 il pulsante sulla leva a sinistra del volante ti concede al massimo di fare il passaggio singolo, ma le 3 velocità + quella automatica funzionano solo da touch (forse comando vocale, ma non ricordo).
Sulle distrazioni io aggiungo le luci interne "ambient" permanenti, che vanno tanto di moda ora.
Di notte saranno anche belle, ma qualsiasi luce accendi nell'abitacolo, fisicamente riduce la vista verso il fuori.
Magari non di tanto, ma è cmq un peggioramento.
Quindi saranno anche figosissime ma per me si devono spengere appena le ruote girano.
Aggiungo solo che sulla Model 3 il pulsante sulla leva a sinistra del volante ti concede al massimo di fare il passaggio singolo, ma le 3 velocità + quella automatica funzionano solo da touch (forse comando vocale, ma non ricordo).
Sulle distrazioni io aggiungo le luci interne "ambient" permanenti, che vanno tanto di moda ora.
Di notte saranno anche belle, ma qualsiasi luce accendi nell'abitacolo, fisicamente riduce la vista verso il fuori.
Magari non di tanto, ma è cmq un peggioramento.
Quindi saranno anche figosissime ma per me si devono spengere appena le ruote girano.
No ti sbagli, retro, folle e marcia in avanti stanno sulla leva di destra, o almeno cosi mi sembra di ricordare. Te lo confermo tra un mesetto quando me la consegnano
A me sembra il solito sito sparacazzate per raccogliere qualche click pubblicitario.
Poi vabbé se trovi un coglione che si é alzato male e vuole farti la multa puo' scrivere quello che vuole, avrà sempre ragione lui, ma non credo che la legge possa condannare un automobilista che per cambiare stazione radio deve per forza di cose usare un touchscreen, sarebbe paradossale anche per un Paese come l'Italia dove le leggi sono scritte da azzeccagarbugli che per esprimere un concetto da 2 righe usano 50 pagine del codice civile e penale con riferimenti incrociati ad altre 150 normative aggiornate in data XYZ con paragrafi bis, tris e revisioni varie
Guarda, mi sono semplicemente fidato dei link messi, poi che lo abbiano o meno condannato non ne ho idea, c'è scritto di si perché i tergicristalli si possono comandare anche da levetta...ora facendo finta che sia ipoteticamente vero posso anche dirti ok, c'è la rotellina, che cavolo ti metti a giocherellare con il touch...ma se l'unico modo per attivare i tergicristalli fosse proprio il touch che faccio, vado alla cieca perché non posso attivarli? Ovviamente sarebbe una sentenza senza nessun senso.
Poi il discorso radio non si pone, almeno sulla mia banalissima 500x i comandi principali della radio sono dietro al volante, non stacco mai le mani per quelle cose, ma se mi serve il navigatore l'unico modo per usarlo è il touch, miracoli non se ne fanno.
Penso intenda le velocità dei tergicristalli
Poi il discorso radio non si pone, almeno sulla mia banalissima 500x i comandi principali della radio sono dietro al volante, non stacco mai le mani per quelle cose, ma se mi serve il navigatore l'unico modo per usarlo è il touch, miracoli non se ne fanno.
Si appunto, se leviamo le tesla che hanno il 90% delle funzioni di base sul touchscreen, le auto moderne hanno comunque tantissime funzionalità che sono state spostate sul display.
Che facciamo una legge "ad funzione"? Tipo ok, se hai la tesla puoi usarlo, se hai la 500X lo puoi toccare solo per mettere il gps?
Credo che la legge sia solo contro l'uso di smartphone e tablet per la gente che li tiene in mano, se sono attaccati ad un supporto o addirittura fanno parte dell'auto stessa non possono essere vietati.
Quale sarebbe poi la logica? Se mentre guido mi abbasso e mi metto a controllare i fusibili sopra la pedaliera senza guardare la strada allora sono in regola? E se con una mano guido e con l'altra apro il portaoggetti e mi metto a cercare le sigarette davanti alla sedia del passeggero sono in regola?
Se parliamo di distrazioni poi sono d'accordo che un mega tablet puo' distrarre, soprattutto all'inizio quando non conosci il menu a menadito.
La mia auto ce l'ho da 11 anni ed ogni volta che mi servono i fendinebbia il bottone non lo trovo e mi tocca distogliere lo sguardo a lungo dalla strada in condizioni pericolose di nebbia o forte pioggia, purtroppo non ci sono sistemi perfetti.
Ehm si, intendevo questo.
model 3 è così, dovrebbe essere anche per model X e per le vecchie model S. Non so per la Y
Però sulle nuove S il comando è solo a touch anche se in una posizione che dovrebbe essere possibile il tocco senza staccare la mano dal volante. Poi parlavano di una gestione automatica del cambio marcia ma non ho idea di come funzioni.
Poi il discorso radio non si pone, almeno sulla mia banalissima 500x i comandi principali della radio sono dietro al volante, non stacco mai le mani per quelle cose, ma se mi serve il navigatore l'unico modo per usarlo è il touch, miracoli non se ne fanno.
Penso intenda le velocità dei tergicristalli
il giudice gli ha dato torto perché stava "giocando" con il touch in condizioni di visibilità scarsa. Ricordo che li ci sono leggi diverse e il cellulare è consentito se le condizioni sono buone. Secondo me il giudice non ha creduto neanche lontanamente che il tipo stesse cercando i comandi per il tergicristallo che, se non è la prima volta che guidi la tesla, lo raggiungi facilmente: bottone tergicristallo e si apre in automatico il menù apposito.
Intanto ti do l’auto, che magari ne hai bisogno e non ti faccio aspettare.
Poi ti metto quello che manca gratis.
Al contrario lo sconto di 500 euro non so se lo vorrei, perché sostituire l’intero display dopo costerà molto di più e dello sconto non te ne fai niente.
Chiaramente non ritirare l’auto resta un diritto e ci mancherebbe.
A me sembra proprio di no, invece.
BMW ha avvisato i clienti che hanno ordinato le sue auto, informandoli della situazione. I clienti, quindi, possono cancellare l'ordine.
Tesla, invece, ha informato soltanto alcuni dei suoi clienti, mentre diversi si sono ritrovati con l'auto consegnata e all'oscuro della mancanza delle porte USB.
BMW ha avvisato i suoi clienti che rimborserà 500$ (ovviamente se decidono di non cancellare l'ordine e avere l'auto).
Tesla, poi, NON ha promesso alcuna sostituzione ai suoi clienti. Per lo meno non come è stato scritto nell'articolo. Riporto un estratto in merito, dall'articolo originale:
[I][INDENT]As for the USB-C ports, Tesla service has told some affected owners that they can call to schedule a service appointment for when parts are available, which should be some time in December. However, no owners we are aware of have gotten this in writing – and December is typically a busy time for Tesla, where we can imagine service appointments could be delayed.[/INDENT][/I]
Quindi dovrebbero essere i suoi stessi clienti a chiamare il servizio Tesla, quando le parti saranno disponibili. Il che mi sembra surreale. Questo come potrebbero saperlo loro, che sono i clienti? Dovrebbero chiamare in continuazione? Non dovrebbe essere, invece, Tesla, ad avvisarli del problema E che saranno loro stessi a contattarli per la sostituzione quando le parti saranno finalmente disponibili?
In ogni caso, i clienti NON sanno di questa possibilità, perché NON sono stati avvisati, com'è possibile leggere dall'ultima parte che ho riportato.
BMW consente di utilizzare ugualmente il sistema di infotainment, anche in assenza di funzionalità touch, perché tutto è perfettamente controllabile tramite manopola (ZBE) e i diversi bottoni (che è quello che uso normalmente. Il touch dello schermo l'avrò usato un paio di volte in quattro anni e mezzo).
Tesla NON consente di utilizzare le porte USB, visto che... non ci sono, e non ci sono nemmeno "workaround", ovviamente. Idem se manca il sistema di ricarica wireless: se non c'è e ti serve proprio quello... non ricarichi.
Infine BMW consentirà di montare ugualmente il display touch quando arriverà, ai clienti che hanno mostrato comunque l'interesse ad averlo.
Questi i fatti. E non mi pare proprio che BMW abbia offerto un servizio peggiore di Tesla, ma questa è la mia opinione.
BTW, una situazione del genere è capitata anche per il supporto lombare, come si legge dal pezzo originale.
BMW ha rimborsato $175 ai suoi clienti.
Tesla ha rimborsato... ZERO. Perché, a suo dire, la funzionalità era raramente usata, e quindi non valeva il costo addizionale. Riporto sempre dal pezzo originale:
[I][INDENT]When Tesla removed passenger lumbar support, many assumed there would be a retrofit or hoped for a refund, but it turned out not to be the case – that feature is now just gone on new vehicles. Tesla says the part was barely ever used and wasn’t worth the additional cost/mass, especially when subject to a supply shortage.[/INDENT][/I]
Lascio giudicare gli altri chi, fra BMW e Tesla, si sia comportato meglio coi propri clienti.
Intendevo pin-head
A me NO, decisamente.
Non mi pare di aver letto chissà che in quel thread.
Si, ok, la solita tiritera infinita tra pro e contro, come avviene ovunque nei thread di ICE/EV, Apple/Android, PS5/XBox.... etc.
Però a parte la noia di scansare i post di polemica, non mi è parso di leggere un comportamento ingiurioso.
Anche perchè se bastasse trollare per essere bannati, metà degli utenti che scrivono sotto ai post di Tesla andrebbe sterminata.
Magari ci sono andati giù pesante in PM, anche se la mia saggia nonnina diceva sempre che per farsi guerra bisogna essere in 2.
No, niente messaggi privati.
Giusto per chiarire, io NON ho alcuna voglia né interesse a continuare le discussioni in privato.
Se uno ha qualcosa da dire, lo faccia in pubblico, cosicché lo possano leggere TUTTI, e ognuno si prende la responsabilità di quello che dice.
Non me ne faccio niente di smontare privatamente le balle degli espertoni di turno internettiani: è soltanto un'enorme perdita di tempo.
/OT
https://www.gpone.com/it/2020/08/10...e-si-guida.html
https://insideevs.it/news/437170/te...-automobilista/
Quindi BMW ci ha visto lungo visto che li sta già togliendo!
O magari si è messa d'accordo col tribunale di Karlsrhue dove ora gireranno tutti in BMW!
Beh, non è una battuta in realtà, perché quelli di Karlsrhue preferiscono le Mercedes o, meglio ancora le Porsche, che vengono prodotte nella vicina Stoccarda.
Tesla, invece, ha informato soltanto alcuni dei suoi clienti, mentre diversi si sono ritrovati con l'auto consegnata e all'oscuro della mancanza delle porte USB.
Ma il problema infatti è di sola comunicazione, se mi dici "la informiamo che per carenza di chip la ricarica wireless e le porte usb non saranno presenti al momento della consegna, appena disponibili la contatteremo per farle montare"...ora mi girerebbero le scatole soprattutto dopo 6 mesi e più, ma almeno sono stati corretti e mi hanno informato.
Se invece mi ritrovo la macchina senza alcune funzioni (utili o inutili lo decido io, non il produttore dell'auto), senza che nessuno mi dicesse niente, senza una qualche garanzia che questi pezzi verranno poi montati (perché non c'è niente di scritto che certifichi la cosa)...io la macchina non la faccio uscire neanche dal concessionario.
Il discorso vale per qualunque produttore ovviamente, se mantieni i contatti con il cliente è una cosa, se fai come ti pare è un'altra.
In BMW la futura integrazione del touch deve costare al massimo come lo sconto praticato.
Se così, entrambe le case offrono all'acquirente una soluzione al problema.
Il resto è discussione da comari al mercato.
Per te magari. Ma mi sembra che l'uso delle porte USB sia abbastanza diffuso, come pure stanno prendendo piede le ricariche wireless.
Ma anche no, visto che Tesla non ha avvisato tutti i suoi clienti PRIMA di consegnare l'auto.
Inoltre è l'utente che si deve far carico di chiamare Tesla, e non il viceversa.
Da quel che so sarà così.
Mi spiace, ma non è affatto così. Prima ho evidenziato in maniera precisa le differenze fra le due aziende, e continui a non volerne prendere atto: questa per me si chiama malafede.
No, è malafede, nel tuo caso, perché stai cercando di piegare i fatti a tuo uso e consumo, contro ogni evidenza.
Peraltro non sarei nemmeno intervenuto in questo thread, se non avessi citato BMW, perché preferisco non discutere di questioni legate alla mia azienda, per ovvi motivi. Ma NON mi piace che si dicano delle falsità sul suo conto.
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