Volkswagen
Nuova Volkswagen ID.3, via agli ordini: si parte dalla Germania, per 39.995 euro
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Marzo 2023, alle 09:11 nel canale Auto ElettricheDopo poche settimane dalla presentazione del restyle, Volkswagen ha aperto il configuratore della ID.3 in Germania. Per ora è presente solo la versione Pro con batteria da 58 kWh
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAnche xche non vivo ISOLATO DAL MONDO, e anche miei amici e parenti non ho MAI sentito che avessero cambiato l olio dei freni.
Ho anche voluto specificare che non si tratta del "Mio meccanico", ma avendo negli anni girato più e piu officine di altrettante marche diverse mi sembrava strano che NESSUNO mi abbia mai anche solo accennato al cambio olio dei freni, che va anche nel loro interesse economico.
Dubito davvero che siano stati TUTTI incompetenti.
Nel mio caso nei tagliandi ufficiali me l'hanno sempre cambiato. Esempio sull'ultima auto al tagliando del secondo anno (richiesto dalla macchina stessa per altro) hanno cambiato il liquido dei freni, anche perché ho pagato la manutenzione dei primi 5 anni con l'acquisto del veicolo e quindi non mi importava molto dei lavori (extra?) che avrebbero fatto.
Personalmente seguo le tabelle di manutenzione del veicolo (normalmente le trovi nel "owner's manual" e se vado da un meccanico per qualche lavoro che non posso fare autonomamente gli chiedo espressamente di fare tutti gli interventi richiesti dalla tabella di manutenzione.
Esatto, a conti fatti alla fine veniva a costare di piu.
Ed è anche per quello che la "sponsorizzano" invece del pagamento totale.
E comunque l abbiamo pagata tutta senza fare nessuna rata. (proprio per quel motivo)
Che almeno è una Golf
Pagare un auto da 15/20k in 6 anni e' una cosa ,un auto da 45 k ci vorranno 15 anni !
Ricordi molto male. Sono 2 anni, massimo 3(forse la Civic). I 4 anni si riferiscono quasi sempre al liquido di raffreddamento.
Hai avuto una Jeep: https://www.jeep-official.it/mopar/...li/fluido-freni
ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)
ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.
ps in gara la sostituizione dell'olio noi lo facciamo 1 a 1 con le pastiglie ergo prima di ogni gara olio nuovo e spurgo, tanto spurgo ne usiamo circa 2 litri a gara (calcola 350 km di cui 290 a velocità codice ma una n3 stressa parecchio l'impianto che ha pinze e dischi con misure di serie)
ps te ne accorgi molto di più con le moto se l'olio non è cambiato, hanno meno serbatoio, freni comunque importanti e quando pinzi ti schiacci la leva sulle dita quindi feedback aptico e bestemmione dal male
Quoto. Aggiungo una considerazione sul cambio liquido freni, se troppo vecchio(decenni) e bene cambiare insieme al liquido anche la pompa freni. Spesso e volentieri chi si ricorda di sostituirlo dopo poco ha anche l'amara sorpresa di doverlo nuovamente sostituire per il cambio pompa(durante la sostituzione le guarnizioni interne possono rovinarsi passando su parti corrose o sporche).
Di 4 auto che ho avuto nella mia vita fino ad ora, 1 benzina e 3 gasolio, credo di non aver MAI avuto necessità di cambiare e/o aggiungere il liquido dei freni.
Eppure di problemi non ne ho mai avuti. (e di km ne ho fatti)
Ma nemmeno mi è stato mai consigliato/suggerito di farlo, nonostante abbia visto negli anni officine grandi e piccole autorizzate e non.
Cioè dopo appena 2 anni il liquido freni??
Ma sono auto da pista??
Ma si, che c'è frega delle pompe ABS ed ESP.... Ora cominio a capire perché le auto a 100000km sono considerate rottami.
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