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Nuova Lancia Ypsilon: nuovo look, nuovi allestimenti e gamma motori rinnovata
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2021, alle 11:41 nel canale Auto ElettricheLuca Napolitano, responsabile del brand Lancia nel gruppo Stellantis, ha presentato la nuova Ypsilon in un evento in web conference
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa se le vendite sono già quasi a zero. Ricordo che dal 2017 la vendono solo in Italia perché evidentemente all'estero non vendeva più un tubo...
Appunto invece nel resto d'Europa è sparita.
Ringrazia che non l'hanno chiusa tanti anni fa, Marchionne più volte aveva minacciato la cosa...l'unica cosa che lo bloccò erano appunto le vendite della ypsilon, perché la thema, la flavia e la voyager di origine chrysler in Europa fecero talmente schifo da essere ritirate tutte in breve tempo, lasciarono aperto il solo mercato italiano per non chiudere l'azienda, penso più per volontà dei sindacati e del governo italiano che per i reali interessi di FCA...e comunque pare che anche la nuova dirigenza non sia minimamente interessata al rilancio del marchio.
La differenza tra i marchi resterà sempre, soprattutto quando si parla di Ferrari e Maserati, e comunque vedrai che piano piano metteranno il mild-hybrid anche sulle alfa, dagli tempo.
E ora niente motori hybrid come invece già disponibili cone BMW, Audi... E poi si lamentano che non vendono.
Non sono previsti semplicemente per il target che gli hanno dato, suv e berlina sportiva, non hanno versioni "normali" come audi, bmw e mercedes, che per le versioni sportive hanno la serie S, o serie M per bmw o il marchio AMG per mercedes...se hai solo versioni sportive non prevedi motori più tranquilli, ma solo spinti.
Senza contare che per costruire una SW a partire da una berlina ci vogliono pochi soldi perché al 90% sono uguali. La verità è che quelle capre di FCA non hanno fatto la Giulia SW perché speravano così di vendere più Stelvio dove il guadagno sarà maggiore. Peccato che però tutti le concorrenti tedesche di segmento D hanno la versione SW...
Se lo dici tu, a me sembra un mercato più che di nicchia, quelle che vedo in giro hanno tutte più di 4 o 5 anni sulle spalle, almeno a giudicare dalle targhe.
Differenza tra marchi non significa non poter condividere tecnologie su più marchi. Per restare in tema Alfa il 6 cilindri da 510 cv è fatto da Ferrari...
Sì, piano pianissimo arriverà il mild-hybrid, quando le vendite saranno a livello di Lancia... Intanto però la BMW serie 3 il mild-hybrid c'è l'ha già da un anno...
La BMW serie 3 è una berlina sportiva con tutte le sue motorizzazioni ma ha anche motori benzina da 130 cv o giù di lì per il semplice fatto che non puoi pretendere di fare grandi numeri vendendo solo auto benzina da 200 cv in su. Invece la serie M di BMW si confronta con la Giulia QV. Il problema è che il target che hanno scelto per Giulia e Stelvio è troppo sportivo e con quelli non fai grandi numeri. Va bene per Maserati e Porsche dove ci sono margini di guadagno maggiori e bastano fare piccole serie. Ma il target di Alfa è sempre stato quello di BMW serie 3, Audi A4 e Mercedes dove molte auto hanno meno di 200 cv. Come dicevo sopra il problema è che sono state commercializzate male e non che sono semplicemente nate nel momento sbagliato. Peccato perché dal punto di vista tecnico sono ben fatte.
Guarda quante A4 SW ci sono rispetto alle A4 berline. Oppure vai a vedere i cataloghi BMW, Audi e Mercedes dove le varianti SW sono sempre presenti. Del resto una SW costa meno e consuma meno di un SUV e se si fanno tanti km la differenza si nota.
Di nuovo hanno cannato il target di vendita cioè le hanno commercializzate male.
Il problema è che le versioni berlina delle segmento D vendono ancora MENO delle SW (sa dempre). Il fatto che ora si vedano sempre meno SW è dovuto al fenomeno SUV che ha ormai coperto tutte le fasce di vendita... dai B-SUV ai D-SUV... e ovviamente l'unica a non capirlo è stata FCA... da quanti migliaia di anni si parla del C-SUV Alfa, Tonale? Ora che uscirà sarà già vecchio...
Idem in Fiat, Suv non pervenuti... ed è inutile che ci prendiamo in giro, quella è la categoria che oggi vende!
Guarda come è ben strutturata la gamma di tutto il gruppo VW:
- segmento B: Polo, Fabia, Ibiza, A1
- segmento C: Golf, Octavia, Leon, A3
- segmento D: Passat (anche se su pianale mqb), Supreme, - , A4
- segmento B-SUV: T-Cross, Kamiq, Arona, Q2
- segmento C-SUV: T-Roc/Tiguan, Karoq/Kodiaq, Ateca/Tarraco, Q3
- segmento D-SUV: Tuareg, - , - , Q5
e TUTTE queste condividono tra i rispettivi marchi i pianali, la tecnologia, i motori e i materiali... economie di scala al massimo livello!
E in FCA invece?!... lasciamo stare.... manco c'è più una segmento B...
Sì, piano pianissimo arriverà il mild-hybrid, quando le vendite saranno a livello di Lancia... Intanto però la BMW serie 3 il mild-hybrid c'è l'ha già da un anno...
Almeno da notizie trovate online il mild-hybrid per giulia e stelvio arriverà con il model year 2021, il pianale giorgio era già predisposto per questo tipo di modifica, discorso diverso però per le motorizzazioni su cui arriverà, sicuramente sul 2.0 benzina, sui diesel non si sa niente, per la quadrifoglio invece ci sono problemi, evidentemente il motore di derivazione ferrari si sposa male con questa soluzione, quindi potrebbe non riceverlo mai.
Riguardo al discorso vendite alfa vende bene qui da noi, all'estero la prendono solo gli amatori del marchio, così come era per la lancia...entrambi i marchi hanno da sempre una pessima reputazione all'estero.
Sono nate nel momento sbagliato, la giulia è stata commercializzata dalla seconda metà del 2016, nel 2017 c'è stato il top dei processi per il dieselgate, da quel momento in poi le motorizzazioni diesel, che sono quelle più tranquille per l'alfa, sono state praticamente uccise dall'odio verso il diesel...se non è un momento sbagliato questo...da li in poi si è iniziato a parlare quasi esclusivamente di motorizzazioni ibride ed elettriche, ovviamente la colpa di FCA è stata quella di non sostituire le motorizzazioni diesel con motori più tranquilli a benzina e iniziare a commercializzare anche qualche modello ibrido, sono invece rimasti fermi sulle loro posizioni...probabilmente anche per l'avversione di Marchionne verso le auto ibride ed elettriche, cosa che non ha mai nascosto tra l'altro.
Di nuovo hanno cannato il target di vendita cioè le hanno commercializzate male.
Sinceramente a parte qualche ferro vecchio non vedo station wagon in giro per Roma da parecchio tempo, sono praticamente scomparse, quelle poche che si vedono in giro sono auto aziendali con tanto di logo sulle fiancate...e in tutti i casi parliamo sempre di roba vecchia, qui per Roma girano qualche A6 berlina e tante A3, per le mercedes invece tante classe A berlina, qualche classe E, per bmw invece varie serie 4 gran coupè e serie 5, poi qualche serie 3M, non l'M3, ma quella che ha solo l'estetica sportiva...per il resto tante 500X, tante 500L, qualche tipo, un numero infinito di panda, 500, mini e smart, tante yaris, tanti suv audi di tutte le misure, di rado qualche suv della mercedes...insomma niente che somigli a una station wagon classica.
Il suv della fiat è la 500X, il business fiat è basato quasi esclusivamente sul brand 500...si riassume molto facilmente, vuoi una macchina da battaglia, c'è la panda in tutte le sue declinazioni, vuoi una citycar cool, 500 in tutte le salse, ora anche elettrica, vuoi un suv, 500X, minivan...500L, vuoi una berlina più classica, Tipo, berlina 2/3 volumi e station wagon, per le sportive c'è il marchio abarth...diciamo che hanno un listino che copre tutte le esigenze...ovviamente fiat non vuole competere con marchi come bmw, audi e mercedes, ma fa il suo business sulla clientela più popolare.
Insomma, il pianale panda è usato praticamente ovunque ...panda, 500, ford ka seconda serie, lancia ypsilon...anche molte delle componenti interne sono in comune, comprese quelle della ka, ce l'ha la mia fidanzata e l'interno è quasi identico a quello della 500.
E' il segmento della lancia ypsilon, immagino non vogliano distruggere quel poco di mercato che è rimasto alla lancia.
Insomma sempre in ritardo... Sperando che non arrivi nel 2022... Campa cavallo.
Le ultime Alfa vendono poco anche in Italia ormai. Ma una volta non era così, basta vedere quante 156 e 147 sono state vendute. Le 156 erano diffuse anche all'estero, sicuramente molto più della Giulia quindi il problema non è solo la reputazione. Inoltre se hanno una pessima reputazione per l'affidabilità è colpa solo di Fiat che per anni non l'ha migliorata.
La Giulia e la Stelvio sono tecnicamente molto superiori alle 156 e 159 ma se poi le commercializzi male allora vanifichi tutto.
Appunto quello che dicevo io. Non sono Giulia e Stelvio a essere sbagliate ma sono state le scelte commerciali di motorizzazioni a essere state senza senso. Niente impediva di montare dei benzina normali come fanno le concorrenti tedesche ma loro si sono intestarditi con motori benzina da minimo 200 cv e con lo step successivo a 280 cv... Mi piacerebbe sapere quante serie 3 e A4 benzina si vendono con oltre 200 cv...
Sicuramente se ne vendono molte meno di una volta per l'effetto SUV però ce ne sono ancora, soprattutto aziendali. E come detto da Raven le versioni berlina vendono ancora meno delle SW... Infatti anche Audi, BMW e Mercedes hanno ancora a listino le versioni SW per ogni loro modello berlina [U]nonostante abbiano già un ampio catalogo di modelli in tutte le salse per tutti i gusti[/U]. Pure Fiat Tipo e Skoda hanno la variante SW (vedi in giro più Tipo berlina o SW?). Con lo striminzito catalogo di Alfa un modello in più poteva solo fare bene considerando che berlina e SW sono al 90% uguali e quindi sarebbe stato un modello quasi gratis. Temo che la scelta di non fare la SW fosse più per motivi ideologici che altro (come la scelta di motori benzina da minimo 200 cv).
Manca una nuova Punto, manca un suv di segmento C più grande della 500X (che ha il pianale della Renegade) magari basato sul pianale della Compass. [U]Ci sono pochissimi motori ibridi e solo su pochi modelli di auto.[/U] Hanno una sola auto elettrica appena uscita e IMHO sarebbe stata meglio una nuova Panda Elettra più economica, più spaziosa e più funzionale di una chic 500.
Inoltre molti modelli hanno già parecchi anni e non hanno neanche ricevuto un restyling serio.
Infatti negli ultimi 5-6 anni la quota di mercato del marchio Fiat in Europa è diminuita parecchio. La 500L poi è una monovolume uscita in un periodo in cui ormai tutti volevano già un suv.
Una nuova Punto ci starebbe. OK, si vendono più suv al giorno d'oggi ma vedo in giro ancora molte Yaris, Fiesta, 208, Polo, Clio etc. IMHO avrebbe venduto più di una monovolume come la 500L.
Sinceramente non ho mai visto la tipo station wagon, tante berline 3 volumi, qualche 2 volumi, ma la SW proprio mai.
Inoltre molti modelli hanno già parecchi anni e non hanno neanche ricevuto un restyling serio.
Infatti negli ultimi 5-6 anni la quota di mercato del marchio Fiat in Europa è diminuita parecchio. La 500L poi è una monovolume uscita in un periodo in cui ormai tutti volevano già un suv.
Penso facciano bene a mantenere il listino più snello possibile, riguardo ai design ha senso cambiarli se non piacciono, ma se vendono bastano piccole modifiche.
Il discorso elettrificazione purtroppo è figlio di una gestione precedente che non credeva minimamente nell'ibrido e nell'elettrico, oggi infatti si trovano estremamente indietro rispetto agli altri, da qui immagino la fusione con PSA.
Riguardo alla 500L in Italia vende anche più della Tipo, è un modello molto apprezzato qui da noi.
La nuova punto è già stata bocciata da stellantis, forse faranno una nuova 127, insomma una segmento b è attesa, ma molto probabilmente sarà solo elettrica...penso facciano di tutto per non farla scontrare con il mercato della lancia ypsilon.
Ma sei sicuro? Non so dove abiti tu ma dalle mie parti (io abito in provincia) di Tipo SW se ne vedono parecchie. Probabilmente più della variante corta e di gran lunga più della variante berlina che è rara.
Il mercato della Lancia Ypsilon? In Italia vende un po' ma nel resto d'Europa non viene più venduta dal 2017 perché evidentemente le vendite erano troppo scarse...
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