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Nuova Lancia Ypsilon: nuovo look, nuovi allestimenti e gamma motori rinnovata

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Nuova Lancia Ypsilon: nuovo look, nuovi allestimenti e gamma motori rinnovata

Luca Napolitano, responsabile del brand Lancia nel gruppo Stellantis, ha presentato la nuova Ypsilon in un evento in web conference

 
54 Commenti
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sbaffo18 Febbraio 2021, 19:39 #41
Originariamente inviato da: nickmot
Oddio, non citerei il gruppo VAG come esempio.
Fa mille restyling, ma non cambia nulla di sostanziale.
Alla fine, se la carrozzeria resta identica, non è un problema.
Serve giusto un po' di attenzione sulle dotazioni di serie (che a me non interessano, anzi evito), che il mercato giustamente richiede.
Vedi la Giulietta.
Ci potevano attaccare un tablet con il biadesivo, cambiare la forma dei fari e metterceli led (anche qui, mi fanno vomitare, ma fanno figo), metterci due ADAS per far contento EURONCAP e continuare a venderla per altri anni.
Alla fine è più o meno quello che fanno gli altri.

Ho citato la golf disegnata da un italiano, credo anche torinese, perché è stato un designer di successo che avevamo in casa, come tanti altri designer famosi nel mondo, invece la fiat si ostina a fare degli sgorbi che nessuno vuole, a parte la 500 che ormai è l'unica a reggere il marchio e a vendere anche all'estero. Oltre alla mitica Panda che però è un modello super cheap.

Tutti gli altri modelli sono stati semi-abbandonati a sè stessi, senza un rinnovo pianificato e continuo come gli altri marchi. Come dici tu la Giulietta era clamorosamente indietro sugli adas, ora non si sa neanche se la rinnovano.
Se si lascia andare un modello alla deriva, magari sospendi le vendite, poi tornare sul mercato è più difficile.
Questa politica ondivaga e indecisa ha ucciso quasi tutti i marchi del gruppo, ogni dieci anni si parla di rilancio, ma dopo un po' che la racconti non ci crede più nessuno.
Alfhw18 Febbraio 2021, 20:08 #42
Originariamente inviato da: sbaffo
Ho citato la golf disegnata da un italiano, credo anche torinese, perché è stato un designer di successo che avevamo in casa, come tanti altri designer famosi nel mondo, invece la fiat si ostina a fare degli sgorbi che nessuno vuole, a parte la 500 che ormai è l'unica a reggere il marchio e a vendere anche all'estero. Oltre alla mitica Panda che però è un modello super cheap.

Non è che le francesi o le giapponesi siano poi tanto belle secondo me. Le tedesche Audi e BMW poi mancano di originalità. Meglio Mercedes come originalità.
Le auto italiane le trovo spesso più belle sia esternamente che internamente e sicuramente più fantasiose e originali. 500X, Tipo, Panda, 500, Punto, Giulia, Stelvio, Ghibli, Levante le trovo più belle delle dirette concorrenti. Ci sono anche eccezioni come gli sgorbi tapiro-Mito, ratto-Giulietta e 500L.
Ovviamente IMHO perché va un po' a gusti.

Tutti gli altri modelli sono stati semi-abbandonati a sè stessi, senza un rinnovo pianificato e continuo come gli altri marchi. Come dici tu la Giulietta era clamorosamente indietro sugli adas, ora non si sa neanche se la rinnovano.
Se si lascia andare un modello alla deriva, magari sospendi le vendite, poi tornare sul mercato è più difficile.
Questa politica ondivaga e indecisa ha ucciso quasi tutti i marchi del gruppo, ogni dieci anni si parla di rilancio, ma dopo un po' che la racconti non ci crede più nessuno.

Quotone al 100%! Per esempio basta vedere l'Alfa Romeo. Da anni si parla di rilancio con promesse di nuovi modelli nei piani industriali di Fiat ma poi fanno investimenti a corrente alternata. Con Giulia e Stelvio avevano finalmente iniziato una nuova era dal punto di vista tecnico, peccato che poi le hanno abbandonate a loro stesse... Idem la Giulietta senza neanche uno straccio di restyling in 11 anni. E ovviamente nessun modello nuovo.
La Fiat ha sempre navigato a vista con l'Alfa senza mai una pianificazione seria a medio-lungo termine.
andy4518 Febbraio 2021, 20:31 #43
Originariamente inviato da: Alfhw
Ma sei sicuro? Non so dove abiti tu ma dalle mie parti (io abito in provincia) di Tipo SW se ne vedono parecchie. Probabilmente più della variante corta e di gran lunga più della variante berlina che è rara.


Pieno centro di Roma, come già detto si vedono infinità di panda, 500, mini, yaris, smart, poi tante berline 2 e 3 volumi, suv di tutte le dimensioni, fuoristrada, minivan...ma di station wagon se ne vedono poche e per lo più è roba vecchia di parecchi anni.

Originariamente inviato da: Alfhw
Il mercato della Lancia Ypsilon? In Italia vende un po' ma nel resto d'Europa non viene più venduta dal 2017 perché evidentemente le vendite erano troppo scarse...


Parliamo sempre dello stesso gruppo, alla fine a FCA non cambia nulla se vende la ypsilon invece di una ipotetica nuova punto, immagino lo facciano per non far sparire definitivamente il marchio...alla fine il discorso è identico per un suv più grande della 500X, non ha senso farne un altro quando ci sono già la compass e la stelvio, perché farsi concorrenza da soli, alla fine stanno semplicemente razionalizzando le risorse.
andy4518 Febbraio 2021, 21:11 #44
Originariamente inviato da: Alfhw
Quotone al 100%! Per esempio basta vedere l'Alfa Romeo. Da anni si parla di rilancio con promesse di nuovi modelli nei piani industriali di Fiat ma poi fanno investimenti a corrente alternata. Con Giulia e Stelvio avevano finalmente iniziato una nuova era dal punto di vista tecnico, peccato che poi le hanno abbandonate a loro stesse... Idem la Giulietta senza neanche uno straccio di restyling in 11 anni. E ovviamente nessun modello nuovo.
La Fiat ha sempre navigato a vista con l'Alfa senza mai una pianificazione seria a medio-lungo termine.


FCA aveva puntato molto sulle motorizzazioni diesel, su questo avevano pianificato a medio e lungo termine, quindi ora si trovano a rincorrere la concorrenza, comunque la mito è uscita di produzione nel 2018 e la giulietta è uscita di produzione all'inizio del 2021...almeno da programmi entrambe dovrebbero essere sostituite da dei suv, la giulietta dovrebbe lasciare il posto alla tonale, mentre la mito dovrebbe essere sostituita da un suv su base 500X/Renegade, ma di impostazione sportiva.
A chiacchiere i programmi erano questi, cosa faranno in realtà non si sà, le vendite dell'alfa sono calate parecchio, sia per la pandemia, sia per i motivi già detti, quindi non so se la nuova dirigenza sia ancora così sicura di investire su dei suv sportivi.
Unrue19 Febbraio 2021, 08:41 #45
Originariamente inviato da: jepessen
Che sicuramente tu ti reputi superiore ad un intero reparto marketing di una multinazionale... Il fatto che e' il marchio che tira e che fa vendere invece delle pure caratteristiche meccaniche ti e' oscuro, il fatto che multinazionali come la Star vengano vendute e comprate solamente per poter utilizzare il loro marchio e non per i prodotti ti e' avulso.. Di economia e marketing non ne sai niente ma comunque oh, e' inconcepibile come facciano a non darti ragione...

Comincia a leggere No Logo di Naomi Klein, se proprio non ti interessa un corso di laurea in Economia o Scienze della comunicazione, almeno comincerai a capire perche' si fanno certe scelte...


Per caso sono gli stessi geni del marketing che hanno ridotto un marchio come Lancia ad avere in listino solo un'utilitaria di 10 anni e venduta solo in Italia?
andy4519 Febbraio 2021, 10:03 #46
Originariamente inviato da: Unrue
Per caso sono gli stessi geni del marketing che hanno ridotto un marchio come Lancia ad avere in listino solo un'utilitaria di 10 anni e venduta solo in Italia?


Il marchio lancia è morto da solo quando sono state messe in commercio la fulvia, la thema e la discovery su base chrysler, affossate dagli stessi appassionati del marchio solo perché non costruite in Italia e perché di impostazione troppo americana...anche se nel complesso erano delle buone auto, fatte anche abbastanza bene tra l'altro...il marketing non ha nessuna colpa, sono i cosiddetti "puristi" ad averle stroncate.
Che ora il marchio sia ridotto a una singola auto venduta solo in Italia è solo per la volontà di FCA di non chiuderla definitivamente, e comunque riuscire a vendere 43033 utilitarie di 10 anni, solo in Italia, e durante l'anno della pandemia non è cosa da tutti...anzi...direi più che altro che hanno un marketing che riuscirebbe a vendere congelatori ai pinguini del polo sud.
Unrue19 Febbraio 2021, 11:07 #47
Originariamente inviato da: andy45
Il marchio lancia è morto da solo quando sono state messe in commercio la fulvia, la thema e la discovery su base chrysler, affossate dagli stessi appassionati del marchio solo perché non costruite in Italia e perché di impostazione troppo americana...anche se nel complesso erano delle buone auto, fatte anche abbastanza bene tra l'altro...il marketing non ha nessuna colpa, sono i cosiddetti "puristi" ad averle stroncate.
Che ora il marchio sia ridotto a una singola auto venduta solo in Italia è solo per la volontà di FCA di non chiuderla definitivamente, e comunque riuscire a vendere 43033 utilitarie di 10 anni, solo in Italia, e durante l'anno della pandemia non è cosa da tutti...anzi...direi più che altro che hanno un marketing che riuscirebbe a vendere congelatori ai pinguini del polo sud.


La Y vende bene solo perché è un'auto economica e piccola, perfetta per l'Italia. Si vende da sola in pratica. Non bisogna essere geni del marketing per piazzare un'auto del genere da noi. La pandemia ovviamente spinge ad acquistare auto economiche, se proprio si deve cambiare auto.
andy4519 Febbraio 2021, 11:33 #48
Originariamente inviato da: Unrue
La Y vende bene solo perché è un'auto economica e piccola, perfetta per l'Italia. Si vende da sola in pratica. Non bisogna essere geni del marketing per piazzare un'auto del genere da noi.


Si venderà da sola, ma di piccole ed economiche ne è pieno il mercato, anche molto più appetibili della ypsilon, che ci tenete tanto a sottolineare è un modello di 10 e più anni fa, quindi la solita minestrina riscaldata, non si vende così facilmente...e cmq almeno per Roma la maggior parte delle auto con targhe nuove o sono full-hybrid, o elettriche o dei suv da oltre 30000 €, quindi non macchine economiche.
Unrue19 Febbraio 2021, 13:31 #49
Originariamente inviato da: andy45
Si venderà da sola, ma di piccole ed economiche ne è pieno il mercato, anche molto più appetibili della ypsilon, che ci tenete tanto a sottolineare è un modello di 10 e più anni fa, quindi la solita minestrina riscaldata, non si vende così facilmente...

Sottolineo che ha 10 anni non perché mi fa piacere, anzi... Vedere un marchio del genere ridotto così mi fa una grande tristezza.

Originariamente inviato da: andy45
e cmq almeno per Roma la maggior parte delle auto con targhe nuove o sono full-hybrid, o elettriche o dei suv da oltre 30000 €, quindi non macchine economiche.


Contano le classifiche di vendita, non quello che vedi per strada nelle tue zone:

https://it.motor1.com/news/464169/10-auto-piu-vendute-italia-2020-classifica/
andy4519 Febbraio 2021, 14:37 #50
Originariamente inviato da: Unrue
Sottolineo che ha 10 anni non perché mi fa piacere, anzi... Vedere un marchio del genere ridotto così mi fa una grande tristezza.


Considerato che la vecchia dirigenza di FCA la voleva proprio chiudere direi che va bene così, per stellantis invece lancia e alfa sono dei marchi premium del gruppo, insieme alla DS, si pensa a una nuova ypsilon elettrica, su base 500, e probabilmente qualche suv elegante.

Originariamente inviato da: Unrue
Contano le classifiche di vendita, non quello che vedi per strada nelle tue zone:


Almeno guardando le prime posizioni a parte la panda, la yaris non ibrida (perchè la ibrida parte da 18000 &#8364 e la dacia sandero, il resto sono macchine che vanno dai 15000 € in su, ovviamente al netto di promozioni varie...la ypsilon ha di base lo stesso prezzo di partenza della 500 (un po' più di 15000 &#8364, non è proprio economica, parliamo sempre di una macchinina di meno di 4 metri con un motore da 1000 cc...se vogliamo dirla tutta la 500 viene definita proprio costosa.

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