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Nuova Lancia Ypsilon: nuovo look, nuovi allestimenti e gamma motori rinnovata
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2021, alle 11:41 nel canale Auto ElettricheLuca Napolitano, responsabile del brand Lancia nel gruppo Stellantis, ha presentato la nuova Ypsilon in un evento in web conference
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoÈ dal 2003 che la fanno sempre uguale cambiando un dettaglio quì e la... Ci sarebbe da sorridere se stessimo parlando di un modello del blocco sovietico, ma siamo in Italia...
Guarda che sei tu che non capisci niente di marketing, eh! Se ti dicono che è nuova, è nuova!
È dal 2003 che la fanno sempre uguale cambiando un dettaglio quì e la... Ci sarebbe da sorridere se stessimo parlando di un modello del blocco sovietico, ma siamo in Italia...
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La mito la lascio perdere, ma la delta non era mica una brutta auto, è che non aveva senso di chiamarsi delta, ma era una buona segmento C.
Mi correggo, volevo dire la seconda Tipo (quella venuta dopo la Bravo che era bella, la Brava invece era un obbrobrio), che ha mandato in crisi la fiat. L'ultima Tipo è talmente anonima che me l'ero scordata , sembra quei modello fiat per il brasilie, mi pare la Palio, un po' ristilizzato per l'europa ma neanche tanto. Tra questa e la punto da quanto non le rifanno? ho perso il filo.
La delta era così lunga (per la sua categoria) che sembrava un incrocio tra una station wagon e un carro funebre.
E chi si ricorda l'ultima ammiraglia lancia coi fari vagamente triangolari?
Ops, è passato tanto tempo... io mi ricordavo che era su base Mitsubishi, boh.
Comunque l'esempio calza: non basta un marchio per vendere, ci vuole anche il prodotto. Non si può mettere il cavallino sulle panda come suggeriva il berlusca.
La verità è che la Fiat è stata in mano ai "bean counter" che guardavano solo al risparmio, al riciclaggio di pezzi ecc, facendo auto senz'anima. Lo stesso è stato per Opel e Ford che infatti hanno avuto simile destino.
Marchionne ha capito che per vendere, e non solo svendere puntando sui prezzi, ci vuole un prodotto bello che fa leva sulle emozioni, perciò ha 500-izzato il più possibile la gamma, che ormai si regge su quello (all'estero).
Ha addirittura trasformato il Doblò in 500L.
La delta era così lunga (per la sua categoria) che sembrava un incrocio tra una station wagon e un carro funebre.
E chi si ricorda l'ultima ammiraglia lancia coi fari vagamente triangolari?
Ti stai confondendo con la Stilo, che, tolta la versione a 3 porte, era una schifezza immonda.
L'ultima tipo in versione hatchback è anche abbastanza recente.
Per assurdo, in sud america, Fiat ha pure dei modelli che qui venderebbero bene.
La fiat Argo
come erede della punto, non sarebbe stata per niente male.
Ops, è passato tanto tempo... io mi ricordavo che era su base Mitsubishi, boh.
Comunque l'esempio calza: non basta un marchio per vendere, ci vuole anche il prodotto. Non si può mettere il cavallino sulle panda, come suggeriva il berlusca.
ARNA= Alfa Romeo Nissan Automobile, così diventa impossibile dimenticare gli autori di quella roba immonda.
vero, la Stilo, pardon, sembrava un restiling della Tipo perché era tornata squadrata dopo le rotondità della Bravo.
Che brutti ricordi.
Ma cosa ne sappiamo noi, di fronte a cotanto reparto marketing?
E pensare che la prima Golf fu disegnata da un italiano...
vero, la Stilo, pardon, sembrava un restiling della Tipo perché era tornata squadrata dopo le rotondità della Bravo.
Che brutti ricordi.
Ma cosa ne sappiamo noi, di fronte a cotanto reparto marketing?
E pensare che la prima Golf fu disegnata da un italiano...
Oddio, non citerei il gruppo VAG come esempio.
Fa mille restyling, ma non cambia nulla di sostanziale.
Alla fine, se la carrozzeria resta identica, non è un problema.
Serve giusto un po' di attenzione sulle dotazioni di serie (che a me non interessano, anzi evito), che il mercato giustamente richiede.
Vedi la Giulietta.
Ci potevano attaccare un tablet con il biadesivo, cambiare la forma dei fari e metterceli led (anche qui, mi fanno vomitare, ma fanno figo), metterci due ADAS per far contento EURONCAP e continuare a venderla per altri anni.
Alla fine è più o meno quello che fanno gli altri.
Hahah quelli di top gear la avevano chiamata tipo "castoro" de non erro... Davvero nammerda.
Thesis! Non era al livello delle tedesche ma era un macchinone molto particolare come linea ed estremamente elegante sia fuori che (soprattutto) dentro.
Marchionne ha capito che per vendere, e non solo svendere puntando sui prezzi, ci vuole un prodotto bello che fa leva sulle emozioni, perciò ha 500-izzato il più possibile la gamma, che ormai si regge su quello (all'estero).
Ha addirittura trasformato il Doblò in 500L.
Fino a metà commento concordo, ma marchionne non aveva capito un beneamato fiasco se non che ragionare con il il portafogli (il suo) portava ad arricchirsi sempre di più (lui), tant'è che la 500 è l'unica vera perla del suo periodo di competenza e quello che ha lasciato è una azienda che non ha più nulla di italiano ma che in compenso è sopravvissuta all'italiana, intascando incentivi, tagliando sviluppo e personale e delocalizzando, lasciando un gruppo che tra i colossi dell'automobile è di gran lunga quello con più ritardo nello sviluppo delle tecnologie elettriche e ibride (e che ci piaccia o no, è quello il vento che tira).
Comuque c'è una cosa della galleria che odio: le frecce cambiano posizione a seconda dell'altezza della foto. Mettetele fisse!!!
Tutto vero ma intanto nel 1990 Lancia vendeva 300 mila auto l'anno e Audi 400 mila. Ora siamo invece a quasi zero contro 2 milioni...
Ma se le vendite sono già quasi a zero. Ricordo che dal 2017 la vendono solo in Italia perché evidentemente all'estero non vendeva più un tubo...
Appunto invece nel resto d'Europa è sparita.
Questo non significa che non possano condividere tecnologie quando possibile preservando la differenza tra i marchi. La futura Maserati Gracale sarà basata sulla Stelvio. La Porsche Cayenne indovina che telaio e motori monta? Il mild hybrid della Maserati è montato su un motore derivato da quello della Giulia/Stelvio (4 cilindri turbo con stessa cilindrata, 330 contro 280 cv).
Ma che dici? Audi, Mercedes e soprattutto BMW cosa sono invece? Berline e SUV economiche per andare a fare la spesa? Forse non si vendono più A4 e Serie 3 e relativi SUV medi? I consumi sono in linea con quelli degli altri marchi. Il problema è che per decisioni commerciali sbagliate non hanno previsto motori benzina da 130-150-170 cv come le loro concorrenti tedesche nonostante FCA abbia parecchi motori sotto i 200. Per molti 200 cv sono già tanti e con il 280 si paga troppo con il superbollo. Il 510 cv poi è di ultra nicchia. Praticamente le hanno commercializzato senza un solo motore a benzina appetibile... Negli USA poi le hanno commercializzate solo con il 280 e il 510 cv... Ridicoli.
E ora niente motori hybrid come invece già disponibili cone BMW, Audi... E poi si lamentano che non vendono.
Il mercato delle SW è diminuito negli ultimi anni ma non è certo di nicchia! L'80-90% delle Audi A4 sono SW. E pure BMW e Mercedes hanno la loro variante SW. Come pure auto più economiche come Fiat Tipo, Skoda etc.
Senza contare che per costruire una SW a partire da una berlina ci vogliono pochi soldi perché al 90% sono uguali. La verità è che quelle capre di FCA non hanno fatto la Giulia SW perché speravano così di vendere più Stelvio dove il guadagno sarà maggiore. Peccato che però tutti le concorrenti tedesche di segmento D hanno la versione SW...
Comuque c'è una cosa della galleria che odio: le frecce cambiano posizione a seconda dell'altezza della foto. Mettetele fisse!!!
Già, la galleria di hwu è quanto di più lento e legnoso si possa trovare su internet oggi.
Mi chiedo come mai comunque sia un problema comune che nelle gallery di presentazione di un'auto nuova sia raro trovare una immagine del posteriore nella sua interezza, che poi a mio avviso è il lato più importante dato che un'auto può essere vista da dietro per chilometri da un automobilista che segue, mentre frontale e le fiancate di solito li si vede per pochi secondi.
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