Fiat

Nuova Fiat Panda elettrica: più grande, a meno di 25.000 euro, sfida le elettriche low-cost

di pubblicata il , alle 08:56 nel canale Auto Elettriche Nuova Fiat Panda elettrica: più grande, a meno di 25.000 euro, sfida le elettriche low-cost

Fiat si prepara ad allargare ancora la gamma elettrica, dando nuova vita al nome Panda. L'auto però crescerà rispetto al passato, e sarà una delle elettriche più a buon mercato

 

Quando il mese scorso siamo stati ospiti di Fiat, per vedere dal vivo la gamma elettrica al completo, compresa la nuova 600e e la Topolino, il CEO Olivier Francois ci ha dato appuntamento all'11 luglio 2024, anticipando che in quella data avremmo scoperto un'altra auto elettrica, dalla silhouette di un SUV compatto.

Ora sono sempre più insistenti le voci, tanto da finire anche in un report di Bloomberg, secondo cui questo B-SUV elettrico sarà la nuova Fiat Panda. Un'auto attesa da tanto tempo, fin da quando, nel 2019, venne presentato il Concept 120, poi sparito dai radar.

Fiat Panda EV

Fiat Centoventi (120), doveva essere la "nuova Panda elettrica"

La strategia quindi appare chiara, ovvero continuare con i lanci elettrici, ripescando i nomi gloriosi del marchio, ma con un occhio di riguardo per i segmenti più richiesti dal mercato. Per questo la Panda dovrebbe crescere, almeno nelle proporzioni, probabilmente conservando qualcosa in comune con la Citroen e-C3, che il marchio francese presenterà in autunno.

E sempre prendendo spunto dalla vettura francese, anche la nuova Panda punterà ad un prezzo sotto i 25.000 euro, anche sotto i 20.000 euro con i vari incentivi, per contrastare le vendite sempre più numerose della concorrenza, Dacia su tutte. Quello che una volta era il regno della Fiat Panda è sempre più dominio dei concorrenti, e la casa torinese prepara un'offensiva per riportare il suo nome in cima alle classifiche.

Non solo Dacia tra gli avversari, ma anche la casa madre Renault, che prepara diversi lanci nei segmenti bassi, oltre al pericolo dei brand cinesi, per ora più focalizzati sull'alto di gamma, ma con già alcune proposte entry level (basti pensare alla MG4 o alla BYD Dolphin).

A quel punto Fiat si presenterebbe con una gamma che partirebbe dalla Topolino, per poi passare a 500e, 500e 3+1 e 500e Abarth, Nuova Panda e 600e. Sarà abbastanza per far tornare il marchio ai fasti di un tempo?

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo08 Agosto 2023, 09:00 #1
Quindi ora il termine buon mercato significa spendere 25 mila euro per una scatoletta con un motore a pile, quando la versione classica si prendeva con circa 10mila, ok solo per sapere !
macker108 Agosto 2023, 09:03 #2
Una volta questa roba si chiamava in cool 8.
tommy78108 Agosto 2023, 09:07 #3
avete uno strano concetto di low cost. una macchina elettrica dovrebbe costare molto meno di una tradizionale, gli stessi costruttori hanno dichiarato che hanno circa 3.000 pezzi in meno da dover costruire\assemblare con conseguente riduzione della forza lavoro e tempo necessari per costruirle ma i prezzi sono comunque alle stelle. quando avremo colonnine di ricarica per le strade e prezzi sotto i 12.000 euro si parlerà di elettrico per tutti.
MorgaNet08 Agosto 2023, 09:22 #4
Originariamente inviato da: tommy781
avete uno strano concetto di low cost. una macchina elettrica dovrebbe costare molto meno di una tradizionale, gli stessi costruttori hanno dichiarato che hanno circa 3.000 pezzi in meno da dover costruire\assemblare con conseguente riduzione della forza lavoro e tempo necessari per costruirle ma i prezzi sono comunque alle stelle. quando avremo colonnine di ricarica per le strade e prezzi sotto i 12.000 euro si parlerà di elettrico per tutti.


Meno pezzi vero, ma magari che hanno un costo rilevante.
gd350turbo08 Agosto 2023, 09:31 #5
Originariamente inviato da: MorgaNet
Meno pezzi vero, ma magari che hanno un costo rilevante.

Bè per qualche decina di anni fino a che tutta la catena di produzione non verrà convertita si...

Ma secondo me ci mettono dentro anche il fatto che le auto elettriche non hanno i tagliandi furto che ci sono attualmente, quindi non riusciranno a prendere quei 5-600 euro per un ora di lavoro e qualche litro d'olio e due tre filtri
Hypergolic08 Agosto 2023, 09:37 #6
I produttori d'auto storici non riusciranno mai a far uscire modelli economici su larga scala, non illudetevi.

Aspettateveli da aziende come BYD o Tesla, piuttosto... sono le uniche che potranno realizzarle e venderle con profitto.
Ginopilot08 Agosto 2023, 09:37 #7
Adesso basta portare il prezzo della panda mildh a 25.000 ed il gioco è fatto.
Ginopilot08 Agosto 2023, 09:39 #8
Originariamente inviato da: Hypergolic
I produttori d'auto storici non riusciranno mai a far uscire modelli economici su larga scala, non illudetevi.

Aspettateveli da aziende come BYD o Tesla, piuttosto... sono le uniche che potranno realizzarle e venderle con profitto.


Sono tutte uguali, non cambia una mazza, costeranno tutte lo stesso per due ragioni. Primo si metteranno d'accordo, come hanno sempre fatto, per non correre al ribasso. Secondo la tecnologia è quella, il margini di efficienza produttiva sono sempre gli stessi. L'unica via per abbattere i costi è produrre il paesi sfruttando poveracci.
Klontz08 Agosto 2023, 09:41 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
Bè per qualche decina di anni fino a che tutta la catena di produzione non verrà convertita si...

Ma secondo me ci mettono dentro anche il fatto che le auto elettriche non hanno i tagliandi furto che ci sono attualmente, quindi non riusciranno a prendere quei 5-600 euro per un ora di lavoro e qualche litro d'olio e due tre filtri


Concordo, il costo piu alto è giustificato solo dalla costruzione delle nuove fabbriche, progetti.. che devono ammortizzare nei prossimi 10 anni, il costo della conversione. Aggiungerei anche il sensibile costo delle batterie.. che rimangono tutt'ora l'unico punto debole di questa tecnologia, sono costose, incidono circa per il 30% del costo dell'auto e le colonnine per la ricarica non sono diffuse tanto quanto i distributori di carburante... comunque tutto in forte divenire, sta cambiando rapidamente e credo che nel giro di un decenio, spero anche meno, la cosa si normalizzerà.. a tal punto che sarà nosioso/scontato parlare di auto elettriche.

Piuttosto, pensate che infuturo non gireranno piu autocisterne che trasportano carburanti lungo le strade/ferrovie... piu sicurezza, niente esplosioni, che benché rare.. quando ci sono se ne parla a livello mondiale.
gd350turbo08 Agosto 2023, 09:46 #10
Originariamente inviato da: Klontz
Piuttosto, pensate che infuturo non gireranno piu autocisterne che trasportano carburanti lungo le strade/ferrovie... piu sicurezza, niente esplosioni, che benché rare.. quando ci sono se ne parla a livello mondiale.

Si ma in tale futuro, avranno già inventato il teletrasporto quindi anche l'auto non servirà più...
Se hai un attimo di tempo da perdere, vai nei pressi di una qualsiasi autostrada e segnati le auto che passano e i camion/furgoni.
Probabilmente troverai un numero di camion/furgoni assai alto, quasi a livello delle auto, per le auto ok le mettiamo elettriche, ma per gli altri ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^