Novità Fiat, arriva anche il Doblò elettrico, passeggeri e cargo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Giugno 2022, alle 16:06 nel canale Auto ElettricheDopo aver presentato altri veicoli commerciali elettrici, Fiat aggiunge anche E-Doblò. Nessuna sorpresa per il powertrain, che è il solito del gruppo Stellantis con batteria da 50 kWh
Dopo aver elettrificato i suoi noti veicoli commerciali, Ulysse e Scudo, Fiat fa la stessa cosa con il Doblo. Arriva quindi E-Doblò, che sarà disponibile sia in versione passeggeri che in quella cargo.
Dal punto di vista costruttivo non ci sono rilevanti novità, in quanto, come atteso, il veicolo è gemello delle altre soluzioni del Gruppo Stellantis, ovvero Citroën ë-Berlingo, Peugeot e-Rifter/e-Partner e Opel Combo-e. Per questo ritroviamo il collaudatissimo powertrain presente anche in tante auto elettriche dei vari marchi gestiti, con motore da 100 kW di potenza e batteria da 50 kWh.
Anche l'autonomia di conseguenza è simile ai fratelli francesi e tedeschi, con circa 280 km certificati per singola carica. Con le colonnine in corrente continua è possibile ricaricare E-Doblò fino alla potenza di 100 kW, il che equivale a uno 0%-80% in 30 minuti. Il caricatore AC dovrebbe essere da 7,4 kW, con l'opzione del trifase 11 kW.
Anche le proporzioni e il design generico del veicolo non sono quindi una novità, ad eccezione del frontale, personalizzato con gli stilemi di casa Fiat. La versione di lunghezza standard misura 4,40 m, mentre quella lunga arriva a 4,75 m. Nella versione cargo lo spazio a disposizione è pari a 4,4 metri cubi, con oggetti lunghi fino a 3,4 metri, e peso massimo di 800 kg.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCitroen Berlingo
Opel Combo
Fiat Doblò (era scritto in cielo che uscisse)
Toyota Proace City Verso..
Al di la del Toyota, che non appartiene al gruppo Stellantis e che compra il veicolo da Stellantis (visto che il veicono NON è fatto in collaborazione), ma quello che mi chiedo io è.. che senso ha proporre con nomi diversi lo stesso veicolo all'interno dello stesso gruppo?!?!? perchè di fatto è questo, stesso veicolo con volante e stemma sul frontale diverso
Stesso pianale, stesso motore, stessi materiali, stessa qualità, stessi allestimenti, stessa catena di montaggio... boh.
Ora manca solo il ritorno in auge della Fiat/Peugeot Punto/208 elettrica e della nuova Tipo/308 plugin hybrid e la rosa è completa.
Ah, poi di rimando essendo sparite dal mercato Citroen C1 e Peugeot 108, mi aspetto una Ysiloen Lanci8
Citroen Berlingo
Opel Combo
Fiat Doblò (era scritto in cielo che uscisse)
Toyota Proace City Verso..
Al di la del Toyota, che non appartiene al gruppo Stellantis e che compra il veicolo da Stellantis (visto che il veicono NON è fatto in collaborazione), ma quello che mi chiedo io è.. che senso ha proporre con nomi diversi lo stesso veicolo all'interno dello stesso gruppo?!?!? perchè di fatto è questo, stesso veicolo con volante e stemma sul frontale diverso
Stesso pianale, stesso motore, stessi materiali, stessa qualità, stessi allestimenti, stessa catena di montaggio... boh.
Ora manca solo il ritorno in auge della Fiat/Peugeot Punto/208 elettrica e della nuova Tipo/308 plugin hybrid e la rosa è completa.
Ah, poi di rimando essendo sparite dal mercato Citroen C1 e Peugeot 108, mi aspetto una Ysiloen Lanci8
Sottovaluti forse l'attaccamento/odio a prescindere (spesso per motivi imbecilli o senza motivo) di molta gente per un certo marchio.
Magari il tizio X ti compra felice il Doblò mentre sputa sul Berlingo, perchè vuole comprare italiano e odia i francesi.
Tizio Y la pensa diversamente e, se non ci fosse il Berlingo, avrebbe preso un Caddy, perchè Fiat gli sta sulle balle, i tedeschi sono tutti nazi e i giapponesi troppo gialli.
Tizio Z invece stravede per le auto giapponesi, per lui il meglio del meglio come affidabilità.
Tizio W invece compra solo tedesco, perchè i jap fanno solo orrende microcar, gli italiani assemblano da schifo, i francesi puzzano e il Caddy costa troppo. Deutschland über alles.
Ecco che hai venduto quattro auto diversamente diverse al costo di una sola.
Poi chi capisce fa il giro dei concessionari.
Un conoscente: "ma perchè hai il furgone citroen e non il ducato che è uguale?"
Perchè l'ho pagato meno.
Ma sono anni che funziona così, per i veicoli dai numeri più contenuti si tende a condividera la piattaforma tra più costruttori (che però di solito un minimo di personalizzazione la facevano, vedi Fiat Ulysse, Peugeot 807 e Citroen C8)
Poi chi capisce fa il giro dei concessionari.
Un conoscente: "ma perchè hai il furgone citroen e non il ducato che è uguale?"
Perchè l'ho pagato meno.
come un mio collega che comprò SX4 anzichè la sedici perchè costava 500€ in meno
Ma sono anni che funziona così, per i veicoli dai numeri più contenuti si tende a condividera la piattaforma tra più costruttori (che però di solito un minimo di personalizzazione la facevano, vedi Fiat Ulysse, Peugeot 807 e Citroen C8)
La cosa che fa ridere di certe operazioni è che chi compra la macchina per rivenderla (Mazda in questo caso) di suo praticamente non ci mette niente a parte lo stemma. Quindi davvero, chi la compra, non so che scelta potrebbe intraprendere dal punto di vista pratico per scegliere l'originale o la "copia". Resta davvero una valutazione sul prezzo e sull'assistenza, altrimenti non ha davvero senso andare a prendere la versione clonata.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".