Norvegia, vendite in calo rispetto a giugno, ma elettriche a quota 92%

di pubblicata il , alle 11:51 nel canale Auto Elettriche Norvegia, vendite in calo rispetto a giugno, ma elettriche a quota 92%

Il mese di luglio storicamente segna un calo nelle vendite norvegesi, ma le elettriche aumentano anno su anno, sempre più vicine al 100%

 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheDarkAngel02 Agosto 2024, 16:47 #21
Originariamente inviato da: blackshard
balle inventate ad-hoc


accenderei questa

Originariamente inviato da: blackshard
sempre per fini romantici



ah adesso i disturbi psichiatrici si chiamano così?
Strato154102 Agosto 2024, 17:13 #22
Originariamente inviato da: blackshard
Questo è un punto di vista. Un altro punto di vista è: quanto può crescere il debito ambientale della filiera petrolifera fino a che non si arriva al punto di non ritorno?
[U]E questo senza contare l'aspetto politico, tale per cui dipendere dai paesi produttori di petrolio rende i paesi dell'Eurozona succubi.[/U]



Quindi la domanda che porremmo, a chi non ha accesso a cure mediche e perfino il sostentamento minimo, [B][U]è se preferiscono comprarsi un'auto a benzina/diesel o elettrica[/U][/B]. Interessante.


Debito ambientale? Ma di cosa parli del debito ambientale che ha regalato il benessere di cui tutti in occidente godiamo?
Certo che ha un prezzo, come OGNI cosa nella vita. Nulla è regalato!
Bè diventi succube di chi produce le batterie, sai che differenza noi (Italia , ma anche europa) non siamo nella posizione di trattare la questione energetica perchè non abbiamo le risorse per poterlo fare, quindi dobbiamo trattare con chi le ha.
Chi versa in condizioni di vera povertà e non quella paventata in Italia ( non poter uscire a cena 2 volta a settimana, salvo un fetta della popolazione che è davvero a disagio, ma ci sarebbe la questione di chi lavora e non risulta in regola), si preoccupa di avere ( quando può un mezzo di trasporto.
Spesso sono ciò che noi occidentali abbiamo esportato ( guarda qualche video dei mezzi nel nord Africa), praticamente è il parco circolante europeo degli anni 70-80-90 rimaneggiato alla meno peggio..
aqua8402 Agosto 2024, 18:13 #23
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
…rimarrà sempre più difficile trovare petrolio dove non c'è. Caso curioso la norvegia è pure l'unico posto in europa dove non manchi.


Anche quella è una gran bella bufala
Sono quasi 30 anni che sento dire che il petrolio sta per finire…
Dopo 30 anni ne tirano fuori ancora mai tanto e tanto altro è ancora da iniziare per essere estratto.
barzokk02 Agosto 2024, 19:16 #24
Originariamente inviato da: blackshard
Il che dovrebbe far riflettere sul fatto che, quando ci sarà il ban dei veicoli diesel nel 2035, il parco auto circolante non diventerà improvvisamente tutto elettrico di un colpo: difficilmente vedremo avverarsi le catastrofi profetizzate dai detrattori dell'elettrico, semplicemente perché sono cazzate immaginarie basate su presupposti romantici, se non addirittura balle inventate ad-hoc, sempre per fini romantici.

cazzate immaginarie


https://www.ilsole24ore.com/art/ste...attese-AF271H3C
Stellantis, dopo i conti deludenti Tavares non esclude la cessione di uno o più brand
Stellantis registra una significativa diminuzione degli utili nel primo semestre 2024, con problemi soprattutto in America. Ritoccati gli obiettivi finanziari per il 2024



https://www.borsaitaliana.it/borsa/...Q9.html?lang=it
Stellantis da un max 27,15€ a marzo, adesso è a 14,68€
quasi -50%
no ma è un -50% "immaginario"
ilariovs02 Agosto 2024, 19:16 #25
Originariamente inviato da: cignox1
--La rete si adegua con la diffusione delle auto elettriche

Si ma per potenziarla ci vuole tempo, e mica detto che ci si riesca alla stessa velocitá con cui si spinge verso l'adozione delle elettriche.
In Italia sono moltissimi che vivono in piccole frazioni o paesini sperduti, basta vedere quanto ci ha messo l'ADSL/fibra a raggiungere quei posti che viaggiavano con ISDN fino a 15 anni fa...

Cmq bella la Skoda Enyaq, sarebbe adatta a sostituire la mia zafira.
Peccato per il prezzo > 50k e per l'autonomia che nella versione base si aggira (da una rapida ricerca) sui 300km.


Personalmente NON mi preoccuperei.
Alla velocità con cui si sta espandendo l'adozione di auto elettriche in Italia non c'è fretta.
A 70K auto/anno non c'è certo bisogno di correre.
barzokk02 Agosto 2024, 19:21 #26
Originariamente inviato da: blackshard
Questo è un punto di vista. Un altro punto di vista è: quanto può crescere il debito ambientale della filiera petrolifera fino a che non si arriva al punto di non ritorno?

no ma dai
"debito ambientale" è bellissima
Ve lo ha detto Elon Musk dopo una bomba di ketamina ?
ilariovs02 Agosto 2024, 19:31 #27
Originariamente inviato da: blackshard
Questo è un punto di vista. Un altro punto di vista è: quanto può crescere il debito ambientale della filiera petrolifera fino a che non si arriva al punto di non ritorno?
E questo senza contare l'aspetto politico, tale per cui dipendere dai paesi produttori di petrolio rende i paesi dell'Eurozona succubi.


Quindi la domanda che porremmo, a chi non ha accesso a cure mediche e perfino il sostentamento minimo, è se preferiscono comprarsi un'auto a benzina/diesel o elettrica. Interessante.




Fortunatamente NON servirà il debito ambientale, basterà il debito economico.
Si da il caso che le FER siano di gran lunga il sistema più economico di generare energia e questo (non la questione ambientale) le sta facendo imporre tanto che il solo FV ed EO hanno superato gas e carbone nel 1H24, in EU. Non tutte le FER (superano il 50%) ma il solo EO + FV.
È chiaro che chi avrà in mano le chiavi della tecnologia migliore per gli accumuli avrà il primato tecnologico ed molto probabilmente economico del mondo.

In questo momento Cina e USA si stanno sfidando per questa cosa. Noi EU siamo rimasti indietro, nonostante la nostra dipendendenza da fossili, potremmo però recuperare almeno parzialmente il gap se ci diamo una mossa.
Strato154102 Agosto 2024, 20:22 #28
Originariamente inviato da: barzokk
no ma dai
"debito ambientale" è bellissima
Ve lo ha detto Elon Musk dopo una bomba di ketamina ?


Bomba di ketamina mi hai fatto scompisciare!!
Oppure è la bomba offerta a Fantozzi prima della coppa COBRAM ?
E qui la devono aver presa in parecchi
Ginopilot02 Agosto 2024, 22:20 #29
Elettrofili in gran spolvero
Ha la meta' degli abitanti della lombarida, un reddito procapite che e' 2 volte e mezzo. Uno dei maggiori produttori di petrolio. Un paese ricchissimo che grazie al petrolio che consumano gli altri, ha fatto la sua fortuna e puo' permettersi un po' di greenwashing della sua immagine.
blobb02 Agosto 2024, 22:26 #30
Originariamente inviato da: blackshard
Giusto per completezza, ha anche un mare (letteralmente) di petrolio


vero ma il discorso verte sulla sostenibilità della fornitura elettrica, ora rifornire una popolazione di 5 mln di abitanti che ha energia elettrica in abbondanza, non è la stessa cosa che rifornire un paese con 60 mln di persone

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^