Tesla
Non vi piacciono i controlli solo touchscreen? Per Tesla arrivano i tasti fisici, e vanno a ruba
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 25 Gennaio 2023, alle 11:38 nel canale Auto ElettricheDa Oslo, tramite una campagna di crowdfunding, arriva un accessorio per portare tasti fisici programmabili a bordo di Tesla Model 3 e Y. E l'interesse è tanto
42 Commenti
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beato te che hai ancora un'auto coi tasti fisici.
E non lo dico per deriderti. E' pura invidia. li rimpiangerai al prossimo cambio auto...
Quelli che hanno deciso di implementare tutto touch, hanno creduto di metterci la pezza con un'altra cavolata che sono i comandi vocali: perché per attivare il ricircolo o cambiare la temperatura devo perdermi un pezzo di telefonata o di un discorso alla radio?
Senza contare che se non usi la formula corretta ci metti 2 minuti a fare ciò che faresti girando una manopola o schiacciando un bottone.
Il problema è che i tasti costano molto di più dei touch e dei sw.
Ciao,
Lucio
Per me inutile, poi de gustibus...
Ora capisco che l'utente tipo che compra una Tesla non abbia problemi economici ma davvero c'è tutta sta gente disposta a spendere 250€ per due tasti e due rotelle?
Cioè a me pare una follia ma se loro sono felici così chi sonno io per giudicare?
Comunque non ricordo se anche qui su hwu se ne sia parlato, ma mi è subito venuta in mente quest'altra notizia recente:
Tesla cambia idea: su Model S e Model X torna il volante normale: gazzetta dello sport 12 gennaio
Frega niente a nessuno sapere come funzionano i controlli dietro le quinte, il fatto di avere dei controlli fisici significa che viene molto piu' facile azionarli, perche' sappiamo dove sono e (ovviamente dopo averci fatto l'abitudine) possiamo tranquillamente raggiungerli senza guardarli, grazie a quella cosetta che abbiamo che si chiama propriocezione (che sarebbe un senso, ma a scuola ci insegnano che sono solo cinque, quando sono almeno una ventina).
Il touch invece rende piu' difficile utilizzare i controlli senza guardare, per almeno due motivi: il primo e' che non conosciamo lo stato dello schermo, quindi potremmo cliccare in un punto credendo che ci sia un pulsante, quando invece c'e' una mappa; come secondo punto non riusciamo a cercare il comando con la mano, e quindi non sappiamo mai con certezza se sotto abbiamo il comando giusto oppure no.
E i paragoni con i PC, tablet o smartphone c'azzecca fino ad un certo punto, per una differenza molto importante; quando guidiamo dobbiamo essere concentrati sulla strada e guardiamo lo schermo solo di sfuggita, per questo abbiamo bisogno di un feedback tattile come quello dei comandi fisici; invece il PC/tablet/smartphone e' al centro della nostra attenzione quando lo utilizziamo, quindi non abbiamo bisogno di comandi fisici perche' siamo sempre perfettamente consapevoli di cosa abbiamo sotto e di dove si trovano i comandi touch (anche troppo, dato che questo causa molte distrazioni ed incidendi). E anche in questo caso i comandi fisici possono dare dei vantaggi, tant'e' ad esempio che nonostante i tablet siano progettati per essere touch, le tastiere bluetooth, come accessorio separato o integrati nella cover fanno sempre alla grande, perche' semplicemente il feedback tattile rende meglio nelle azioni che facciamo.
Quindi e' ininfluente il fatto che dietro ci siano degli impulsi elettrici invece che dei cavi di ferro tirati, il ptoblema non e' quello che accade dietro i comandi, ma quello che succede davanti, e davanti la presenza di controlli fisici e tridimensionali serve a migliorare il feedback e la sicurezza (non devo distogliere lo sguardo dalla strada per regolare la temperatura, ad esempio).
Concordo su tutto.
Il "problema" è che ai produttori costa molto meno fare le macchine con gli schermi invece che i pulsanti e molti utenti si esaltano perché sono "fighi".
Frega niente a nessuno sapere come funzionano i controlli dietro le quinte, il fatto di avere dei controlli fisici significa che viene molto piu' facile azionarli, perche' sappiamo dove sono e (ovviamente dopo averci fatto l'abitudine) possiamo tranquillamente raggiungerli senza guardarli, grazie a quella cosetta che abbiamo che si chiama propriocezione (che sarebbe un senso, ma a scuola ci insegnano che sono solo cinque, quando sono almeno una ventina).
Il touch invece rende piu' difficile utilizzare i controlli senza guardare, per almeno due motivi: il primo e' che non conosciamo lo stato dello schermo, quindi potremmo cliccare in un punto credendo che ci sia un pulsante, quando invece c'e' una mappa; come secondo punto non riusciamo a cercare il comando con la mano, e quindi non sappiamo mai con certezza se sotto abbiamo il comando giusto oppure no.
E i paragoni con i PC, tablet o smartphone c'azzecca fino ad un certo punto, per una differenza molto importante; quando guidiamo dobbiamo essere concentrati sulla strada e guardiamo lo schermo solo di sfuggita, per questo abbiamo bisogno di un feedback tattile come quello dei comandi fisici; invece il PC/tablet/smartphone e' al centro della nostra attenzione quando lo utilizziamo, quindi non abbiamo bisogno di comandi fisici perche' siamo sempre perfettamente consapevoli di cosa abbiamo sotto e di dove si trovano i comandi touch (anche troppo, dato che questo causa molte distrazioni ed incidendi). E anche in questo caso i comandi fisici possono dare dei vantaggi, tant'e' ad esempio che nonostante i tablet siano progettati per essere touch, le tastiere bluetooth, come accessorio separato o integrati nella cover fanno sempre alla grande, perche' semplicemente il feedback tattile rende meglio nelle azioni che facciamo.
Quindi e' ininfluente il fatto che dietro ci siano degli impulsi elettrici invece che dei cavi di ferro tirati, il ptoblema non e' quello che accade dietro i comandi, ma quello che succede davanti, e davanti la presenza di controlli fisici e tridimensionali serve a migliorare il feedback e la sicurezza (non devo distogliere lo sguardo dalla strada per regolare la temperatura, ad esempio).
Si in effetti a questo non avevo pensato, dal punto di vista ergonomico sono molto meglio dello schermo touch.
Non dimentichiamoci che una elettrica non ha né la frizione né le marce e volendo si puo' guidare anche senza usare il pedale del freno, non é certo il touchscreen che ti impedisce di concentrarti sulla strada, oltretutto gli adas sono evoluti.
Sulle tesla comunque frecce, tergiscristalli, regolazione sedili e retromarcia restano comandi fisici, io lo schermo spesso manco lo guardo se conosco la strada.
Ora capisco che l'utente tipo che compra una Tesla non abbia problemi economici ma davvero c'è tutta sta gente disposta a spendere 250€ per due tasti e due rotelle?
Cioè a me pare una follia ma se loro sono felici così chi sonno io per giudicare?
Se due tasti e due rotelle sono potenzialmente in grado di evitare incidenti, magari anche fatali, per me 250€ per averli sono soldi spesi nel migliore dei modi.
Anzi devo dire che i motivi per cui non ho mai preso seriamente in considerazione una Tesla erano sostanzialmente due: il pericolo implicito dovuto all'assenza di tasti fisici e la totale mancanza di privacy (fra cui "il controllo remoto".
Almeno uno ora si può risolvere, anche se temo che per il secondo ci sarà poco da fare.
Lo sa' chiunque.
Bisogna spiegarlo solo a chi e' abituato a girare col jet privato o con l'autista
.
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