Nissan svela i suoi piani per un futuro 100% elettrico in Europa
di Giulia Favetti pubblicata il 26 Settembre 2023, alle 12:12 nel canale Auto ElettricheLa casa nipponica punta a un passaggio totale verso la mobilità elettrica (in Europa) entro il 2030 e recentemente ha colto l'occasione per mostrare la futura gamma a zero emissioni, caratterizzata da un assetto urbano e sportivo
"I veicoli elettrici sono la soluzione di mobilità definitiva. Oltre un milione di clienti si sono già uniti al nostro viaggio e hanno sperimentato il divertimento di un veicolo elettrico Nissan, e ora non si potrà più tornare indietro", ha affermato Makoto Uchida, presidente e CEO di Nissan, durante l'evento di presentazione del futuro elettrico del marchio giapponese tenutosi lunedì a Londra.
La casa giapponese è stata una delle pioniere della mobilità elettrica (assieme al partner di lunga data Renault) con la prima versione della Nissan Leaf presentata nel 2010; nonostante una scelta all'avanguardia, che anni dopo avrebbe dimostrato la capacità di precorrere i tempi del marchio nipponico, Nissan ha perso l'incredibile vantaggio che aveva raggiunto.
L'entrata in scena di Tesla (grazie anche al carisma del suo CEO Elon Musk) ha messo all'angolo la Leaf di Nissan, sottraendo grosse fette del mercato globale automobilistico al marchio giapponese, che solo due mesi fa è riuscito a tagliare il traguardo del primo milione di auto elettriche vendute.
Questo mentre Tesla un milione di vetture le produce ogni anno grazie alle sue Gigafactory.
La casa nipponica, però, non intende restare indietro e, in linea con il piano Ambition 2030, presentato ufficialmente nel 2021, ha recentemente mostrato la sua offensiva elettrica per il mercato europeo, in cui è arrivato (nel 2022) anche il SUV Ariya.
Fra le anteprime, Nissan ha mostrato il "Concept 20-23" che guiderà la linea dei futuri veicoli giapponesi, celebrando al contempo il 20° anniversario dello studio di design a Paddington (Londra) della casa nipponica.
La berlina elettrica presenta diverse caratteristiche di design prestazionali, tra cui un aggressivo spoiler anteriore, presa d'aria sul tetto, massiccia ala posteriore, coperture del passaruota, prese d'aria sovradimensionate, minigonne laterali ed alcune caratteristiche di design di nuova generazione, come i fari circolari a LED nella parte anteriore e posteriore e le porte a farfalla.
Durante l'evento Makoto Uchida ha svelato anche il Nissan-Ariya-Nismo, una versione rivisitata del recentissimo SUV, creata in onore del 35° anniversario del suo Technical Center Europe (struttura di ricerca e sviluppo), dove Nissan sta svolgendo l'ultimo studio reale sulla guida autonoma del Regno Unito, evolvAD.
Nell'ambito della strategia Ambition 2030, Nissan prevede di lanciare 19 veicoli completamente elettrici entro il 2030, introducendo anche nuove tecnologie e chimiche per la produzione di batterie prive di cobalto e con un taglio dei costi pari ad almeno il 65% entro il 2028.
Ci sarà spazio anche per le batterie allo stato solido, che secondo Uchida consentiranno al marchio di "espandere la propria offerta di veicoli elettrici in tutti i segmenti e di offrire prestazioni più dinamiche" riducendo anche il costo di produzione, arrivando a 75 dollari per kWh.
Per raggiungere questi obiettivi, la casa si è impegnata ad investire oltre 40 milioni di euro in entrambe le strutture britanniche.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOttima macchina ma purtroppo la scelsi quando non avevo poca conoscenza dell'elettrico.
Batteria non raffreddata e porta di ricarica non standard (Chademo) per l'europa, la mettono automaticamente all'angolo. Peccato perché per il resto è un'auto perfetta.
La Ariya? bella macchina cha ha monta una tecnologia di 2 anni fa e costa quando una model y. Fuori mercato come tutti i brand europei.
Chi differenzia troppo non riesce a marginare, e se non marginano, chiudono.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".