NIO presenta il suo smartphone che interagisce con l'auto: chiave, oltre 30 funzioni e gaming
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 26 Settembre 2023, alle 12:38 nel canale Auto ElettricheIl NIO Phone è pensato per integrarsi nell'ecosistema delle auto elettriche NIO come nessun altro smartphone potrebbe fare
Il costruttore cinese di auto elettriche NIO vuole entrare nel settore degli smartphone? In realtà non proprio, il NIO Phone, appena presentato, nasce per rendere le sue auto elettriche "ancora più intelligenti e comode da usare", una sorta di ecosistema condiviso.
Chiaramente la prima funzione del NIO Phone è fungere da chiave di accesso e attivazione della vettura, compito che però, diversamente da altri prodotti, può svolgere anche se scarico, per un massimo di 48 ore dopo lo spegnimento.
Si tratta comunque di un prodotto di punta, basato su Android, con SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2, con un massimo di 16 GB di RAM e 1 T di spazio di archiviazione. Completano le specifiche uno schermo curvo da 6,81 pollici con risoluzione 2K e una fotocamera principale ad alta risoluzione, una fotocamera ultrawide e un teleobiettivo periscopio. L'autonomia è assicurata da una batteria da 5.200 mAh che supporta la ricarica da 66 W e la ricarica wireless da 50 W.
La potenza del telefono può essere sfruttata anche dall'auto, una funzione che NIO chiama Central Computing Cluster (CCC). Il telefono è dotato di un tasto azione, che dà accesso a oltre 30 funzioni dell'auto, come il climatizzatore o il massaggio del sedile, e molte altre opzioni. È possibile visualizzare il mirroring del telefono sul display principale della vettura, e azionare le applicazioni direttamente. Compresi videogames, che NIO mostra essere utilizzabili anche con un controller wireless.
Il NIO Phone per il momento sarà disponibile solo in Cina, in tre versioni, il cui prezzo varia tra 6.499 e 7.499 yuan, attualmente equivalenti a 836-964 euro.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah, l'obsolescenza non è un problema. Semplicemente dopo 2 anni compri un nuovo telefono NIO.
Dopotutto anche adesso leghi l'auto al telefono con Apple Carplay o Google Auto, e cambi il telefono più spesso di quanto cambi l'auto.
IL VERO PROBLEMA è che NIO non è Apple (o al limite Samsung) quindi sto telefono non se lo c@gherà nessuno, nemmeno i possessori di auto NIO.
(felice per loro se dovessi sbagliarmi)
a torto o ragione apple sfrutterà il connubio smartphone-auto per spingere le vendite di apple car. se avrà ragione poi la concorrenza dovrà adeguarsi. potrebbere essere una mossa non troppo azzardato anticipare questo connubio da parte della concorrenza
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".