NIO lancia la nuova EC6, con batteria di proprietà o a noleggio
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 19 Settembre 2023, alle 12:08 nel canale Auto ElettricheCon la nuova versione della EC6, NIO completa la transizione delle sue auto alla nuova piattaforma NT 2.0
Con l'arrivo della nuova piattaforma NT 2.0 il costruttore cinese NIO ha progressivamente tolto dal mercato le sue vetture per aggiornarle, e l'ultima arrivata, che completa il turn over, è la SUV Coupé EC6.
La EC6 misura 4.849 mm di lunghezza, 1.995 mm di larghezza, e 1.697 mm di altezza, mentre il passo è di 2.915 mm. Per quanto riguarda il powertrain, troviamo la stessa identica soluzione adottata nelle ES6, ET5 e ET5 Touring, ovvero all-wheel-drive, con potenza totale di 360 kW, suddivisa in 150 kW all'anteriore, e 210 kW al posteriore.
Come nelle sorelle basate sulla NT 2.0, anche la EC6 ha un piccolo array sul tettuccio, che comprende una delle videocamere ed il sensore LiDAR, che serve ovviamente alla guida semiautonoma. Gli interni sono moderni e eleganti, con il selettore di marcia nella console centrale, e due display. Uno più piccolo per la strumentazione, e il principale, per l'infotainment, con orientamento verticale. Presente anche l'assistente vocale nella forma di un piccolo robottino sul cruscotto.
La EC6 è disponibile in Cina con batteria da 75 kWh al prezzo equivalente di 46.000 euro, mentre per la batteria da 100 kWh ci vogliono 53.400 euro. La vettura però può anche essere acquistata senza batteria di proprietà, scegliendo di affidarsi alle famose stazioni di scambio batteria di NIO. In quel caso l'auto ha un prezzo inferiore, pari a 37.000 euro. A quel prezzo ovviamente va aggiunto poi il canone mensile per il servizio di scambio, che costa 126 euro per la batteria da 75 kWh, e 216 euro per quella da 100 kWh.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi ripaga in 6 anni
126*12*6=9072 euroSi ripagherebbe in 6 anni.
Perché la batteria qua do fai lo switch te la danno carica. Per cui 70KWh a 30€cent sono 21€ se lo fai 1 volta a settimana sono 84€/mese (1000€/anno di corrente). Certo devi essere uno di quelli che percorre 400Km/settimana (21000 Km/anno)
solo che non sono i nostri prezzi ma quelli cinesi.. attendiamo di vedere se/quando/come arriverà qui..
fino a qualche mese fa erano gratis 4 al mese con carica al 90%
ora dovrebbero (se non ricordo male) costare attorno ai 10$ a cambio + 0.2$ al kWh
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".