Nikola Motors

Nikola al collasso: di questo passo fallirà prima di chiudere il prossimo trimestre

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche Nikola al collasso: di questo passo fallirà prima di chiudere il prossimo trimestre

Sembrano non esserci più speranze per Nikola, produttore di veicoli a idrogeno che perde circa 200 milioni di dollari per trimestre. Secondo le stime della società, l'attuale posizione finanziaria non consentirà di superare il primo trimestre 2025.

 
70 Commenti
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LMCH14 Dicembre 2024, 13:25 #11
Originariamente inviato da: agonauta78
Quante volte è fallito ?
Nikola , quello dei video dei camion in discesa


Si, ed Iveco ci ha pure investito sopra *dopo* lo scandalo del prototipo che andava solo in discesa.
agonauta7814 Dicembre 2024, 13:44 #12
Ci sono figuracce che non danno spazio a seconde chance. Era evidente fin dall'inizio che non ci si poteva fidare . Non si tratta di essere esperti analisti o maghi dell'economia
HW202114 Dicembre 2024, 15:30 #13
Rimango basito come mai tutti hanno commentato ma nessuno si è degnato di scrivere la verità assoluta dei fatti:

I veicoli elettrici sono totalmente, consentitemi il termine, "una presa per il culo" perché:

1) Sono scarsamente pratici soprattutto sui lunghi viaggi in cui non è accettabile interrompere per una o due ore un viaggio per ricaricare le batterie in un'area di servizio autostradale e purtroppo non c'è nulla da fare, per avere ricariche estremamente rapide bisogna consumare parecchia energia elettrica, ora immaginate che tutto il parco mondiale di autoveicoli sia elettrico e che ovviamente tutti avranno batterie a ricarica super rapida, domanda quanta energia elettrica servirà per soddisfare solo questo fabbisogno elettrico oltre ad altri fabbisogni inoltre da cosa verrebbe prodotta questa ulteriore energia elettrica?

2) Se tutto il parco mondiale di autoveicoli fosse elettrico, quante batterie usate ed esaurite dovranno essere smaltite all'anno? è sicuro che il loro smaltimento non sia più inquinante di quanto inquinano gli attuali autoveicoli a combustione interna?

3) Un altro fattore tutt'altro che trascurabile è il prezzo attuale dei veicoli elettrici e a quanto pare almeno qua nella comunità europea nessuno degli stati membri scenderebbe a compromessi per eliminare l'IVA dal prezzo di acquisto di un autoveicolo elettrico e rendere un poco più accessibile l'acquisto di un veicolo elettrico. Lo volete capire che chi pagherà il prezzo della transizione ecologica ai veicoli elettrici siamo noi consumatori e intanto quella merdosa della cina ci guadagna vendendo batterie visto che allo stato attuale è il maggior produttore di batterie elettriche per veicoli elettrici


Alla luce di tutto quello che ho già scritto è palese il fatto che la vera soluzione ecologica sono gli autoveicoli a idrogeno basati sulle celle a combustibile, tecnologia che già esiste e supercollaudata. L'unico problema e che fino ad ora mettevano i bastoni tra le ruote quei balordi dei petrolieri della malora nel bloccare la diffusione di questi autoveicoli ad idrogeno; ora è invece subentra ai petrolieri la Cina maledetta che mette i bastoni tra le ruote perché deve produrre de esportare lei le batterie e tutto il mondo deve essere assoggettato alle loro forniture, forniture che oltre tutto vengono prodotte sfruttando la manodopera di lavoratori sottopagati e privati di ogni dignitoso diritto ...

E' semplicemente vergognoso tutto questo ...
devis14 Dicembre 2024, 16:14 #14
Originariamente inviato da: HW2021
Rimango basito come mai tutti hanno commentato ma nessuno si è degnato di scrivere la verità assoluta dei fatti:

I veicoli elettrici sono totalmente, consentitemi il termine, "una presa per il culo" perché:

1) Sono scarsamente pratici soprattutto sui lunghi viaggi in cui non è accettabile interrompere per una o due ore un viaggio per ricaricare le batterie in un'area di servizio autostradale e purtroppo non c'è nulla da fare, per avere ricariche estremamente rapide bisogna consumare parecchia energia elettrica, ora immaginate che tutto il parco mondiale di autoveicoli sia elettrico e che ovviamente tutti avranno batterie a ricarica super rapida, domanda quanta energia elettrica servirà per soddisfare solo questo fabbisogno elettrico oltre ad altri fabbisogni inoltre da cosa verrebbe prodotta questa ulteriore energia elettrica?

2) Se tutto il parco mondiale di autoveicoli fosse elettrico, quante batterie usate ed esaurite dovranno essere smaltite all'anno? è sicuro che il loro smaltimento non sia più inquinante di quanto inquinano gli attuali autoveicoli a combustione interna?

3) Un altro fattore tutt'altro che trascurabile è il prezzo attuale dei veicoli elettrici e a quanto pare almeno qua nella comunità europea nessuno degli stati membri scenderebbe a compromessi per eliminare l'IVA dal prezzo di acquisto di un autoveicolo elettrico e rendere un poco più accessibile l'acquisto di un veicolo elettrico. Lo volete capire che chi pagherà il prezzo della transizione ecologica ai veicoli elettrici siamo noi consumatori e intanto quella merdosa della cina ci guadagna vendendo batterie visto che allo stato attuale è il maggior produttore di batterie elettriche per veicoli elettrici


Alla luce di tutto quello che ho già scritto è palese il fatto che la vera soluzione ecologica sono gli autoveicoli a idrogeno basati sulle celle a combustibile, tecnologia che già esiste e supercollaudata. L'unico problema e che fino ad ora mettevano i bastoni tra le ruote quei balordi dei petrolieri della malora nel bloccare la diffusione di questi autoveicoli ad idrogeno; ora è invece subentra ai petrolieri la Cina maledetta che mette i bastoni tra le ruote perché deve produrre de esportare lei le batterie e tutto il mondo deve essere assoggettato alle loro forniture, forniture che oltre tutto vengono prodotte sfruttando la manodopera di lavoratori sottopagati e privati di ogni dignitoso diritto ...

E' semplicemente vergognoso tutto questo ...


Fa specie leggere tante cazzate tutte insieme su un sito che tratta tecnologia.
Final5014 Dicembre 2024, 17:26 #15
Originariamente inviato da: HW2021
Lo volete capire che chi pagherà il prezzo della transizione ecologica ai veicoli elettrici siamo noi consumatori e intanto quella merdosa della cina ci guadagna vendendo batterie visto che allo stato attuale è il maggior produttore di batterie elettriche per veicoli elettrici


Questo è il prezzo per aver inquinato per cento anni senza muoversi prima, il prezzo della transizione ecologica è solo una parte. Dovrai pagare, come tutti, anche i costi degli effetti del cambiamento climatico... Il casino successo a Valencia chi credi che lo pagherà? E quello successo in Romagna gli scorsi anni? Questo è il prezzo del nostro impatto sul mondo, ovviamente anche le auto elettriche impattano. Tutto impatta... la nostra sola esistenza ha un impatto enorme, il discorso è solo come e quanto impatta.
L'auto elettrica ti è scomoda? Attaccati, se impatta meno dovrai adeguarti. Non te la puoi permettere? Attaccati^2 e cambia le tue abitudini. Se il tuo agio impatta troppo dovrai rinuniciarci... o questo o l'estinzione, che non è detto non avvenga ugualmente.
popye14 Dicembre 2024, 18:21 #16
mi ricorda un po' la storia del TUBO TUCKER(mai) prodotto da un'azienda romagnola un po' di anni fa.
in pratica aveva racimolato soldi per costruire un oggetto che non funzionava e poi è sparito nel nulla....e anche i soldi ovviamente!
Strato154114 Dicembre 2024, 18:32 #17
Originariamente inviato da: HW2021
Rimango basito come mai tutti hanno commentato ma nessuno si è degnato di scrivere la verità assoluta dei fatti:

I veicoli elettrici sono totalmente, consentitemi il termine, "una presa per il culo" perché:

1) Sono scarsamente pratici soprattutto sui lunghi viaggi in cui non è accettabile interrompere per una o due ore un viaggio per ricaricare le batterie in un'area di servizio autostradale e purtroppo non c'è nulla da fare, per avere ricariche estremamente rapide bisogna consumare parecchia energia elettrica, ora immaginate che tutto il parco mondiale di autoveicoli sia elettrico e che ovviamente tutti avranno batterie a ricarica super rapida, domanda quanta energia elettrica servirà per soddisfare solo questo fabbisogno elettrico oltre ad altri fabbisogni inoltre da cosa verrebbe prodotta questa ulteriore energia elettrica?

2) Se tutto il parco mondiale di autoveicoli fosse elettrico, quante batterie usate ed esaurite dovranno essere smaltite all'anno? è sicuro che il loro smaltimento non sia più inquinante di quanto inquinano gli attuali autoveicoli a combustione interna?

3) Un altro fattore tutt'altro che trascurabile è il prezzo attuale dei veicoli elettrici e a quanto pare almeno qua nella comunità europea nessuno degli stati membri scenderebbe a compromessi per eliminare l'IVA dal prezzo di acquisto di un autoveicolo elettrico e rendere un poco più accessibile l'acquisto di un veicolo elettrico. Lo volete capire che chi pagherà il prezzo della transizione ecologica ai veicoli elettrici siamo noi consumatori e intanto quella merdosa della cina ci guadagna vendendo batterie visto che allo stato attuale è il maggior produttore di batterie elettriche per veicoli elettrici


Alla luce di tutto quello che ho già scritto è palese il fatto che la vera soluzione ecologica sono gli autoveicoli a idrogeno basati sulle celle a combustibile, tecnologia che già esiste e supercollaudata. L'unico problema e che fino ad ora mettevano i bastoni tra le ruote quei balordi dei petrolieri della malora nel bloccare la diffusione di questi autoveicoli ad idrogeno; ora è invece subentra ai petrolieri la Cina maledetta che mette i bastoni tra le ruote perché deve produrre de esportare lei le batterie e tutto il mondo deve essere assoggettato alle loro forniture, forniture che oltre tutto vengono prodotte sfruttando la manodopera di lavoratori sottopagati e privati di ogni dignitoso diritto ...

E' semplicemente vergognoso tutto questo ...


Sei su "greenmove" che oggi fa rima con "vaielettrico" o "vaiCina", quindi non stupirti!
Strato154114 Dicembre 2024, 18:34 #18
Originariamente inviato da: Final50
[B][I][U]Questo è il prezzo per aver inquinato per cento anni senza muoversi prima[/U][/I][/B], il prezzo della transizione ecologica è solo una parte. Dovrai pagare, come tutti, anche i costi degli effetti del cambiamento climatico... Il casino successo a Valencia chi credi che lo pagherà? E quello successo in Romagna gli scorsi anni? Questo è il prezzo del nostro impatto sul mondo, ovviamente anche le auto elettriche impattano. Tutto impatta... la nostra sola esistenza ha un impatto enorme, il discorso è solo come e quanto impatta.
L'auto elettrica ti è scomoda? Attaccati, se impatta meno dovrai adeguarti. Non te la puoi permettere? Attaccati^2 e cambia le tue abitudini. Se il tuo agio impatta troppo dovrai rinuniciarci... o questo o l'estinzione, che non è detto non avvenga ugualmente.


Inquinato? Tutto inquina anche l'auto elettrica che sta venendo imposta per scopi ben diversi dall'ecologia e ancora non capite..
O meglio forse l'italia è il Paese che l'ha capito più di tutti dati i numeri di immatricolazioni
\_Davide_/14 Dicembre 2024, 18:51 #19
Originariamente inviato da: Final50
L'auto elettrica ti è scomoda? Attaccati, se impatta meno dovrai adeguarti. Non te la puoi permettere? Attaccati^2 e cambia le tue abitudini. Se il tuo agio impatta troppo dovrai rinuniciarci... o questo o l'estinzione, che non è detto non avvenga ugualmente.


Considerato l'inquinamento che generiamo, e la % di variazione dal 2000 (a titolo di esempio. -33% per l'Italia e +262% per la Cina) io non mi attacco.

Sentire gente continuare a fare paternali per convertirsi ed usare cose green prodotte dal paese che inquina più al mondo (anche a livello pro-capite, valutate voi quanto è assurdo visto lo stile di vita degli operai cinesi) mi porta solo a pensare che il green washing abbia fatto il suo effetto, che non c'entra nulla con la salvaguardia ambientale.
Lexan14 Dicembre 2024, 18:59 #20
Originariamente inviato da: HW2021
Rimango basito come mai tutti hanno commentato ma nessuno si è degnato di scrivere la verità assoluta dei fatti:

I veicoli elettrici sono totalmente, consentitemi il termine, "una presa per il culo" perché:

1) Sono scarsamente pratici soprattutto sui lunghi viaggi in cui non è accettabile interrompere per una o due ore un viaggio per ricaricare le batterie in un'area di servizio autostradale


Io rimango basito del fatto che ci sia ancora gente che associa ogni veicolo elettrico con le prorpie esigenze.
Lunedì dovrò andare andare in trasferta a Treviso partendo dal Piemonte.
Indovina quale mezzo utilizzerò su un percorso di 320km per circa 3h di viaggio?
Poi prova a indovinare quale mezzo utilizzerei per raggiungere la casa al mare in Liguria che dista circa 200km...

Continua a non entrarvi in testa il fatto che se il tempo è denaro, e se le distanze sono superiori ai 400km, dove vai e torni in giornata, l'ultima cosa che farai è metterti al volante di un automobile elettrica.
Inutile disquisire sul nulla. Chi usa l'auto elettrica per lavoro, ha semplicemente sbagliato acquisto.
Se invece gli spostamenti riguardano la sede, con cliente distante 300km dove poi stai lì in trasferta anche sabato e domenica, allora il problema neppure si pone perché ormai, le grandi aziende con un certo numero di dipendenti, che fanno fatturati a 6 o sette zeri e che hanno fotovoltaico sul tetto, non perdono la faccia con 2 colonnine di ricarica in più nel parcheggio...

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