Renault

Motori elettrici: Renault al lavoro su un progetto che non richiede terre rare

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Auto Elettriche Motori elettrici: Renault al lavoro su un progetto che non richiede terre rare

Il prossimo passo nel processo di elettrificazione di Renault prevede lo sviluppo di un nuovo tipo di motore elettrico la cui lavorazione non richiede terre rare. Il progetto è condiviso con Valeo e Valeo Siemens eAutomotive

 

Il Gruppo Renault, Valeo e Valeo Siemens eAutomotive hanno annunciato un motore elettrico basato su tecnologie di nuova concezione e con caratteristiche avanzate. Sarà potente ed efficiente, e non richiederà terre rare, la cui sostenibilità ambientale rappresenta un problema oggi.

Motori elettrici: ecco come Renault intende migliorarli

Il nuovo motore sarà basato sulla tecnologia EESM (Electrically Excited Synchronous Motor). Si tratterà di un motore sincrono a eccitazione elettrica con struttura del rotore che beneficia delle più recenti evoluzioni del settore. Le macchine sincrone ad eccitazione elettrica (EESM) vengono già impiegate in vari ambiti produttivi, ma richiedono costi di produzione elevati a fronte di un'affidabilità limitata. Renault sta pertanto lavorando a una struttura del rotore capace di superare questi ostacoli, a sua volta basata su uno statore di nuova concezione progettato da Valeo.

Motori elettrici Renault

Questo statore sarà molto efficiente, generando più potenza rispetto alle attuali soluzioni senza consumare altrettanta energia elettrica. Il propulsore elettrico frutto di questi sviluppi sarà in grado di erogare, secondo i piani di Renault e di Valeo, 200 kW (272 CV). L'inizio della produzione è previsto nel 2027 e tutto il processo di lavorazione sarà concentrato in Francia, con il nuovo motore elettrico che sarà costruito all'interno dello stabilimento Renault di Cléon, in Normandia.

Leggi anche: Magna inizia la produzione del motore elettrico anteriore per Volkswagen, un tutto-in-uno dalla Cina

"La partnership con Valeo è un’ulteriore dimostrazione della nostra capacità di essere all’avanguardia nella rivoluzione elettrica e di porre in Francia le radici della nuova catena del valore del settore automotive" ha detto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Leggi anche: Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo11 Febbraio 2022, 10:58 #1
inizio produzione 2027? Mazza se la prendono comoda, quasi quasi ci metti meno a progettare un termico euro 7 ex-novo in 5 anni.
cignox111 Febbraio 2022, 11:24 #2
>>Mazza se la prendono comoda

Dai, alla fine é lo stesso tempo trascorso da quando Kennedy ha annunciato pubblicamente "andremo sulla luna" a quando Armstrong ha posato il piede XD
cignox111 Febbraio 2022, 11:25 #3
Anzi, ci mettono pure due anni in meno XD
Gello11 Febbraio 2022, 11:47 #4
Che scarsi, mica come gli utenti del magico foro, loro si che producono (minchiate) a raffica senza lunghe attese.
PinHead66611 Febbraio 2022, 23:01 #5
Piccolo dettaglio: Renault ZOE ha un motore di tipo EESM.

E la 5a generazione dei BEV BMW (iX3, i4, iX) ha motori EESM proprio per evitare l'uso di terre rare.

Evidentemente si tratta di un'evoluzione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^