Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2022, alle 16:31 nel canale Auto ElettricheUn caso in Cina che ha coinvolto una Tesla Model Y, il cui software è apparentemente "impazzito", sta facendo molto discutere sul web
L'auto è partita a tutta velocità, apparentemente senza alcuna logica, uccidendo due persone e ferendone altre tre. L'increscioso incidente, sul quale la stessa Tesla ha pubblicato una nota, è avvenuto nella provincia meridionale del Guangdong, in Cina.
Il comportamento anomalo della Tesla Model Y di colore bianco si è innescato mentre il conducente stava terminando le manovre di parcheggio. Improvvisamente l'auto è partita e ha cominciato ad acquisire velocità, travolgendo sul suo percorso alcune persone, prima di schiantarsi contro un edificio. Tesla ha detto che sta conducendo indagini interne sull'incidente e che collaborerà con le forze di polizia locali.
Ma non è chiaro da cosa sia scaturito il comportamento imprevedibile dell'auto, che secondo alcuni sarebbe riconducibile a un errore del software di guida autonoma. Jimu News riporta che l'auto ha ucciso un motociclista e una studente e che il conducente di 55 anni avrebbe avuto problemi con il freno quando ha cercato di accostare davanti al negozio di famiglia.
Secondo la telemetria in possesso a Tesla, invece, il conducente avrebbe premuto a fondo il pedale dell'acceleratore e il freno non sarebbe mai stato premuto. Inoltre, sarebbe stato premuto per quattro volte il tasto Park, che normalmente inizia la procedura di parcheggio. Il comportamento anomalo dell'auto, da ciò che è possibile vedere nel video, sembrerebbe confermare la posizione di Tesla: normalmente il software di guida assistita non accelera in maniera così brutale, mentre è programmato per azzerare la coppia del motore nel caso si presentasse un qualche tipo di errore di sistema. Inoltre, il software può solo premere il freno, ma non rilasciarlo se questo è premuto fisicamente dal conducente.
Il mercato cinese è il secondo per importanza per Tesla, e la notizia dell'incidente è rapidamente andata tra i trending topic della piattaforma di social network Weibo. Il video è stato registrato nella giornata del 5 novembre, ma la notizia non è trapelata se non 9 giorni dopo.
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquindi state scrivendo un intero articolo basandosi sulla fantasia?
Secondo alcuni è esistito un uomo in grado di trasformare pane in pesce
- potrebbe essere "impazzito" il software della macchina (cosa gravissima)
- il guidatore potrebbe aver "pasticciato" col software dell'auto (ammesso che si riesca): non sarebbe la prima volta che qualcuno interviene sul firmware di un dispositivo per i motivi più disparati
- il guidatore potrebbe aver premuto a fondo per sbaglio l'acceleratore ed essersi "bloccato" in quel modo, terrorizzato, riuscendo a premere solo il tasto "park" (anche in questo caso, non sarebbe il primo che "fa confusione" tra i pedali)
Mi domando però se gli ADAS dell'auto non intervengano in qualche modo per evitare dei contatti con altri veicoli presenti sulla strada (non parlo di guida autonoma, ma proprio di frenare/schivare ostacoli) o se siamo di fronte a una di quelle scelte fatte dalla IA tra ammazzare il conducente o un pedone in strada, scegliendo per preservare auto e conducente....
- potrebbe essere "impazzito" il software della macchina (cosa gravissima)
- il guidatore potrebbe aver "pasticciato" col software dell'auto (ammesso che si riesca): non sarebbe la prima volta che qualcuno interviene sul firmware di un dispositivo per i motivi più disparati
- il guidatore potrebbe aver premuto a fondo per sbaglio l'acceleratore ed essersi "bloccato" in quel modo, terrorizzato, riuscendo a premere solo il tasto "park" (anche in questo caso, non sarebbe il primo che "fa confusione" tra i pedali)
Mi domando però se gli ADAS dell'auto non intervengano in qualche modo per evitare dei contatti con altri veicoli presenti sulla strada (non parlo di guida autonoma, ma proprio di frenare/schivare ostacoli) o se siamo di fronte a una di quelle scelte fatte dalla IA tra ammazzare il conducente o un pedone in strada, scegliendo per preservare auto e conducente....
eviterei overthinking, addirittura arrivi a preoccuparti per una situazione in cui sembra chiaramente colpa dell'autista. gli adas presumo fossero disattivati o l'autista abbia preso il sopravvento sugli stessi
Anche io credo sia colpa dell'autista, però è "affascinante" (passami il termine) capire i limiti di una tecnologia relativamente nuova.
non ho mai guidato una tesla ma se disabiti gli adas mi immagino semplicemente non funzionino. inoltre se è attivo l'adas immagino la priorità di guida l'ha comunque il guidatore, quindi se l'auto si muove per evitare un ostacolo ma il guidatore tiene il volante dritto l'auto andrà dritta
Solo che nel caso degli imbranati fanno qualche metro e si fermano, qui ha percorso svariate centinaia di metri a velocità folle cercando di schivare la gente
comunque l errore freno acceleratore per il guidatore rincoglionito lo posso anche accettare per spiegare l ingresso nella vetrina,o il parcheggio che finisce sul muro o nella scarpata....ma dal video per almeno 30 secondi questo avrebbe dovuto accelerare in pieno e se fosse cosi sarebbe da arrestare,ma con l accelerazione si sarebbe dovuto infilare nello schienale.
comunque all inizio mentre rallenta sembrano accese le luci dello stop
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".