TeslaModel Y
Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2022, alle 16:31 nel canale Auto ElettricheUn caso in Cina che ha coinvolto una Tesla Model Y, il cui software è apparentemente "impazzito", sta facendo molto discutere sul web
99 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosul pedale c'è si un sensore che rileva la pressione per attivare la generazione ma dopo si agisce meccanicamente sui freni ed essendo una funzione di sicurezza non è neanche semplice per un costruttore di auto cambiarlo
il freno brake by wire è da anni in sviluppo da parecchie aziende del settore ma si tratta di un attuatore elettrico che agisce direttamente sulle pinza ma siamo lontani da averne uno pronto per la produzione e men che meno omologato
mi sa che ti stai confondendo con la funzionalità one pedal delle auto elettriche dove agendo solo sul pedale dell'acceleratore (by wire) ottieni sia accelerazione che decelerazione fino a fermarti usando la rigenerazione ma affiancato c'è sempre il pedalone del freno meccanico
Se conosci i freni, dovresti sapere che i freni della Tesla sono una chiavica (non che il resto della macchina sia meglio), e soffrono particolarmente di fading. E' stato detto più volte, anche da possessori su questo forum.
Per chi non sa cosa è il fading: tu freni deciso, dopo pochi secondi le pastiglie si surriscaldano e non frenano più una ceppa, zero. Come schiacciare una spugna molle, una sensazione atroce.
L'ipotesi può benissimo essere:
1) Tesla con acceleratore incastrato, bloccato, o software in loop, salcazzo cosa, e motore a piena potenza
2) conducente prova a frenare, dopo 3 secondi il freno va in fading e perde efficacia
3) panico, il conducente nemmeno ci prova più a frenare (tanto dovrebbe aspettare 20 secondi che si raffreddino i freni)
4) bum
appunto
Probabilmente perchè molto dicono che sfruttando il freno motore, non c'è bisogno di toccare i freni, quindi i geniacci di tesla magari hanno messo freni da "panda"..
Si provato una volta causa deficente che si è buttato senza guardare, i freni hanno fatto il loro dovere, ma dopo il pedale non sortiva più nessun effetto.
Poi modificato l'impianto per renderlo più resistente.
1) Tesla con acceleratore incastrato, bloccato, o software in loop, salcazzo cosa, e motore a piena potenza
2) conducente prova a frenare, dopo 3 secondi il freno va in fading e perde efficacia
3) panico, il conducente nemmeno ci prova più a frenare (tanto dovrebbe aspettare 20 secondi che si raffreddino i freni)
4) bum
In effetti... Ci stà...
Strano però perchè sulla mia antiquata diesel se premi il freno la centralina toglie potenza al motore
sulle tesla attivi il turbo invece
ma esiste il turbo sulle macchine elettriche ?
sulle porsche si
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Me la SBATTO la cintura, velocità smodata, VIAAAA !!!!!!
e il punta tacco come lo fai ?
ah bei tempi quando il controllo antislittamento in salita in offroad lo facevi col freno, ora ci sono sti maledetti controlli antislittamento che funzionano come vogliono loro... e non parliamo di freno a mano
Sulle ultime auto di famiglia non ho mai provato, ma ora che me lo hai ricordato ci provo
LOL che minchioni
Eh... Non lo fai, o lo fai in maniera limitata...
Del resto è una roba del (bel) tempo che fu...
Per fortuna ci hanno messo un pulsante per disattivarlo!
Una volta ti permetteva di fare qualche numero, ora nulla...
poi dimmi !
tesla usa la telemetria per difendersi proprio da queste situazioni. Se venisse scoperta a modificare questi dati creerebbe un precedente tale da annullare la loro principale arma di difesa. Da considerare anche che se il problema è successo una volta allora ricapiterà e quindi dovranno taroccare i dati ogni volta: prima o poi lo scopriranno.
In oltre questi dati vanno anche nei tribunali e quindi presumo che la loro autenticità debba/possa essere verificata ai fini legali.
non impossibile ma sarebbe molto stupido da parte loro fornire dati falsi.
Per chi non sa cosa è il fading: tu freni deciso, dopo pochi secondi le pastiglie si surriscaldano e non frenano più una ceppa, zero. Come schiacciare una spugna molle, una sensazione atroce.
Non esagerare, le prestazioni frenanti sono nella norma, non sarà ai livelli dia altre auto sportive ma nel uso normale o di emergenza vanno più che bene. Soffrono nella serie di frenate quindi nei test ripetuti. Problema risolto togliendo la copertura AERO.
L'auto in questione non ha la copertura aero quindi il problema non si pone. Se avesse frenato si sarebbero viste le luci e il fading non si sarebbe verificato comunque date le basse velocità (non che si sia verificato visto che non ha toccato il freno).
1) Tesla con acceleratore incastrato, bloccato, o software in loop, salcazzo cosa, e motore a piena potenza
2) conducente prova a frenare, dopo 3 secondi il freno va in fading e perde efficacia
3) panico, il conducente nemmeno ci prova più a frenare (tanto dovrebbe aspettare 20 secondi che si raffreddino i freni)
4) bum
appunto
ahhh ma allora ditelo subito che stiamo parlando di fantascienza!
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