TeslaModel Y

Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Auto Elettriche Model Y parte a tutta velocità, uccide due persone e ne ferisce tre. Tesla: non a causa del software

Un caso in Cina che ha coinvolto una Tesla Model Y, il cui software è apparentemente "impazzito", sta facendo molto discutere sul web

 
99 Commenti
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barzokk16 Novembre 2022, 14:10 #51
Originariamente inviato da: !fazz
sicurissimo su tutte le ibride ed elettriche che ho provato (e non me ne mancano tante sulla lista)
sul pedale c'è si un sensore che rileva la pressione per attivare la generazione ma dopo si agisce meccanicamente sui freni ed essendo una funzione di sicurezza non è neanche semplice per un costruttore di auto cambiarlo

il freno brake by wire è da anni in sviluppo da parecchie aziende del settore ma si tratta di un attuatore elettrico che agisce direttamente sulle pinza ma siamo lontani da averne uno pronto per la produzione e men che meno omologato

mi sa che ti stai confondendo con la funzionalità one pedal delle auto elettriche dove agendo solo sul pedale dell'acceleratore (by wire) ottieni sia accelerazione che decelerazione fino a fermarti usando la rigenerazione ma affiancato c'è sempre il pedalone del freno meccanico

Se conosci i freni, dovresti sapere che i freni della Tesla sono una chiavica (non che il resto della macchina sia meglio), e soffrono particolarmente di fading. E' stato detto più volte, anche da possessori su questo forum.
Per chi non sa cosa è il fading: tu freni deciso, dopo pochi secondi le pastiglie si surriscaldano e non frenano più una ceppa, zero. Come schiacciare una spugna molle, una sensazione atroce.

L'ipotesi può benissimo essere:
1) Tesla con acceleratore incastrato, bloccato, o software in loop, salcazzo cosa, e motore a piena potenza
2) conducente prova a frenare, dopo 3 secondi il freno va in fading e perde efficacia
3) panico, il conducente nemmeno ci prova più a frenare (tanto dovrebbe aspettare 20 secondi che si raffreddino i freni)
4) bum

Originariamente inviato da: fabius21
Però questo sembrava lucido, infatti schivava abbastanza bene

appunto
gd350turbo16 Novembre 2022, 14:31 #52
Originariamente inviato da: barzokk
Se conosci i freni, dovresti sapere che i freni della Tesla sono una chiavica (non che il resto della macchina sia meglio), e soffrono particolarmente di fading. E' stato detto più volte, anche da possessori su questo forum.

Probabilmente perchè molto dicono che sfruttando il freno motore, non c'è bisogno di toccare i freni, quindi i geniacci di tesla magari hanno messo freni da "panda"..
Originariamente inviato da: barzokk
Per chi non sa cosa è il fading: tu freni deciso, dopo pochi secondi le pastiglie si surriscaldano e non frenano più una ceppa, zero. Come schiacciare una spugna molle, una sensazione atroce.

Si provato una volta causa deficente che si è buttato senza guardare, i freni hanno fatto il loro dovere, ma dopo il pedale non sortiva più nessun effetto.
Poi modificato l'impianto per renderlo più resistente.
Originariamente inviato da: barzokk
L'ipotesi può benissimo essere:
1) Tesla con acceleratore incastrato, bloccato, o software in loop, salcazzo cosa, e motore a piena potenza
2) conducente prova a frenare, dopo 3 secondi il freno va in fading e perde efficacia
3) panico, il conducente nemmeno ci prova più a frenare (tanto dovrebbe aspettare 20 secondi che si raffreddino i freni)
4) bum

In effetti... Ci stà...
Strano però perchè sulla mia antiquata diesel se premi il freno la centralina toglie potenza al motore
TorettoMilano16 Novembre 2022, 14:41 #53
Originariamente inviato da: gd350turbo
...Strano però perchè sulla mia antiquata diesel se premi il freno la centralina toglie potenza al motore


sulle tesla attivi il turbo invece
gd350turbo16 Novembre 2022, 14:47 #54
Originariamente inviato da: TorettoMilano
sulle tesla attivi il turbo invece


ma esiste il turbo sulle macchine elettriche ?
!fazz16 Novembre 2022, 14:48 #55
Originariamente inviato da: gd350turbo
ma esiste il turbo sulle macchine elettriche ?


sulle porsche si
Saturn16 Novembre 2022, 15:16 #56
Originariamente inviato da: !fazz
sulle porsche si


Link ad immagine (click per visualizzarla)

Me la SBATTO la cintura, velocità smodata, VIAAAA !!!!!!
barzokk16 Novembre 2022, 15:17 #57
Originariamente inviato da: gd350turbo
Strano però perchè sulla mia antiquata diesel se premi il freno la centralina toglie potenza al motore

e il punta tacco come lo fai ?
ah bei tempi quando il controllo antislittamento in salita in offroad lo facevi col freno, ora ci sono sti maledetti controlli antislittamento che funzionano come vogliono loro... e non parliamo di freno a mano
Sulle ultime auto di famiglia non ho mai provato, ma ora che me lo hai ricordato ci provo


Originariamente inviato da: !fazz
sulle porsche si

LOL che minchioni
gd350turbo16 Novembre 2022, 15:29 #58
Originariamente inviato da: barzokk
e il punta tacco come lo fai ?

Eh... Non lo fai, o lo fai in maniera limitata...
Del resto è una roba del (bel) tempo che fu...
Originariamente inviato da: barzokk
ah bei tempi quando il controllo antislittamento in salita in offroad lo facevi col freno, ora ci sono sti maledetti controlli antislittamento che funzionano come vogliono loro...

Per fortuna ci hanno messo un pulsante per disattivarlo!
Originariamente inviato da: barzokk
e non parliamo di freno a mano

Una volta ti permetteva di fare qualche numero, ora nulla...
Originariamente inviato da: barzokk
Sulle ultime auto di famiglia non ho mai provato, ma ora che me lo hai ricordato ci provo

poi dimmi !
!fazz16 Novembre 2022, 15:46 #59
se volete fare punta tacco ho 4 macchine su cui è possibile farlo di cui con una è praticamente indispensabile insieme alla doppietta
dany-dm16 Novembre 2022, 15:47 #60
Originariamente inviato da: Takuya
Nessuno sta dando la colpa al software, ma mi sembra evidente che assumere come prova la dichiarazione di una delle parti, che sia quella tesla che ha l'accesso esclusivo alla telemetria (chi può garantire che non ci metta le mani?) o quella del conducente che ha tutto l'interesse a giurare e spergiurare che l'auto sia impazzita da sola, non mi sembra una cosa da volponi.


tesla usa la telemetria per difendersi proprio da queste situazioni. Se venisse scoperta a modificare questi dati creerebbe un precedente tale da annullare la loro principale arma di difesa. Da considerare anche che se il problema è successo una volta allora ricapiterà e quindi dovranno taroccare i dati ogni volta: prima o poi lo scopriranno.
In oltre questi dati vanno anche nei tribunali e quindi presumo che la loro autenticità debba/possa essere verificata ai fini legali.
non impossibile ma sarebbe molto stupido da parte loro fornire dati falsi.

Originariamente inviato da: barzokk
Se conosci i freni, dovresti sapere che i freni della Tesla sono una chiavica (non che il resto della macchina sia meglio), e soffrono particolarmente di fading. E' stato detto più volte, anche da possessori su questo forum.
Per chi non sa cosa è il fading: tu freni deciso, dopo pochi secondi le pastiglie si surriscaldano e non frenano più una ceppa, zero. Come schiacciare una spugna molle, una sensazione atroce.


Non esagerare, le prestazioni frenanti sono nella norma, non sarà ai livelli dia altre auto sportive ma nel uso normale o di emergenza vanno più che bene. Soffrono nella serie di frenate quindi nei test ripetuti. Problema risolto togliendo la copertura AERO.
L'auto in questione non ha la copertura aero quindi il problema non si pone. Se avesse frenato si sarebbero viste le luci e il fading non si sarebbe verificato comunque date le basse velocità (non che si sia verificato visto che non ha toccato il freno).

L'ipotesi può benissimo essere:
1) Tesla con acceleratore incastrato, bloccato, o software in loop, salcazzo cosa, e motore a piena potenza
2) conducente prova a frenare, dopo 3 secondi il freno va in fading e perde efficacia
3) panico, il conducente nemmeno ci prova più a frenare (tanto dovrebbe aspettare 20 secondi che si raffreddino i freni)
4) bum


appunto


ahhh ma allora ditelo subito che stiamo parlando di fantascienza!

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