TeslaDacia

Mercato auto 2024: l'Europa cambia marcia. Ecco la macchina più venduta e i dati sull'elettrico

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Auto Elettriche Mercato auto 2024: l'Europa cambia marcia. Ecco la macchina più venduta e i dati sull'elettrico

Il mercato automobilistico europeo nel 2024 vede una crescita significativa dei veicoli elettrici, con punte del 97,5% in Norvegia. Dacia Sandero leader delle vendite, tesla protagonista, transizione graduale ma costante verso la mobilità green.

 
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon26 Novembre 2024, 09:21 #31
Originariamente inviato da: nebuk
Finirebbe come con il Covid "Divieto per tutti tranne a..." e una lista infinita di deroghe


Qua starebbe alla serietà di chi ci amministra che mi rendo conto essere utopia. Certo che andando avanti così prima o poi saremo surclassati da sempre più nazioni fino a non contare più nulla nel mercato.

Originariamente inviato da: ninja750
in questo modo in europa perderemmo milioni di posti di lavoro, tutti gli stabilimenti e tutto l'indotto

una catastrofe


Se ad oggi avessimo investito la metà e sottolineo la metà di quello che abbiamo sprecato in aiuti di stato ad aziende che poi ovviamente non sono state in grado di restare nel mercato potevamo fare opere pubbliche e creare posti di lavoro tali da non avere problemi di occupazione per generazioni.

Ricordo come esempio secolare che anche solo i casi più noti come Alitalia e FIAT che hanno beneficiato di aiuti di stato per miliardi hanno continuato a pagare lauti premi e dividendi con tali aiuti invece di investire e cercare un modo per essere competitivi. Non solo... quando gli ha fatto comodo hanno spostato pure la sede all'estero per pagare meno tasse, pratica legale certo ma moralmente come la mettiamo dopo che hai bruciato miliardi e miliardi di € pubblici?

Oggi... mi volete nuovamente proporre di investire in aziende private denaro pubblico per tenerle a galla quando finché c'era da guadagnare hanno investito poco e distribuito miliardi su miliardi? Si chiama impresa? Bene che sia l'imprenditore che ha incassato i soldi fino a che le cose andavano bene a reinvestire in azienda se ci crede e se non ci crede che chiudano.
azi_muth26 Novembre 2024, 13:12 #32
Originariamente inviato da: Darkon
l'UE non dovrebbe MAI e in nessun caso dare sussidi ai produttori. Chi chiude, chiude e chi va avanti, va avanti. Dare sussidi è quello che ci ha portato ad avere costruttori che non investono ma anzi pensano solo a produrre dividendo abbassando la qualità e tutto questo è evidente da ben prima dell'elettrico.
Non torniamo per l'ennesima volta a usare soldi pubblici per finanziare il dividendo privato.


In un mercato dove nessuno fonisce sussidi probabilmente e tutti seguono le stesse regole è un discorso corretto.
Ma l'elettrico e in genere le rinnovabili sono i mercati più sovvenzionati della storia.
Senza contributi pubblici l'EV non esisterebbero.

I Cinesi sono quelli più avanti, ma sono anche quelli che hanno sovvenzionato di più. La grande diferenza è che non hanno sovvenzionato l'acquisto, per evitare di aiutare i marchi stranieri, ma direttamente i loro marchi in modi diretti e indiretti.

Originariamente inviato da: Darkon
Che chiudano... questo attaccamento a marchi europei è estremamente sopravvalutato e ha portato ad avere dirigenze e in generale un tessuto economico mediocre.


Il settore auto rappresenta l'8% del PIL europeo, 13 miloni di posti di lavoro e il 30% della spesa in R&S
https://www.ilsole24ore.com/art/luc...lavoro-AFxDceWC
senza contare l'indotto che è tutta questa roba qui:
[IMG] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/IMG]


Se questo per te e un tessuto economico "mediocre", mi piacerebeb sapere cosa sia un tessuto economico eccellete secondo la tua visione.

Ancora oggi si tratta di uno dei settori principali quando si parla di industria perchè e trainante a cascata per tutta una serie di altri settori industriali.

Se vogliamo definire un come "mediocre" un tessuto economico è quello del turismo non quello dell'auto.

Originariamente inviato da: Darkon
Se l'abbozzassimo di usare denaro pubblico per tenere a galla carrozzoni non competitivi e invece investissimo in infrastrutture .


Ah infrastrutture...come il Ponte sullo stretto di Messina...
E dimmi a cosa servono le infrastruture in paese senza industria?
A portare i turisti a mangiare il pesce a Mondello?
barzokk26 Novembre 2024, 13:59 #33
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Continuate a vivere nel vostro mondo ristretto del forum.

Peccato che il mondo esterno è anche peggio.
Ah già, è colpa dell'analfabetismo funzionale e il gomblotto dei giornalisti.


https://www.ilsole24ore.com/art/l-a...mpesta-AGliknHB
[I]L’auto elettrica ora è in stand by: l’industria affronta la tempesta
...
Ora, l’industria dell’auto, partita lancia in resta verso la rivoluzione dell’auto elettrica con raffiche di annunci su improbabili all-in verso le macchine a batteria per far felici gli analisti di borsa (gli stessi che si bevono le bufale sulla guida tutta autonoma), si scontrano con la dura realtà: le vetture a ioni di litio, imposte nei fatti dalla Ue, non convincono i clienti. E il cliente è sovrano: se non è convinto non compra. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: vendite in picchiata (i dati Jato indicano cali a doppia cifra fino a superare un - 30%)[/I]
gd350turbo26 Novembre 2024, 14:11 #34
Originariamente inviato da: Darkon
Certo che andando avanti così prima o poi saremo surclassati da sempre più nazioni fino a non contare più nulla nel mercato.

Ormai...

Eravamo un autorità mondiale in campo automotive, e giorno dopo giorno, questa cosa costruita in un secolo, si sta sgretolando sempre di più
A questo ritmo, arrivare al 2035 sarà solo questo già un grosso successo.
Darkon26 Novembre 2024, 14:19 #35
Originariamente inviato da: azi_muth
In un mercato dove nessuno fonisce sussidi probabilmente e tutti seguono le stesse regole è un discorso corretto.
Ma l'elettrico e in genere le rinnovabili sono i mercati più sovvenzionati della storia.
Senza contributi pubblici l'EV non esisterebbero.


Motivo in più per cui non dovrebbero esistere sussidi. Se le EV esistono solo in virtù dei sussidi le EV sono un errore almeno raggiunte in questo modo.

I Cinesi sono quelli più avanti, ma sono anche quelli che hanno sovvenzionato di più. La grande diferenza è che non hanno sovvenzionato l'acquisto, per evitare di aiutare i marchi stranieri, ma direttamente i loro marchi in modi diretti e indiretti.


La Cina ha un mercato in espansione e in forte avanzamento tecnologico quindi in una certa misura è comprensibile che spinga anche monetariamente. Al contrario da noi abbiamo un mercato saturo e in stallo se non in contrazione quindi fare sussidi è sbagliatissimo.
Tra l'altro è vero che la Cina da i sussidi ma prova a prendere quei sussidi e poi non portare risultati e vedi che conseguenze hai... qua invece si prendono i sussidi, non si fa praticamente niente o molto poco e poi si distribuiscono agli amici. FIAT ci ha reso intere famiglie ricche a forza di sussidi. Guarda voglio essere di manica larga... riteniamo obbligatorio dare sussidi? Bene, allora fintanto che utilizzi sussidi pubblici NON puoi erogare dividendi, premi e quant'altro e sei soggetto a controllo pubblico su tutto ciò che è consulenze esterne e servizi esterni.

Il settore auto rappresenta l'8% del PIL europeo, 13 miloni di posti di lavoro e il 30% della spesa in R&S
https://www.ilsole24ore.com/art/luc...lavoro-AFxDceWC
senza contare l'indotto che è tutta questa roba qui:
[IMG] Link ad immagine (click per visualizzarla) [/IMG]


Guarda che se guardi ai numeri così io posso venderti aziende sull'orlo del fallimento ma che hanno bilanci con numeri che sembrano favolosi e fatturati milionari. Per farti un esempio FIAT, Alitalia ma anche ILVA se guardi al fatturato escono numeroni... peccato che vanno avanti coi soldi pubblici altrimenti falliscono domani.


Se questo per te e un tessuto economico "mediocre", mi piacerebeb sapere cosa sia un tessuto economico eccellete secondo la tua visione.


In Italia? Settore biomedico oppure buona parte del settore della moda. Tanto per fare due esempi. L'auto fa grandi numeri e quindi grande PIL ma non è affatto un settore allettante anzi... è un settore che assorbe tantissimo capitale a fronte di rischi importanti e remunerazione che spesso è strettamente legate agli aiuti pubblici. Personalmente non ci investirei e non consiglierei mai a un mio cliente di investirci un euro. Sia chiaro compresa Tesla e i guadagni che ha fatto perché anche lì c'è una speculazione mostruosa rispetto al reale valore.

Ancora oggi si tratta di uno dei settori principali quando si parla di industria perchè e trainante a cascata per tutta una serie di altri settori industriali.


Non lo nego ma continuo a sottolineare un fatto: è una industria in cui l'Europa per tantissime ragioni non è competitiva. Da noi la manodopera costa, le materie prime costano, fare stabilimenti costa. Non saremo mai realmente competitivi con buona parte del mondo.

Se vogliamo definire un come "mediocre" un tessuto economico è quello del turismo non quello dell'auto.


Il turismo è fatto di microaziende fare una valutazione massiva è praticamente impossibile. Trovi dall'eccellenza al truffatore.

Ah infrastrutture...come il Ponte sullo stretto di Messina...


No... quella è una scemenza. Per infrastrutture intendo ad esempio centrali ivi compreso nucleare per avere energia al minor costo possibile. Infrastrutture stradali e ferroviarie per aver movimentazione merci al miglior costo possibile con nodi di interscabio europei.
Strutture di ricerca e sviluppo all'avanguardia e che possano rivaleggiare col resto del mondo.
Il ponte sullo stretto è l'ennesimo sperpero di denaro pubblico che costa troppo per benefici limitati.

E dimmi a cosa servono le infrastruture in paese senza industria?


L'industria va dove ci sono le infrastrutture e non viceversa. Non confodiamo causa ed effetto. Se mi merita produrre in Italia, produco in Italia. Se produrre in Italia mi costa il triplo andrò a produrre altrove.
azi_muth26 Novembre 2024, 15:16 #36
Originariamente inviato da: Darkon
Motivo in più per cui non dovrebbero esistere sussidi. Se le EV esistono solo in virtù dei sussidi le EV sono un errore almeno raggiunte in questo modo.



La Cina ha un mercato in espansione e in forte avanzamento tecnologico quindi in una certa misura è comprensibile che spinga anche monetariamente. Al contrario da noi abbiamo un mercato saturo e in stallo se non in contrazione quindi fare sussidi è sbagliatissimo.
Tra l'altro è vero che la Cina da i sussidi ma prova a prendere quei sussidi e poi non portare risultati e vedi che conseguenze hai... qua invece si prendono i sussidi, non si fa praticamente niente o molto poco e poi si distribuiscono agli amici. FIAT ci ha reso intere famiglie ricche a forza di sussidi. Guarda voglio essere di manica larga... riteniamo obbligatorio dare sussidi? Bene, allora fintanto che utilizzi sussidi pubblici NON puoi erogare dividendi, premi e quant'altro e sei soggetto a controllo pubblico su tutto ciò che è consulenze esterne e servizi esterni.


Divisione che non senso perchè esiste un mercato globale.

Originariamente inviato da: Darkon
Guarda che se guardi ai numeri così io posso venderti aziende sull'orlo del fallimento ma che hanno bilanci con numeri che sembrano favolosi e fatturati milionari. Per farti un esempio FIAT, Alitalia ma anche ILVA se guardi al fatturato escono numeroni... peccato che vanno avanti coi soldi pubblici altrimenti falliscono domani.


Ma certo parliamo per generalizzazione abnormi e non su casi specifici come gli ubriachi del bar.


Originariamente inviato da: Darkon
In Italia? Settore biomedico oppure buona parte del settore della moda. Tanto per fare due esempi. L'auto fa grandi numeri e quindi grande PIL ma non è affatto un settore allettante anzi... è un settore che assorbe tantissimo capitale a fronte di rischi importanti e remunerazione che spesso è strettamente legate agli aiuti pubblici. Personalmente non ci investirei e non consiglierei mai a un mio cliente di investirci un euro. Sia chiaro compresa Tesla e i guadagni che ha fatto perché anche lì c'è una speculazione mostruosa rispetto al reale valore.


Il settore biomedico non ha le dimensioni di quello dell'auto, il settore della moda non solo non ha le stesse dimensioni, non ha la stessa ricaduta sul paese in termini di R&S, e a bassa tecnologia ed è pure è ultradelocalizzato da più di di vent'anni. I grandi marchi producono in Bangladesh o Vietnam.
Se uno pensa che questi settori possano sostituire quelli dell'automotive e dell'indotto in termini di produttività occupazione e contributo al PIL probabilmente non ha idea di cosa sta parlando.



Originariamente inviato da: Darkon
Non lo nego ma continuo a sottolineare un fatto: è una industria in cui l'Europa per tantissime ragioni non è competitiva. Da noi la manodopera costa, le materie prime costano, fare stabilimenti costa. Non saremo mai realmente competitivi con buona parte del mondo.


Se ragioniamo così tanto vale non fare più nulla ci mettiamo a fare calzette e servire pizze. Vedi come diventa il paese.


Originariamente inviato da: Darkon
Il turismo è fatto di microaziende fare una valutazione massiva è praticamente impossibile. Trovi dall'eccellenza al truffatore.


E' un settore a produttività bassa o bassissima, 0 innovazione, che campa di nero, contratti irregolari e rendita di posizione. In più distrugge il tessuto socio economico dei centri urbani con la gentrificazione, l'aumento di affitti, la pressione turistica e lo sfruttamento dell'ambiente.

Non scherziamo.


Originariamente inviato da: Darkon
Strutture di ricerca e sviluppo all'avanguardia e che possano rivaleggiare col resto del mondo.
Il ponte sullo stretto è l'ennesimo sperpero di denaro pubblico che costa troppo per benefici limitati.

Ma anche qui serve un piano industriale altrimenti fai le cattedrali nel deserto.

Strutture di ricerca pubbliche o dai i soldi ai privati?
Perchè così torniamo da capo...

Originariamente inviato da: Darkon
L'industria va dove ci sono le infrastrutture e non viceversa.


L'industria va dove ci sono condizioni favorevoli prima di tutto fattori produttivi a basso costo: materie prima e manodopera, uno stato efficiente, un sistema giudiziario efficiente ma sopratutto un trattamento fiscale favorevole. Le infrastrutture senza considerare la cornice in cui vanno inserite diventano cattedrali nel deserto e le abbiamo già viste negli anni '80
Kal26 Novembre 2024, 17:22 #37
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Siete così estraniati dalla realtà che non sapete nemmeno che sul sito i commenti non si possono mettere in ignore, chiunque vede e legge chiunque, sempre e comunque. Continuate a vivere nel vostro mondo ristretto del forum.


Si possono mettere link esterni?

https://www.ilsole24ore.com/art/l-a...mpesta-AGliknHB

Anche loro (il giornale economico, dico) vivono estraniati dalla realtà, nel loro mondo ristretto?
AlexSwitch26 Novembre 2024, 19:11 #38
Sempre a proposito di retromarce, la Germania attraverso il suo Cancelliere, con l'appoggio del Ministro dell'economia, si è ufficialmente pronunciata contro le prossime multe per le emissioni di CO2.
Dello stesso parere, scontato direi, è anche il presidente dell'associazione dei costruttori di auto tedeschi VDA.
Perchè questa retromarcia? Perchè il quantitativo di BEV che verranno vendute nel 2025 si stima che sarà, nella migliore delle ipotesi, pari a quello del 2024 ( in netto calo sul 2023 ), e non ci sono fondi e tempo per trovare soluzioni tampone sui termici. Inoltre i miliardi risparmiati dalle case costruttrici potrebbero essere investiti in nuove piattaforme e motorizzazioni ( sia BEV che soprattutto ibridi ) evitando ulteriori tagli di costi e di posti di lavoro.

Vedremo come andranno le cose...
rikyxxx26 Novembre 2024, 21:19 #39
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade

Il mercato automobilistico europeo nel 2024 vede una crescita significativa dei veicoli elettrici, con punte del 97,5% in Norvegia. Dacia Sandero leader delle vendite ecc. ecc.



[S]La Dacia elettrica è la Spring, non la Sandero.[/S]
(EDIT: Ho letto l'articolo, la Sandero è la più venduta in assoluto. Da come era scritto qui sopra sembrava la più venduta tra le elettriche...).


Ce l'ho da 10 giorni e nonostante sia la BEV più "pezzente" che si possa comprare, l'esperienza di guida mi porta a dire che non comprerò mai più auto termiche.

Che vendano poco o tanto non mi importa.
barzokk27 Novembre 2024, 10:18 #40
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Siete così estraniati dalla realtà che non sapete nemmeno che sul sito i commenti non si possono mettere in ignore, chiunque vede e legge chiunque, sempre e comunque. Continuate a vivere nel vostro mondo ristretto del forum.

Anche Porsche vive nel mondo ristretto del forum


https://www.theverge.com/2024/11/26...els-ev-slowdown
Porsche is holding on to gas cars for a bit longer
Porsche’s plan to switch to making only EVs is shifting as sales of all-electric models have dropped.


https://www.autonews.com/volkswagen...gine-evs-sales/
Porsche will develop ICE cars for longer than planned as its EV sales fall

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^