Mazda

Mazda cambia idea, l'elettrica EZ-6 arriva anche in Europa: 700 km di autonomia e nuovi interni

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Auto Elettriche Mazda cambia idea, l'elettrica EZ-6 arriva anche in Europa: 700 km di autonomia e nuovi interni

La nuova berlina prodotta in joint venture con la cinese Changan, era inizialmente prevista solo per la Cina, ma ora diventa un modello globale

 

L'avventura di Mazda nel segmento dell'elettrico non è stata fin qui un successo. La compatta MX-30, nonostante l'originalità del progetto, ha sempre sofferto di batteria troppo piccola, ed interni che sembravano ormai un po' sorpassati.

Il marchio giapponese, come tutti i costruttori, ha però bisogno di inserirsi nel mercato dell'elettrificazione, ed in Cina aveva stretto una alleanza con la potente Changan, formando appunto la joint venture Changan Mazda. Da questa unione è subito nata la Mazda EZ-6, presentata allo scorso Salone di Pechino, ed inizialmente prevista per il mercato locale.

Mazda EZ-6

L'azienda giapponese ha invece cambiato idea, e la EZ-6 diventa a tutti gli effetti il primo modello elettrico globale per Mazda, con l'arrivo in Europa previsto già dal prossimo autunno. Resterà prodotta in Cina, con grande influenza di Changan. Sua è infatti la piattaforma dedicata EPA-1, ma mette a disposizione anche la tecnologia degli ADAS, che portano ad una guida assistita di livello 2.5, con quattro telecamere panoramiche ad alta risoluzione e dodici radar a ultrasuoni ad alte prestazioni. Il tutto pilotato da un chip Qualcomm SA8155P da 7 nm.

La casa non ha ancora svelato le specifiche, ma secondo la stampa cinese c'è una forte somiglianza con un modello Changan, Deepal SL03, il che suggerisce motore da 163 kW e una batteria LFP di CATL, per un'autonomia di circa 700 km nel ciclo CTLC cinese. Le dimensioni sono invece note, con lunghezza di 4,92 metri, larghezza di 1,89 metri senza specchietti e altezza di 1,49 metri. Il passo è di 2,99 metri. Mazda fa sapere si aver comunque sfruttato la sua esperienza per l'impostazione dinamica del veicolo, e che i suoi tecnici si sono occupati dell'affinamento lavorando in trasferta presso il Chongqing Automobile Testing Grounds in Cina.

Mazda EZ-6

Per quanto riguarda il design, Mazda ha deciso di dare continuità con gli altri modelli, con la solita griglia frontale generosa, che però resta in realtà chiusa. All'interno ci sono grosse novità, con un abitacolo molto più incline allo stile minimalista, con un grande display centrale in posizione orizzontale, ed un secondo schermo per la strumentazione. Elegante la console centrale, dritta ed a tutta lunghezza, solo parzialmente raccordata con il cruscotto. Oltre a un dettaglio maggiore sul periodo di lancio ed alle specifiche, si attendono anche i prezzi per il nostro mercato.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bisont14 Agosto 2024, 14:39 #1

non è una Mazda

E' un'auto cinese con scritto Mazda.
Si vede chiaramente dal design degli interni.
ilariovs14 Agosto 2024, 15:36 #2
Pensa che avevo capito che stanno tutti tornando indietro al turbodiesel.

Invece Mazda va in Cina, fa una JV con un produttore cinese e porta la macchina fino in Europa...

Valli a capire. Tutto sto sforzo per una bolla che ormai è scoppiata e non vendono nemmeno con gli incentivi.
Massimiliano Zocchi14 Agosto 2024, 16:45 #3
Originariamente inviato da: ilariovs
Pensa che avevo capito che stanno tutti tornando indietro al turbodiesel.

Invece Mazda va in Cina, fa una JV con un produttore cinese e porta la macchina fino in Europa...

Valli a capire. Tutto sto sforzo per una bolla che ormai è scoppiata e non vendono nemmeno con gli incentivi.


Circa il 20% di quota sul venduto in Europa nella prima metà del 2024, mi sa che devi rivedere i tuoi dati...
Sulla questione incentivi, quello che è successo proprio in Italia dovrebbe farti riflettere. Finiti i fondi in poche ore, con gli incentivi le vogliono eccome, tantissimi sono rimasti esclusi quando sono terminati. Qualcuno ha accettato di acquistare dopo con piccoli sconti fatti dalle case.
Ziggy Stardust14 Agosto 2024, 17:29 #4
Peccato essere in Italia. A Milano basta il condizionatore del vicino per stare al buio...manca solo che si metta a caricare l'auto e siamo fritti.
Per poi comprare l'energia dalla Francia...che da noi non c'è n'è.
Massimiliano Zocchi14 Agosto 2024, 17:40 #5
Originariamente inviato da: Ziggy Stardust
Peccato essere in Italia. A Milano basta il condizionatore del vicino per stare al buio...manca solo che si metta a caricare l'auto e siamo fritti.
Per poi comprare l'energia dalla Francia...che da noi non c'è n'è.


Falso, la capacità produttiva italiana può anche superare la richiesta, e circa il 40% del totale arriva da energie rinnovabili. La storia che compriamo dalla Francia è appunto una storiella che circola, ma non vera, se non per una minima percentuale.
AceGranger14 Agosto 2024, 19:48 #6
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Falso, la capacità produttiva italiana può anche superare la richiesta, e circa il 40% del totale arriva da energie rinnovabili. La storia che compriamo dalla Francia è appunto una storiella che circola, ma non vera, se non per una minima percentuale.


si, storiella quanto vuoi ma io a Milano questa estate ho gia avuto 3 blackout a casa la sera, uno di giorno in ufficio e ne ho visti altri 2 nel quartiere a fianco al mio.

come sia prodotta e da chi al prendiamo mi frega poco, la realtà è che gia ora con il semplice caldo non reggiamo i picchi, figuriamoci se ci sommiamo le auto elettriche; meno male che sono finiti gli incentivi e speriamo che non li rimettano a breve.
TriGiamp14 Agosto 2024, 20:16 #7
Lo sapete che i blackout non c'azzeccano niente con l'abbondanza o meno di fonti di energia, ma dipendono al 99.9% dalla rete di distribuzione vero?
Qarboz14 Agosto 2024, 21:40 #8
Originariamente inviato da: TriGiamp
Lo sapete che i blackout non c'azzeccano niente con l'abbondanza o meno di fonti di energia, ma dipendono al 99.9% dalla rete di distribuzione vero?


E tu, lo sai che se metti in carica l'auto nel box usi la stessa rete di distribuzione dei condizionatori? E se è sottodimensionata ora che le BEV sono poche, quando aumenteranno sarà un problema non indifferente.
ilariovs15 Agosto 2024, 07:54 #9
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Circa il 20% di quota sul venduto in Europa nella prima metà del 2024, mi sa che devi rivedere i tuoi dati...
Sulla questione incentivi, quello che è successo proprio in Italia dovrebbe farti riflettere. Finiti i fondi in poche ore, con gli incentivi le vogliono eccome, tantissimi sono rimasti esclusi quando sono terminati. Qualcuno ha accettato di acquistare dopo con piccoli sconti fatti dalle case.



Massimiliano IO guido un'elettrica. Devo mettere "ironic Mode ON" qua do lo faccio
ilariovs15 Agosto 2024, 07:55 #10
Originariamente inviato da: Qarboz
E tu, lo sai che se metti in carica l'auto nel box usi la stessa rete di distribuzione dei condizionatori? E se è sottodimensionata ora che le BEV sono poche, quando aumenteranno sarà un problema non indifferente.


Eccertoooo la rete è statica è risaputo.
Oggi Ago 2024 c'è la stessa rete di Ago 1994, che è la stessa di Ago 1964.

Certo non comprendo come io possa avere 6KW a casa (oltre il FV) con la rete del 1964.
Ma ci sarà una spiegazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
chiudi «NETWORKAUTO ELETTRICHETECNOLOGIAINFOTAINMENTE-BIKEMOTO ELETTRICHEURBAN MOBILITYENERGIE RINNOVABILI
facebook twitter newsletter rss youtube instagram
Login - Registrati