Renault

Luca De Meo controcorrente: "sarebbe un errore abbandonare l'elettrico"

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Auto Elettriche Luca De Meo controcorrente: "sarebbe un errore abbandonare l'elettrico"

Il CEO di Renault ha una posizione più diplomatica sulla questione elettrico e le difficoltà di vendita. Bisogna aggiustare il tiro, non abbandonare la tecnologia

 
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Piedone111323 Luglio 2024, 19:17 #51
Originariamente inviato da: Goofy Goober
onestamente non trovo scusanti per il ritiro di grandi oggetti, mi pare siano decenni che funzionano bene anche e soprattutto se si parla dei ritiri organizzati da chi ti vende il prodotto nuovo.

per gli elettrodomestici non ho mai e poi mai preoccuparmi dello smaltimento perchè faceva tutto chi mi portava il nuovo pezzo.

negli altri casi quando ho prenotato l'il ritiro della municipalizzata per i rifiuti, ad esempio per mobili vecchi o altro, ho pagato il ritiro e sono venuti loro a prendere tutto quanto senza nessun disagio da parte mia...

se per mia scelta ho un mobile smontato in salotto che devono venire a ritirarmi, devo farne una colpa all'ambiente e alla collettività scaricandolo nel bosco?
no mi spiace, non sono d'accordo.

la differenziata come dicevo prima è un discorso, e il fallimento istituzionale è palese in tantissimi ambiti (mettere prima il porta a porta e poi levarlo perchè costa troppo).
foraggiare il concetto di discarica abusiva invece, un altro paio di maniche.



non so dove tu compri online ma ci sono tranquillamente shop che pagando fanno il servizio completo.
basta non comprare da quelli che non offrono il servizio completo, chiaramente.
altrimenti se è una tua scelta ne accetti le conseguenze (smaltimento meno agevole/comodo rispetto al tutto incluso).

ci sono passato più volte personalmente, acquistando in forte sconto da siti che non prevedevano il servizio di ritiro, e non ne faccio una tragedia.
se non volevo risparmiare ma esser più comodo, compravo altrove. la comodità alla fine si paga sempre in certe operazioni.

edit:
ho letto dopo gli altri tuoi post in risposta, ma non ho compreso se per i piccoli elettrodomestici (tostapane) nella tua area sia effettivamente del tutto assente un'isola ecologica che accetti senza vincoli quei prodotti.
dovunque sono stato io c'era e non aveva orari se non per i rifiuti edili dato che riempivano troppo velocemente i contenitori di conferimento.
per i rifiuti più grandi nemmeno ci rifletto perchè se qualcuno riesce a trovare più facile possedere un mezzo a motore abbastanza grande da gestire frighi o altri grossi elettrodomestici, caricaseli in spalla e scaricarseli tutto in autonomia per problemi di gestione rifiuti, beh, altro fallimento istituzionale grosso come un dirigibile...

Guarda, io non metto in dubbio che la raccalta differenziata sia imprescindibile, ma se tu permetti alla gente di poter gestire meglio:

mie esperienze
1 tvc 32 pollici bruciato da fulmine. carico in macchina e vado all'"isola ecologica " ( che è tutto fuorchè tale ).
Orario di consegna 11:00 12:00 dal lunedì al venerdi, fuori quegli orari non trovi nessuno.
E, ma è rifiuto ingombrate devi chiamare il numero verde per un ritiro.

2 Vecchia pialla hobbistica elettrica ( 25 kg grande come un trollei d'aereo)
e ma è materiale ferroso, devi passare giovedì che è il suo giorno.

3 Boiler elettrico, prenotato ritiro e per ben 3 giovedì ho dovuto riportare sopra il medesimo perchè il camioncino era carico e non ci entrava ( a detta loro) e poi preso su da un raccogli metalli.

Vaso di terracotta ( da 4 o 5 lt ) da terrazzo, colpo di vento lo butta per terra e si rompe. vado all'isola ecologica:
Ma è un inerte e devi andare da tizio e caio per conferirlo.
Vado da tizio, mio cliente e:
Noi non prendiamo da privati perchè senza PI non possiamo fare ricevuta di ritiro ( e serve anche copia del permesso a costruire per certificare che non sia un lavoro abusivo).
Se ti si rompe un tostapane non puoi metterlo nell'indifferenziata, ma devi conferirlo all'isola ecologica dal lunedì al venerdì e solo dalle 11 alle 12 ( quindi o ti prendi un bel permesso oppure la giornata.
Se questo ti sembra agevolare l'utenza.
Per quanto riguarda il ritiro di grandi oggetti:
Non ti organizzi, prenoti, se entrano nel furgone ( un daily con sponde alte) lo prendono su, altrimenti ti tocca riportarlo dentro ed aspettare il prossimo giro. la prenotazione è solo per il giorno giovedì, in nessun altro giorno effettuano ritiri ( il furgone sarà impegnato in altro luogo suppongo).

PPs per un armadio l'ho conferito direttamente io in discarica ( previa prenotazione ), ma a 35 km perchè di aspettare 3 gg con un armadio smontato in casa e con bambino piccolo, proprio non avevo voglia.
sbaffo23 Luglio 2024, 19:25 #52
Originariamente inviato da: Piedone1113
Guarda che se ti superano quelli con la Tesla dovresti comprarti un cappello ( se ancora non l'hai)
Ma lui (torettomilano) in realtà non guida o perlomeno non esce mai dalla città, non sa neanche che in tangenziale a milano c'è traffico , e sostiene che i milanesi nei weekend estivi non vanno al mare (in autostrada).
In autostrada non c'è mai stato, parla solo per dare aria ai denti.
Credo che l'auto, che dice di avere, la usi solo per fare la spesa e andare dallo psicologo.
ndrmcchtt49123 Luglio 2024, 19:32 #53
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non sono mai cambiate? Ma seriamente dite?
Renault Zoe, dal 2013 tre diverse generazioni, tutte con 192 celle.
- 1a generazione, 22 kWh, singola cella 36 Ah, peso batteria 280 kg.
- 2a generazione, 41 kWh, singola cella 63 Ah, peso batteria 305 kg.
- 3a generazione, 52 kWh, singola cella 78 Ah, peso batteria 326 kg.

Tutto questo in meno di 10 anni, e non sono nemmeno le migliori batterie sul mercato.


Ma seriamente sei lo stesso Massimiliano Zocchi che fa da tester?

Una volta i tester erano ultrainformati, ma proprio sapevano tutto di tutto...

A parte che parlavo di limitazioni e problematiche e non di evoluzione, se per questo anche i motori termici sono in continua evoluzione e ripeto l' auto elettrica non è nata 10 anni fa, anzi a dirla tutta l' automobile in origine era elettrica pensa un po'... (fine 1800, inizio 1900 mica 20 anni fa https://it.wikipedia.org/wiki/Stori...7auto_elettrica)

Ma le problematiche sono sempre quelle da oltre 100 anni di evoluzione: accumulo energia ovvero batterie, tenuta nel tempo dell' energia, tempi di ricarica e peso)

La Zoe del 2013 ne hanno vendute zero... e nel 1990 c'era la Panda Elettra

https://www.fcaheritage.com/it-it/h...t-panda-elettra

L' auto elettrica deve essere una libera scelta, e non come sta passando ora un lavaggio del cervello con l' ideoma "green fa figo, green è bello" e tutte queste cazzate qua ma poi green di cosa? verde
Anzi se vogliamo dirla tutta chi compra elettrico lo fa per non pagare vari bolli, assicurazioni agevolate, assenza manutenzione, mica perchè non emette gas... "Compro elettrico così nel lungo periodo risparmio" altro chè inquinamento
Un po' come una volta col diesel o con il gpl vs la benzina

p.s. e comuqne si, le Tesla (e di elettriche in autostrada per il momento diverse non ne ho viste) mi sorpassano solo quando mi vanno nella corsia telepass, per il resto sono inchiodate a dx
nebuk24 Luglio 2024, 10:31 #54
Originariamente inviato da: Piedone1113
E se lo compri on line bartolini se lo riporta indietro?
Grazie per la dritta.


Se compri su Amazon o sui siti di catene tipo Trony/Euronics c'è la possibilità di selezionare il servizio di installazione con disinstallazione e smaltimento del vecchio.

Credo sia proprio una cosa prevista per legge.

E cmq chi scarica nel fiume è chi non paga la Tari, perché con la fatica che fa per portarsi a giro il frigo potrebbe portarlo direttamente all'isola ecologica.
Piedone111324 Luglio 2024, 17:57 #55
Originariamente inviato da: nebuk
Se compri su Amazon o sui siti di catene tipo Trony/Euronics c'è la possibilità di selezionare il servizio di installazione con disinstallazione e smaltimento del vecchio.

Credo sia proprio una cosa prevista per legge.

E cmq chi scarica nel fiume è chi non paga la Tari, perché con la fatica che fa per portarsi a giro il frigo potrebbe portarlo direttamente all'isola ecologica.

La tari non è un abbonamento, ma una tassa.
Se non paghi la tari non ti verra negato il diritto di conferire in discarica ( è un obbligo verso la collettività e non verso il singolo).
Ci perserà poi l'agenzia delle entrate al prelievo forzoso.
Invece i professionisti hanno l'obbligo di smaltire con i convenzionati, che rilasciano tanto di formulario e paghi a kg / lt ed è completamente svingolata dal concetto di rifiuto urbano ( che ricade solo sul privato cittadino e non sul professionista)
nebuk25 Luglio 2024, 09:31 #56
Originariamente inviato da: Piedone1113
La tari non è un abbonamento, ma una tassa.
Se non paghi la tari non ti verra negato il diritto di conferire in discarica ( è un obbligo verso la collettività e non verso il singolo).
Ci perserà poi l'agenzia delle entrate al prelievo forzoso.
Invece i professionisti hanno l'obbligo di smaltire con i convenzionati, che rilasciano tanto di formulario e paghi a kg / lt ed è completamente svingolata dal concetto di rifiuto urbano ( che ricade solo sul privato cittadino e non sul professionista)


Si ma se non la paghi e vai in discarica ti tiri la zappa sui piedi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^