Le Fuel Cell sono morte? Ballard prova un'unità alimentata con idrogeno liquido
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 04 Febbraio 2022, alle 10:25 nel canale Auto Elettriche
Il settore delle celle a combustibile sembra in crisi, ma resta una prospettiva interessante per i trasporti pesanti. Lo specialista canadese crede anche nella possibilità di usare l'idrogeno in forma liquida
Come abbiamo visto in un nostro recente articolo, i progetti per l'uso dell'idrogeno per il trasporto privato stanno attraversando una grossa crisi, tanto da poterli definire un fallimento. C'è però il settore dei trasporti pesanti dove l'idrogeno e le celle a combustibile continuano ad essere un'idea interessante, e di conseguenza la ricerca si sta spostando su questo fronte.
Lo specialista canadese Ballard, insieme con il partner americano Chart, ha testato una delle sue unità Fuel Cell, chiamata FCmove-HD, alimentata però in modo diverso dal solito. Anziché utilizzare bombole in cui l'idrogeno è stoccato sotto pressione in forma gassosa, le due aziende hanno usato LH2, ovvero idrogeno liquido.
Secondo Ballard, l'uso dell'idrogeno liquido può avere un ruolo importante nel settore dei trasporti pesanti, con diversi vantaggi rispetto alla forma gassosa. L'autonomia del veicolo potrebbe arrivare fino al doppio, con minor impatto di spazio occupato e peso.
Nel test l'unità di Ballard è stata accoppiata con il liquid onboard hydrogen vehicle fuel system di Chart, sfruttando l'esperienza dell'azienda in applicazioni simili. Il test inoltre è stato eseguito proprio presso la sede di Chart, in Minnesota. In generale l'esperimento si è basato sullo sviluppo precedente, che prevedeva il rifornimento, lo stoccaggio e la vaporizzazione dell'idrogeno liquido. Il tutto ha avuto successo, tuttavia al momento i due partner non hanno diffuso dati specifici.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn realtá Alstom ha sia soluzioni a batteria che a idrogeno, per coprire differenti casi d'uso.
A batteria hanno circa 120Km di autonomia, principalmente proposti per tratte brevi o elettrificazione parziale/saltuaria.
Ad idrogeno dovrebbero coprire le zone non elettrificate o comunque le tratte che non riescono a coprire con la soluzione a batteria.
A batteria hanno circa 120Km di autonomia, principalmente proposti per tratte brevi o elettrificazione parziale/saltuaria.
Ad idrogeno dovrebbero coprire le zone non elettrificate o comunque le tratte che non riescono a coprire con la soluzione a batteria.
Scusa e io che ho detto?
Io avevo capito che avessero giá dei prodotti, ovvero oltre la R&D.
Io avevo capito che avessero giá dei prodotti, ovvero oltre la R&D.
Prodotti commerciali no, almeno non credo ma posso chiedere a chi ci lavora, prodotti in fase di test credo di si.
Sono in fase di test molto avanzati, hai ragione.
https://www.alstom.com/press-releas...service-austria
https://www.alstom.com/press-releas...service-austria
Non so mai fino a dove posso spingermi, parecchie delle chiacchiere che faccio con ex colleghi in giro sono coperte da NDA, più di una volta mi è capitato di iniziare a scrivere una risposta "all'articolista"
Capisco bene, nel dubbio fai riferimento alle press release sul sito.
Oltre al fatto che un liquido criogenico a -252 °C è di difficilissima gestione.
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