Lancia Ypsilon, via a ordini e produzione: tre allestimenti, ibrida o elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 02 Maggio 2024, alle 11:36 nel canale Auto ElettricheDopo molte presentazioni e anteprime, Lancia apre ufficialmente gli ordini per la nuova Ypsilon, con gamma semplice in tre allestimenti, motore ibrido o elettrico
La nuova Lancia Ypsilon segna un grande cambiamento per il marchio, che da proposta economica diventa quasi un brand di lusso all'interno dell'universo Stellantis. Dopo le tante anteprime dei mesi scorsi, finalmente i clienti possono ordinare la nuova auto, mentre in fabbrica è iniziata la produzione di massa.
La gamma mantiene quello che sembra ormai essere un mantra del Gruppo, ovvero semplicità, offerta schematica e agevolazione alla scelta del cliente. Gli allestimenti sono tre, tutti disponibili con motorizzazione elettrica o ibrida.
Si parte da quella che semplicemente viene chiamata Nuova Lancia Ypsilon, con toni verde salvia negli interni, sedili tiles con cuciture a contrasto, sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.
Si sale poi a Nuova Lancia Ypsilon LX, con cerchi in lega diamantati da 17" ed i dettagli in tonalità nera lucida, sedili in velluto con trama a boiserie, e rivestimento dei pannelli porta e plancia in MARM \ MORE, un materiale innovativo composto fino al 50% di scarto di polvere di marmo, tessuto riciclato, realizzato con colori naturali, morbido al tatto ed impermeabile, realizzato da Limonta e la Startup FILI PARI. Ci sono poi caricatore wireless per smartphone, telecamere e sensori anteriori e posteriori, Cruise Control Adattivo.
La top di gamma è la già vista versione Edizione Cassina, il modello è equipaggiato con il sistema di infotainment S.A.L.A. e dotato di guida autonoma di Livello 2, due telecamere a 180°, anteriore e posteriore. Questa versione è sempre connessa, ed è dotata di Autonomous Emergency Braking (AEB) e Adaptive Cruise Control (ACC). Ovviamente ritroviamo tutti i dettagli da "salotto" con cui è stata presentata la vettura.
I motori sono il conosciuto elettrico da 156 cavalli/115 kW con batteria da 51 kWh utilizzabili, con autonomia fino a 403 km, e l'ibrido da 1,2 litri a 3 cilindri, 100 CV, con sistema a 48 volt e cambio automatico e-DCT a 6 rapporti.
Per quanto riguarda i prezzi, per la versione ibrida si parte da 24.900 euro, mentre per l'elettrica si sale a 34.900 euro, che però possono diventare 31.900 euro o 29.900 euro, grazie agli incentivi senza o con rottamazione di un veicolo. C'è anche l'offerta rateale, che pareggia le rate per le due versioni a 150 euro mensili, ma con anticipo e maxi rata diversi: 6.710 euro e 15.395 euro per l'ibrida, 9.619 euro e 18.479 euro per l'elettrica.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon c'è pericolo che la versione Full electric vada a ruba con quella base di partenza
Prezzi avulsi dalla realtà, persino le versioni termiche hanno subìto una vera e propria operazione di revisione del segmento di appartenenza del modello. Vorrei vedere gli studi di settore passati sulle scrivanie di Stellantis prima di prendere le decisioni che hanno portato al processo di produzione e posizionamento delle nuove Y e Junior. Forse loro, rispetto a noi utenti ignoranti, hanno un qualche elemento dell'equazione che a noi sfugge, magari contrariamente al sentore generale saranno un successo.
Ciao
Tenendo conto che i prezzi di listino sono rispettivamente 24900 e 34900€... che cavolo di rateizzazione è??
Primo caso: 24900€
Con anticipo e maxirata: devo tirare fuori (ok, in due momenti diversi) sull'unghia un totale di 22105€. In pratica, rateizzano 3000€ su 25000€
Secondo caso: 34900€
Anticipo e maxirata sono 28000€ circa... quindi sono 7000€ rateizzati
Ma che senso hanno ste cose?
FIXED
Primo caso: 24900€
Con anticipo e maxirata: devo tirare fuori (ok, in due momenti diversi) sull'unghia un totale di 22105€. In pratica, rateizzano 3000€ su 25000€
Secondo caso: 34900€
Anticipo e maxirata sono 28000€ circa... quindi sono 7000€ rateizzati
Ma che senso hanno ste cose?
FIXED
È una comunissima rateizzazione di quelle odierne, dove il marchio mira a tenere il cliente, che dopo i tre anni di rate perde l'anticipo, restituisce la vettura senza riscattarla, e parte con altri tre anni di rate su una vettura diversa, magari con sconto sul nuovo anticipo
Primo caso: 24900€
Con anticipo e maxirata: devo tirare fuori (ok, in due momenti diversi) sull'unghia un totale di 22105€. In pratica, rateizzano 3000€ su 25000€
Secondo caso: 34900€
Anticipo e maxirata sono 28000€ circa... quindi sono 7000€ rateizzati
Ma che senso hanno ste cose?
FIXED
Marketing da 4 soldi, ormai lo fanno tutte le case: "tua da 100€ al mese", con anticipo di un rene e maxirata di svariate decine di migliaia di euro (che ovviamente nessuno paga, la totalità restituisce l'auto). È un noleggio (parola tabù negli spot a quanto pare) mascherato da finanziamento, con tassi stellari e banche contente. Non ce ne accorgiamo ancora, ma l'auto di proprietà all'atto pratico è sulla via dell'estinzione.
Ciao
Praticamente un noleggio a lungo termine.... pure a caro prezzo!! Mah
Ciao
Bello, rate perenni per una macchina. Allora tanto vale acquistarla.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".