Toyota
La strategia di Toyota per dominare il mercato automobilistico: ricerca e diversificazione
di Giulia Favetti pubblicata il 11 Gennaio 2023, alle 12:41 nel canale Auto ElettricheOltre 12.000 brevetti depositati in più di due decenni e sentieri tracciati in ogni direzione: dai motori a scoppio a quelli elettrici, passando per batterie e celle a combustibile a idrogeno, il gruppo Toyota si sta ritagliando una posizione di rilievo in ogni ambito automotive
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerciò trovo molto più interessante e divulgativo un articolo come questo https://contropiano.org/news/news-e...talismo-0155792 che fornisce una visione un po' più ampia e realistica di com'è la situazione.
Che l'elettrico sarà il futuro, boh, puodarsi; ma che risolva i problemi che vorrebbe dissolvere non credo proprio. Toyota non ha la soluzione, nessuno ha la soluzione, ma almeno è onesta e trasparente nell'affermarlo a differenza di Tesla e di tutto il meccanismo di consenso e greenwashing col quale viene promossa.
https://cleantechnica.com/2023/01/0...all-bestseller/
"EVs Take 55% Of The German Auto Market In December!"
https://cleantechnica.com/2023/01/0...et-in-december/
L'articolo che hai postato tu relativo alle vendite in Germania mostra quanto sia facile fare previsioni sbagliate confrontando solo i dati del terzo trimestre che presentava un calo rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente.
Se guardiamo l'articolo da me postato, più recente con i dati dell'intero anno mostrano come la quota di mercato delle full electric è salita al 17.7% dal 13.6% dell'anno scorso, e nel solo mese di dicembre era il 33.2%!
L'articolo che ho linkato di repubblica però parla solo del mese di dicembre, qualche dato non combacia tra le notizie.
Comunque anche se è vero che al mese di dicembre sono intorno al 30% si tratta di un mese anomalo.
Come quando la tesla model 3 è stata l'auto più venduta d'Europa (non ricordo che mese, forse giugno) sicuramente un traguardo importante che indica come il mercato delle elettriche stia diventando sempre più importante, ma resta sempre un'anomalia (quella volta dovute alla mancanza di componenti per consegnare le auto da parte di quasi tutti i produttori eccetto Tesla).
Il mercato delle elettriche resta ancora una nicchia, con interesse sempre crescente ma non ancora il grosso del mercato.
Ripeto, lo diventerà probabilmente con le nuove batterie per cui tutti stanno combattendo.
Si parla di 2700 auto in tutto il mondo, non molte.
E soprattutto non è che perde le ruote perché è elettrica
Poi bisogna quantificare realmente il rischio, perché Toyota fa richiami anche per cose di poco conto.
Io l'unica auto che ha perso entrambe le ruote anteriori durante la marcia (per fortuna a basse velocità che ho visto era un'Alfa 147
Toyota, una realtà destinata a diventare sempre più piccola con i prossimi anni.
Il futuro è l'elettrico, indipendentemente da qualsiasi cosa potete dire, la strada è stata già scelta a prescindere da tutto e così sarà.
Pensasse piuttosto a vincere qualche titolo mondiale nelle top class che è meglio, l'ibrido tanto ha gli anni contati, inutile sbattersi.
Non sto neanche a chiederti se ne hai mai guidata una o se sai come funziona il sistema hybrid toyota, sarebbe tempo sprecato.
Toyota ha scommesso sul full hybrid quando nessuno l'ha fatto, non mi stupirei se facesse da apripista per le auto a idrogeno.
Non sto neanche a chiederti se ne hai mai guidata una o se sai come funziona il sistema hybrid toyota, sarebbe tempo sprecato.
Toyota ha scommesso sul full hybrid quando nessuno l'ha fatto, non mi stupirei se facesse da apripista per le auto a idrogeno.
Il futuro abbiamo appena detto che è il full elettric.
Quindi inutile la qualità sull'ibrido o come funziona, l'ibrido non è full elettric.
Il full elettric Toyota lo abbiamo invece visto col suv che non arrivava manco a metà dell'autonomia dichiarata ( che truffatori ), questo è l'argomento di cui dovresti discutere, il resto oggi non ha senso.
Permettimi ma parlare con te è tempo sprecato.
Addio.
Comunque anche se è vero che al mese di dicembre sono intorno al 30% si tratta di un mese anomalo.
Come quando la tesla model 3 è stata l'auto più venduta d'Europa (non ricordo che mese, forse giugno) sicuramente un traguardo importante che indica come il mercato delle elettriche stia diventando sempre più importante, ma resta sempre un'anomalia (quella volta dovute alla mancanza di componenti per consegnare le auto da parte di quasi tutti i produttori eccetto Tesla).
Il mercato delle elettriche resta ancora una nicchia, con interesse sempre crescente ma non ancora il grosso del mercato.
Ripeto, lo diventerà probabilmente con le nuove batterie per cui tutti stanno combattendo.
L'articolo di Repubblica era relativo alle vendite di dicembre in Italia.
Riguardo la Germania a parte il risultato strepitoso di dicembre la quota di mercato annua per il 2022 è salita al 17.7%, dal 13.6% dell'anno prima. È quasi un auto su 5, non si può più dire che l'elettrico è una nicchia.
Permettimi ma parlare con te è tempo sprecato.
Addio.
Succede quando non si hanno risposte.
Di fatto sai che è così e ti sei reso conto che qualunque tua obieizione a favore di qualunque cosa non sia full elettric è ininfluente.
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