Tesla
La Sentinella Tesla è un vampiro succhia energia: il team lavora per ridurre del 40% il consumo
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 23 Febbraio 2024, alle 12:22 nel canale Auto Elettriche
La Sentinella Tesla è un sistema che molti invidiano, ma genera un consumo della batteria a volte troppo importante. Un prossimo aggiornamento potrebbe migliorare le cose notevolmente
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEppure se fossero 20 cm cosa cambia?
La ripresa è inerente due estranei in un momento di intimità emotiva.
Per favore mi posta la normativa da te accennata, perchè proprio non ne sono a conoscenza e potrebbe risultarmi molto utile.
Cambia la finalità della regitrazione, non viene fatta per ledere il diritto alla riservatezza altrui ma solo per preservare l'integrità del veicolo. Se tu il veicolo lo ignori, lui ignorerà te
Questo punto non credo sia irrilevante ma non è il mio mestiere stabilirlo, mi limito a quanto mi prescriverà la legge
Nel link precedente ci sono i riferimenti normativi:
https://www.studiocataldi.it/artico...sono-legali.asp
ma davvero ci sono altri risultati su google non di fonti "caserecce"
Non c'è nessuna rete neurale a riconoscere alcunchè su tesla per la sentinella, si basa solo sulla distanza degli oggetti.
Basterebbe smetterla di fare cherry picking di estratti di "internet" e magari si scoprirebbe nella stessa discussione su reddit che ci sono utenti che hanno un consumo diverso. Io ovviamente non riporto i miei, sarebbe inutile alla piega della discussione.
Perchè immagino che l'obiettivo della discussione non sia scoprire qualcosa di nuovo ma andare contro e basta.
Immagini male, è solo così assurdo il tuo comportamento che è impossibile non notarlo.
Anche poi ammettendo per assurdo quanto sostieni, questa persona perchè dovrebbe denunciarmi per violazione della privacy se appunto, molto probabilmente la tesla non l'avrà neanche registrato?
Non so se conosci il funzionamento della macchina ma devi letteralmente andarci davanti a meno di 20cm o urtarla. Non è una stazione mobile di regitrazione di massa
E questa breve clip, dovrei per lo meno condividerla con qualcuno e ti assicuro che lungi da me condividere alcuchè con alcuno proprio perchè sono ben conscio di queste problematiche.
20cm
ecco 15 minuti di clip pubblicati su youtube, si attiva pure a 13:50 con la Smart targata EX parcheggiata di fianco. Se quei due anziani trombavano in auto venivano registrati
https://youtu.be/1ugYRiiCNmI?t=74
perchè al quel costo aggiungo all'assicurazione quello che mi manca e evito di perdere il 10% di autonomia in una notte
la domanda che mi pongo però è .. l'articolo ne parla "oggi" ma dice che il problema è noto..
abbiamo un redattore di HWupgrade che HA una Tesla se non erro da qualche anno.. questo problema è realmente sentito ? sempre che lui usi il sistema attivamente o in realtà si parla di pochi Wh/giorno e quindi è improbabile avere questi 7 kWh/ giorno di cui si sta sindacando ?
io ho visto in rete che le dashcam consumano fino a 24W l'una ma che la media si aggira sui 5-6W e quindi 11 cam sono ben 60W che in 12 ore fanno 720 Wh ovvero un decimo dei consumi discussi del sistema Tesla..
che il sistema Tesla non sia ottimizzato è alquanto palese ma crea realmente questi problemi di cui si dibatte da giorno ? se stanno lavorando per ridurre del 40% lo spreco è ovvio che è malamente pensato oggi ma solita magia OTA e via.. 7 kWh -> 4 kWh e tutti contenti di sprecare batteria ma di meno.. oppure in realtà non si nota e se si lascia la vettura ferma 10 giorni la si trova ancora come prima ?
Io non so di preciso come funziona il sentinel di Tesla.
La macchina ha certamente un consumo giornaliero per tenere attivi alcuni servizi. Il consumo aumenta se attivi anche la modalità sentinella.
Ma da spenta, secondo me, il consumo maggiore lo hai quando tutte le telecamere stanno registrando qualcosa.
Non so quali parametri di confronto hai preso tu, quali modelli di camere e quali sensori montano. Non tutti i sensori consumano allo stesso modo, questo è certo.
A riposo, il consumo c'è ma è davvero minimo. Sarebbe da capire quanto consumano a riposo i camera sensor che utilizza Tesla e quanto in fase di registrazione.
Il resto dei consumi, sono cianghiglierie interne che, ovviamente, una normale macchina endotermica non ha perché spegne quasi tutto appena togli la chiave dal quadro.
Qua comunque le comodità di Tesla le paghi.
Vuoi scaldare l'auto da remoto mentre stai facendo colazione?
Paghi Watt.
Vuoi aprire le portiere ghiacciate con lo smartphone in Siberia?
Paghi Watt.
ma neanche, per me è come dicono nei commenti su Reddit
[I]You have to understand that dashcam and sentry were not features that were intended when the car was designed. They were added after the fact with software when they realized that existing hardware could be repurposed.
There's no attempt at power optimization and depending on the hardware design and API it may not be possible at least without a rewrite.
For Sentry to function, the entire car remains powered on except for climate. That's why the drain is high.
[/I]
PS: tanto per dire, perfino il modulo DC-DC da alta a bassa tensione resta in funzione, e avrà un basso rendimento perchè con la bassa corrente richiesta non sarà certo 97%
ecco 15 minuti di clip pubblicati su youtube, si attiva pure a 13:50 con la Smart targata EX parcheggiata di fianco. Se quei due anziani trombavano in auto venivano registrati
https://youtu.be/1ugYRiiCNmI?t=74
Lo vedi che è l'evento alle 14:00 del vecchio che butta davanti il muso al finestrino che scatena la registrazione?
Praticamente hai dimostrato che tesla registra solo gentaglia
Questo punto non credo sia irrilevante ma non è il mio mestiere stabilirlo, mi limito a quanto mi prescriverà la legge
Nel link precedente ci sono i riferimenti normativi:
https://www.studiocataldi.it/artico...sono-legali.asp
ma davvero ci sono altri risultati su google non di fonti "caserecce"
Non c'è nessuna rete neurale a riconoscere alcunchè su tesla per la sentinella, si basa solo sulla distanza degli oggetti.
Basterebbe smetterla di fare cherry picking di estratti di "internet" e magari si scoprirebbe nella stessa discussione su reddit che ci sono utenti che hanno un consumo del 2-3% al giorno senza eventi. Io ovviamente non riporto i miei, sarebbe inutile alla piega della discussione.
Però immagino che l'obiettivo della discussione non sia scoprire qualcosa di nuovo ma andare contro e basta.
Immagini male, è solo così assurdo il tuo comportamento che è impossibile non notarlo.
ah si certo e come identifica gli oggetti e ne stima la distanza? non ha un lidar non ha camere tof non ha radar non ha (per pura scelta economica) nessun sensore in grado di dare la distanza dal soggetto se non interpretando delle immagini e come si fa questo lavoro? casualmente con sistemi a reti neurali
e non mi metto a fare cherry picking io questi sistemi li sviluppo e so come funzionano e quanta energia serve per farli girare se vuoi un sistema che giri real time a bordo (o quanto ti costa di cloud farli girare offline)
[I]You have to understand that dashcam and sentry were not features that were intended when the car was designed. They were added after the fact with software when they realized that existing hardware could be repurposed.
There's no attempt at power optimization and depending on the hardware design and API it may not be possible at least without a rewrite.
For Sentry to function, the entire car remains powered on except for climate. That's why the drain is high.
[/I]
sono d'accordo con quanto detto, molto probabilmente non c'è un hw dedicato (daltronde non hanno messo neanche sensori dedicati) quindi sono funzionalità sw messi li usando hw generico di bordo il che richiede che il main computer sia acceso (e vi ricordo che 300w sono un consumo tipico di una sbc per ai )
ecco 15 minuti di clip pubblicati su youtube, si attiva pure a 13:50 con la Smart targata EX parcheggiata di fianco. Se quei due anziani trombavano in auto venivano registrati
https://youtu.be/1ugYRiiCNmI?t=74
Se lo vede il garante rischia una multa astronomica, ma come si fa a pubblicare sui social i video delle proprie videocamere di sorveglianza
Es: Un video sui social può costare 10 mila euro di multa
Si chiama motion detection ed è una delle cose espressamente vietate dal garante in assenza di una verifica preliminare fatta da loro
Praticamente hai dimostrato che tesla registra solo gentaglia
No, la registrazione parte alle 8:48:16 (13:50) quando la Smart parcheggia di lato alla Tesla, l'anziano si mette a curiosare nel finestrino alle 8:49:34 (14:00)
Segnala al garante.
La registrazione è PRIMA e DOPO l'evento trigger segnalato con un punto rosso sul pad, le telecamere sono sempre attive in registrazione sul buffer.
e non mi metto a fare cherry picking io questi sistemi li sviluppo e so come funzionano e quanta energia serve per farli girare se vuoi un sistema che giri real time a bordo (o quanto ti costa di cloud farli girare offline)
Tesla non l'ha venduta così ma se dici che può avvenire solo in questa maniera, devo correggermi e darti ragione.
Tesla ha 2 sistemi a bordo, oltre al famoso ryzen per la parte multimediale, ha una hw dedicato alle cam che per semplicità definiscono proprio Hardware 3.0 o 4.0 (gli unici con sentry), è lui utilizzato in questo scenario e se fosse solo sw avrebbero supportato anche gli altri 2 sistemi hw (2.0 e 2.5)
Praticamente hai dimostrato che tesla registra solo gentaglia
dai retta a Piedone perchè tu in videosorveglianza non sei molto sul pezzo, bisogna sempre guardare il timestamp (in alto)
la Smart arriva a 8:48:12, l'anziano si avvicina al finestrino a 8:49:35
è passato 1 minuto e mezzo
La registrazione è PRIMA e DOPO l'evento trigger segnalato con un punto rosso sul pad, le telecamere sono sempre attive in registrazione sul buffer.
il buffer di solito non dura così tanto
vi segnalo questo, ma quanto fa pena la vernice della Tesla ?
l'Audi scura appoggia lo sportello, e la Tesla si buca
https://youtu.be/1ugYRiiCNmI?t=863
la Smart arriva a 8:48:12, l'anziano si avvicina al finestrino a 8:49:35
è passato 1 minuto e mezzo
il buffer di solito non dura così tanto
Il rolling buffer di tesla dura 1h. Se l'avessi cercato, l'avresti scoperto senza fatica.... però la "bava" probabilmente ti ha bloccato il mouse e la tastiera
l'Audi scura appoggia lo sportello, e la Tesla si buca
https://youtu.be/1ugYRiiCNmI?t=863
Ovvio, è tesla, fa pena per definizione.
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