La Rocks-e entra in servizio per i Vigili del Fuoco di Opel (sì, è una Citroen Ami modificata)
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 03 Giugno 2022, alle 10:46 nel canale Auto ElettricheLa piccola elettrica marchiata Opel, gemella della Citroen Ami, è entrata in servizio nella flotta dei vigili del fuoco della fabbrica di Rüsselsheim, stabilimento principale del marchio tedesco. Viene usata per la manutenzione in tutto il sito
Il successo della piccola Citroën Ami (di recente l'abbiamo vista e provata nella prima Maison Citroën d'Italia) ha convinto Stellantis a realizzare altre vetture gemelle sfruttando i suoi numerosi marchi. Di recente sono esplosi i rumor che vogliono presto in strada una versione Fiat, richiamando lo storico nome Topolino, mentre nel frattempo Opel ha già creato la sua variante, chiamata Rocks-e.
E proprio quest'ultima è protagonista di una novità nello stabilimento di Rüsselsheim, quartier generale di Opel, dove la Rocks-e è entrata a far parte della flotta dei vigili del fuoco della fabbrica.
Opportunamente modificata, con lampeggianti frontali, luci di segnalazione, e livrea con numeri che indicano la squadra di emergenza, la super compatta viene utilizzata per operazioni di routine e manutenzione.
Il sito in questione ha un'area di circa 1,9 km2, per cui l'autonomia di 75 km è più che sufficiente. La Rocks-e viene utilizzata, ad esempio, per il controllo di tutti gli estintori della fabbrica, sia che si trovino all'esterno che all'interno. Le zero emissioni consentono infatti di muoversi anche negli ambienti chiusi dei capannoni, e il raggio di sterzata di soli 7,2 metri consente manovre agili anche in spazi ristretti.
La versione per vigili del fuoco è stata realizzata dalla squadra stessa, in collaborazione con il reparto OSV - Opel Special Vehicles. Nel mercato italiano per il momento la Rocks-e non è disponibile, ma sta ottenendo un grande successo la Citroën Ami (si guida anche dai 14 anni), che ora può contare su nuove vantaggiose offerte e sui nuovi incentivi statali.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin questi contesti i mezzi elettrici hanno il loro "perché"
In ambito ristretto e cittadino secondo me sono una manna dal cielo, con l'opportuna infrastruttura ovviamente.
io a mio figlio la comprerei
Pure io molto meglio di uno scooter dal quale cadere è molto, molto probabile, personalmente sono caduto 14 volte dal motorino e non mi sono mai fatto male male per fortuna.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".