Jaguar Land Rover
La nuova Range Rover plug-in reinventa il SUV di lusso: con 100 km di autonomia è una "quasi elettrica"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 27 Ottobre 2021, alle 11:43 nel canale Auto Elettriche
Jaguar Land Rover ha presentato la nuova Range Rover. Disponibile anche come Phev Extended Range, ha un'autonomia elettrica fino a 100 km. L'abitacolo è il trionfo del lusso, con anche la cancellazione attiva del rumore
40 Commenti
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una Corolla 2.0 ibrida mediamente può fare senza troppo impegno i 18 al litro. Una vettura simile, con un td da 180 cavalli quanto consuma? Più o meno lo stesso globalmente. Solo che in città la Corolla supera i 20, la gasolio buona grazia se arriva a 13. In pura autostrada, diciamo 135 di cruise, sicuramente la diesel consuma meno... ma difficilmente in un viaggio si compare in autostrada a 135 e ci si rimane costantemente fino a destinazione teletrasportandosi fuori. Quindi nel complesso, tenendo conto che si fa anche altro, la ibrida riesce ad eguagliare la gasolio.
Ovviamente se si fa il 90% dei km in autostrada non ha molto senso ma in uso misto, o a maggior ragione chi fa poca autostrada, probabilmente l'ibrida fa meglio.
Spritmonitor è disponibile per tutti: se cerchi la media di un 320d (auto paragonabile e con uno dei migliori diesel di quella categoria) vengono fuori medie di 15/16 al litro, le Corolla sono oltre i 18.
Sul benzina schietto lasciamo perdere, con 180cv in uso misto difficilmente si superano i 12/13. Poi ovvio: a 90 costanti a 1800 giri consumano poco anche loro.
https://www.youtube.com/watch?v=O61WihMRdjM
Qui c'è una spiegazione di come funziona la trasmissione Toyota, molto dettagliata. Il meccanismo è molto più complesso di un normale manuale e il rapporto continuo è molto meno efficiente di un normale accoppiamento di due ingranaggi. Da lì escono gli attriti.
Questo video fa riferimento al nuovo rav4 ma se spulci il canale troverai una disamina di praticamente tutte le prius nel corso degli anni.
Secondo me il sistema è geniale ma la semplicità di un manuale classico non l'ha ancora raggiunta nessun sistema automatico.
una Corolla 2.0 ibrida mediamente può fare senza troppo impegno i 18 al litro. Una vettura simile, con un td da 180 cavalli quanto consuma? Più o meno lo stesso globalmente. Solo che in città la Corolla supera i 20, la gasolio buona grazia se arriva a 13. In pura autostrada, diciamo 135 di cruise, sicuramente la diesel consuma meno... ma difficilmente in un viaggio si compare in autostrada a 135 e ci si rimane costantemente fino a destinazione teletrasportandosi fuori. Quindi nel complesso, tenendo conto che si fa anche altro, la ibrida riesce ad eguagliare la gasolio.
Ovviamente se si fa il 90% dei km in autostrada non ha molto senso ma in uso misto, o a maggior ragione chi fa poca autostrada, probabilmente l'ibrida fa meglio.
Spritmonitor è disponibile per tutti: se cerchi la media di un 320d (auto paragonabile e con uno dei migliori diesel di quella categoria) vengono fuori medie di 15/16 al litro, le Corolla sono oltre i 18.
Sul benzina schietto lasciamo perdere, con 180cv in uso misto difficilmente si superano i 12/13. Poi ovvio: a 90 costanti a 1800 giri consumano poco anche loro.
Marko#88 se rileggi i vecchi messaggi tutto il discorso verte solamente su un viaggio puramente autostradale ovvio che in città l'ibrido da vantaggi
ps la mia turbobenzina 182 cv ha una media dall'acquisto del 6.1 (a spanne 50€ x 600 km ed in autostrada sta sui 20-22 al litro a velocità codice )
Qui c'è una spiegazione di come funziona la trasmissione Toyota, molto dettagliata. Il meccanismo è molto più complesso di un normale manuale e il rapporto continuo è molto meno efficiente di un normale accoppiamento di due ingranaggi. Da lì escono gli attriti.
Questo video fa riferimento al nuovo rav4 ma se spulci il canale troverai una disamina di praticamente tutte le prius nel corso degli anni.
Secondo me il sistema è geniale ma la semplicità di un manuale classico non l'ha ancora raggiunta nessun sistema automatico.
Diamine è proprio vero, quei 3 ingranaggi e due motori elettrici sono molto più complessi di una semplice trasmissione manuale come questa:
https://www.youtube.com/watch?v=vOo3TLgL0kM&t=597s
"due ingranaggi" ceeeeerto
"attriti" sicuroooo
https://www.youtube.com/watch?v=vOo3TLgL0kM&t=597s
"due ingranaggi" ceeeeerto
"attriti" sicuroooo
in un cambio meccanico sono proprio 2 ingranaggi di numero (tre in caso di retromarcia ) quelli su cui si trasmette la coppia
Hai screen di spritmonitor o altra piattaforma simile? Sinceramente oltre 16 di media globale sono poco credibili (a meno che non siano di cdb ottimista e non calcolati realmente) per una benzina da 180cv. Se sono da cdb ottimista e non fai mai città ancora ancora... i 22 in autostrada francamente sarebbero poco credibili anche per una gasolio.
https://www.youtube.com/watch?v=vOo3TLgL0kM&t=597s
"due ingranaggi" ceeeeerto
"attriti" sicuroooo
Zio non so se ci fai o ci sei, in un manuale di tutti gli ingranaggi se ne accoppiano sempre e solo due alla volta. Ognuna di quelle ruote dentate che vedi nel video è una marcia e ovviamente ne usi solo una alla volta. Gli altri ingranaggi sono liberi. Il sistema Toyota che è il migliore dei variatori continui usa un sistema planetario con un motore elettrico a fare resistenza. In un sistema planetario ci sono cinque ingranaggi sempre accoppiati altrimenti non funziona.
Posti cose che non hai nemmeno aperto. Boh...
io faccio pochissima città e tante superstrade tra i 70 e i 110 all'ora comunque non uso sprintmonitor o similari ma qui trovi un test (il primo che ho trovato della fk) e il cdb non è troppo ottimistico imho calcola che è comunque una segmento c da 4.5m molto aereodinamica e con un motore nuovo downsize non derivato da vecchi basamenti e ricicli vari
https://it.motor1.com/reviews/21662...-consumi-reali/
https://it.motor1.com/reviews/21662...-consumi-reali/
In effetti guardando su Spritmonitor si vede una media, su tanti km, attorno ai 15 al litro, non male!
Ritengo comunque impossibili i 22 in autostrada, vorrebbe dire che a 90 all'ora farebbe i 30...il che renderebbe impossibili medie di soli 16.
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