La nuova Hyundai elettrica non è quella che ti aspetti. La Grandeur diventa un capolavoro di design
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 22 Novembre 2021, alle 11:30 nel canale Auto ElettricheQuella che un tempo fu la flagship della casa coreana torna a nuova vita, con un lavoro di trapianto delle nuove tecnologie, con motorizzazione elettrica e interni retro-futuristici
Non è la prima volta che vediamo delle "operazioni nostalgia", con le case automobilistiche impegnate nel rivedere le proprie glorie del passato in chiave moderna. Questa volta è il turno di Hyundai, che per il trentacinquesimo anniversario della Grandeur ha pensato di modificarla come one-off elettrica e retro-futuristica.
Ritroviamo quindi anche nella berlina di lusso degli anni '80 i nuovi fari LED pixel, come sulle recenti vetture della gamma Ioniq, le stesse da cui sono state prese diverse tecnologie trapiantate nella Grandeur.
Il cruscotto è ora caratterizzato da un grande quadro, con all'interno due display, di cui quello destro touchscreen, proprio come nella Ioniq 5. Troviamo poi un secondo schermo anche nella parte bassa, all'inizio della console centrale. Spicca appena dietro il selettore di marcia, che è una replica delle leve che si trovano negli aeroplani.
Il tutto è contornato da materiali di alta qualità, come legno, velluto, pelle, e dettagli in bronzo. Il sedile posteriore sembra di fatto un divano ricoperto di velluto rosso velvet. Si migliora anche l'impianto audio, ora composto da 18 altoparlanti, con gamma sonora riprodotta in modo fedele, e con la chicca della modalità pianoforte, che si può suonare mediante il display touch mentre l'auto è in parking.
Non ci sono dettagli sulla motorizzazione elettrica, ma è plausibile pensare che la componentistica sia la stessa della gamma Ioniq, ad eccezione dell'architettura a 800 volt, per la quale è necessaria la piattaforma E-GMP, che ovviamente la Grandeur non ha. La "resto mod" sarà esposta presso lo Hyundai Motorstudio Goyang, per poi spostarsi al Seoul Motorstudio.
19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.youtube.com/watch?v=wLgqC_gg644
chissà forse c'è speranza, non per l'italia vedendo a chi sono stati dati i progetti Lancia per il futuro.. un francese di mezza età, disegnatore di uova di pasqua da 30 anni, quello della Twingo ed eredi..
troppo figa
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".