La Norvegia vuole limitare l'uso delle auto private, sia termiche che elettriche
di Giulia Favetti pubblicata il 04 Gennaio 2023, alle 19:33 nel canale Auto ElettricheLa diffusione delle auto a zero emissioni, arrivata a ridurre ai minimi storici le nuove immatricolazioni di auto a combustione, era solo un passo della strategia norvegese per una mobilità sostenibile e a misura d'uomo
108 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoL'unica volta che ho fatto la ca%%ata di prendere il treno, al ritorno è arrivato in ritardo di 30 minuti, quando non c'erano più autobus per il tragitto stazione-casa mia, e mi sono dovuto fare 14km a piedi!
E voglio ptoprio vederli i norvegesi in bici col ghiaccio, hanno le catene da bici o le gomme chiodate? poi d'inverno col buio perenne e -20 tutti a piedi o in bici, sisi
Vivo a Trento ed ho praticamente abbandonato la macchina per tutti gli spostamenti in città e nei sobborghi limitrofi, a meno che non abbia da portare altre persone o cose, e ti assicuro che Trento non è che sia particolarmente attenta al benessere dei ciclisti come amministrazione. Per il clima, basta vestirsi in modo adeguato. "non esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono o cattivo equipaggiamento", citando Baden Powell
conosco diverse persone che vivono-vivevano in quei paesi in particolare norvegia e finlandia , sicuramente hanno una pubblica amministrazione efficiente e lauti stipendi (anche se la vita è molto cara) , per il resto meglio lasciar perdere, tra l'altro c'è un particolare che molti non valutano, nonostante i racconti sono molto più razzisti di noi
Scelta giusta o imposta?
Sembra veramente una frase tratta da qualche romanzo distopico...
Inoltre sono tra i paesi con il più alto tasso di suicidi al mondo, quindi vuol dire che non è che se la passino poi così bene...
Dipende, se il mezzo che vuoi usare tu ha costi sociali alti, o io governo ti impedisco di usarlo (è quello che fanno con gli euro 0, 1, 2, ecc) oppure ti carico di tasse così tanto che vado a compensare i costi sociali e ne scoraggio l’utilizzo.
Lo trovo un meccanismo corretto e giusto nei confronti della popolazione.
Lo trovo un meccanismo corretto e giusto nei confronti della popolazione.
E chi non ha i soldi per comprarsi un'auto nuova, o una casa in un posto servito dai mezzi pubblici, sarà sempre il più tartassato.
Gente che se va bene guadagna la metà di un norvegese si permette di criticarla.
Gente che d'estate gli chiudono l'acqua per ore, che cammina su strade piene di buche, che al pronto soccorso fa l'attesa per ore, che ha potuto avere un figlio solo perché uno dei due in famiglia NON lavorativa o aveva i nonni perché un asilo nido NON lo ha mai visto, gente che paga le tasse universitarie mentre i norvegesi universitari hanno uno stipendio e contributi versati, gente che manda i figli in scuole che se li vede un norvegese resta a bocca aperta e magari ce lo deve accompagnare perché lo scuolabus non é neanche detto che c'é, gente che é costretta ad andare a lavoro facendo ore di coda con la macchina mentre in Norvegia hanno le ciclabili pure in casa, gente che si lamenta del ritardo del bus o del treno roba che se la dici ad Oslo pensano che racconti una barzelletta.
Un paese ricco, che distribuisce la ricchezza sotto forma di aiuti e servizi, mentre qui di strilla per quattro soldi di RdC, se parli di 570€ medi in Norvegia ti denunciano per violazione dei diritti umani.
Producono il 90% di energia che consumano da fonti rinnovabili ed esportano petrolio e gas agli altri mentre loro girano in BEV qui compriamo le citycar da meno di 20.000€.
Ecco in un quadro cosí il furbo non é chi vorrebbe AVERE quelle condizioni ma non le ha; ma chi invece si permette pure di fare il superiore embeeeeeee ne ha ben di ragione ahahahahahahahahah
Ve piazaria, solamente avvicinarvi ad uno standard di vita come quello norvegese. Gente che solo arrivando a Bolzano resta a bocca aperta hai visto com'è pulita, ordinata, organizzata.
Purtroppo NON é possibile noi viviamo dell'energia di altri, che ci vendono al prezzo che vogliono o possono proporci, mentre i norvegesi vivono della loro e ne vendono per cui a loro ne la Russia ne l'OPEC puó fare niente.
Invece NOI stiamo col fiato sospeso perché se arriva il freddo il gas sale e sono dolori.
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...che_106918.html
ora basta auto elettrica (evidentemente non è sostenibile)....
andare a piedi oppure sfruttare l'80 per cento di auto normali ancora in circolazione
W la libertà , w la democrazia......
in poche parole alcuni decidono cosa devono fare i cittadini a suon di sanzioni
praticamente non vietiamo con le prescrizioni ma direttamente con le sanzioni...sei povero e hai l'auto euro1 ?? vai apiedi...
eh mi sa proprio di si
la stanno meglio perchè hanno trovato il petrolio e sfruttano quello per garantire un pò di maggiore ricchezza ai cittadini...da noi una volta si usava il bilancio dello stato (e siamo molto più ricchi di loro )
In italia invece siamo ancora al “aho ma ndo vai senza a maghena”, con sgasate varie da vero macho.
Quindi fanno comprare macchine a tutti con incentivi e promozioni, poi dicono di non usarle ?
E ultimamente, sbaglio, o sembra che stati di cui ammiriamo molti i valori e li riteniamo superiori al nostro in vari aspetti, come le libertà, educazione etc... sembrano comportarsi in modo strano?
Anzi, addirittura su certe cose sembrano rispecchiare la figura di certi stati totalitari, dittatoriali etc... che noi ''occidentali democratici'', questi comportamenti li abbiamo sempre condannati e ripudiati.
Ripeto, magari sarà solo una mia impressione personale, ma pare che in generale, su certe questioni, stiano peggiorando un po' tutti gli stati. E come detto perfino quelli che mai ci si aspettava che potessero prendere decisioni tipo ad esempio questa.
Si chiama semplicemente "lobbying", nei paesi del nord Europa hanno molto potere quelle green, quindi la loro politica è fortemente influenzata da queste...anche nel parlamento europeo fino a qualche anno fa avevano molta influenza, oggi invece stanno riprendendo potere le altre, spinte per lo più dai partiti di destra.
Riguardo poi la notizia in se non ci vedo nulla di strano, se lo scopo finale è quello di ridurre le emissioni di CO2 è giusto andare a limitare anche le auto elettriche, che necessitano di maggiore CO2 per essere prodotte e che non è detto che durante la loro vita riescano a compensare con i km questo "debito" iniziale...non so in Norvegia, ma qui c'è gente con auto vecchia di 10 anni e meno di 50k km...e non sono vecchi, ma gente che la prende solo per le vacanze e il sabato e la domenica per piccoli spostamenti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".