La Norvegia continua a guidare la transizione verso veicoli a emissioni zero
di Paolo Corsini pubblicata il 08 Dicembre 2021, alle 10:51 nel canale Auto Elettriche
E la Norvegia, come noto, la nazione europea con la più elevata quota di mercato per i veicoli completamente elettrici; i dati di vendita di novembre 2021 confermano questa dinamica, con le ibride che sono in progressivo calo
64 Commenti
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per citarne uno che parla della fede mistica per il green e dei problemi che adesso sta causando nell'attesa della soluzione che oggi è più un voto di fede che non una realtà.. ma dubito che lo puoi leggere.
spiega anche perchè i prezzi francesi sono alti quanto i nostri o i tedeschi nonostante il carbone
tutti i portali che usiamo per lavoro sono a pagamento..
Scusami, non per fare il puntiglioso ma hai citato Ansa, Thomson Reuters che ha una marea di articoli gratis, lo stesso ICIS.
EDIT Poi ad esempio ci sarebbe power mag che leggo sempre con piacere o altre riviste di settore. Non vedo quasi mai una presa di posizione netta come la tua. Quindi, visto che asserisci di avere dati e fonti, mi piacerebbe vederli postati. Se no non si va da nessuna parte...
ma ci tengo a farti presente che proprio ieri gli esperti di settore di cui parli tu hanno confermato che la soluzione paventata fino a ieri dell'uso delle rinnovabili è fuffa..
"a livello europeo, non solo nazionale, non riesce a trarne le conseguenze che non possono essere la fideistica attesa di rinnovabili rese continue da una capacità di accumulo che non esiste."
ma tranquillo.. tu sei esperto per cui ti lascio alla tua buffa percezione e torno a passare un buon weekend in attesa delle riunioni di lunedì sul tema.
in merito alle fonti.. Thomson Reuter.. ICIS.. per citarne due fra le più autorevoli o banalmente ANSA..
e si.. quando ci sono i ponti le persone si muovono tutte assieme ed è l'ANSA ad aver detto quanta gente si è mossa il ponte dell'8 Dicembre appena passato.. non serve la tua scarsa capacità di comprensione, basta leggere e tutte le volte che ci sono ponti la gente li usa per andare in vacanza e la gente che si muove fa ben più di 30 insulsi km per andare in vacanza.. spiace per te che non sai ne usare le unità di misura ne fare i conti ma io non ho tempo per aiutarti. preferisco, come da te suggeritomi, stare zitto.. finisce che mi si considera al tuo livello o peggio..
ahhhh ok chiaro quindi:
notizia ANSA che si basa su un'indagine fatta da ACS Marketing Solutions per conto di Federalberghi su un campione statistico di 3000 persone in cui viene fuori che:
a) NON sono 10 milioni i VEICOLI ma 10 milioni sono le PERSONE che si sposteranno (l'ultima volta che ho controllato un veicolo - ICE o elettrico - può portare più di una persona)
b) NON dice che tutti si sposteranno con le auto
c) NON fa alcuna stima chilometrica (ma dice che "SARA' UN PONTE DI PROSSIMITA'" in quanto più di metà degli intervistati dice che rimarrà nella stessa regione)
quindi i veicoli in circolazione => un numero compreso tra i 3 e i 5 milioni?
km percorsi boh mettiamo un numero tra 50 e 150 km (così sei contento)
risultato => dai 150 ai 750 milioni di km => una forbice tra i 25 ai 125 GWh di energia necessaria per percorrerli in elettrico
nello scenario d'uso normale di un'auto elettrica usi i fast charger solamente quando ti sposti, perché a) paghi il kwh una sassata b) se non ti serve la ricarica lenta prolunga la vita della batteria. Inoltre per una parte delle auto è consigliato di arrivare al 100% solo se effettivamente serve.
Quindi poniamo che una persona normale che usa la propria auto per l'uso quotidiano (qualche decina di km al giorno) arriva a sera e la ricarica fino all'80%... la sera prima ricaricherà l'auto come tutti i giorni! Ci potrà essere un consumo più elevato solamente per quella fetta che si sposteranno oltre l'autonomia del veicolo e pertanto dovranno usare i fast charger.
ma per farla breve, la tua (come peraltro la mia adesso, solo che tendo ad argomentare di più e a essere meno autoreferenziale - io leggo l'ANSA - oh figa mi hai impressionato proprio - "io di qui" "io di là io" "non ho tempo di discutere"... ma però dati ancora zero al quoto) è solamente un'opinione buttata lì;
quando leggo i risultati di simulazioni che ci dicono che c'è un problema potenziale ALLORA me le leggo con attenzione, le tue sono chiacchiere da bar
anche perché dalla prima fonte che hai citato è venuto fuori che i tuoi conti sono stati 10 milioni di persone => 10 milioni di veicoli che devono ricaricare il pieno da 0 a 100 tutti assieme che hanno tutti la batteria da 100 kwh
conosco un fisico nucleare. Per lui la soluzione ovviamente è solo il nucleare (*). Notturnia dichiara bellamente che fa quello di mestiere. Hai presente il bias cognitivo per cui se l'unico strumento che hai è un martello tenderai a vedere tutti i problemi come chiodi? (https://en.wikipedia.org/wiki/Law_of_the_instrument)
(*) poi, parlando dei problemi che ha il nucleare, ovvero che una centrale di 4° generazione ha dei costi enormi e dei tempi di realizzazione biblici ma soprattutto su entrambi sai dove inizi ma non sai dove finisci (l'unico reattore di gen III+ ha 12 anni di ritardo... ad oggi), ha concordato che la soluzione sarebbe il nucleare ma usando centrali nucleari meno avanzate, cosa che ovviamente nessuno accetterebbe
Le bombole a ciambella sono generalmente installate su vetture medio - piccole; quella che è sulla mia auto non ricordo quanto porti, credo 35 litri. E il ruotino l'ho messo sopra.
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