La Ford Fiesta forse non è morta: potrebbe tornare elettrica, su base Volkswagen MEB
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 13 Luglio 2023, alle 13:48 nel canale Auto ElettricheLa produzione della Ford Fiesta è appena terminata, ma forse non per sempre. La casa esplora nuove possibilità di collaborazione con Volkswagen per la piattaforma MEB
Solo tre giorni fa vi abbiamo parlato delle ultime Ford Fiesta uscite dalla catena di montaggio, dopo lo stop deciso dall'Ovale Blu, a favore di una conversione dello stabilimento di Colonia per la produzione di soli veicoli elettrici.
Oggi però sembrano esserci già novità per la compatta che ha avuto così tanto successo sul mercato. Martin Sander, capo delle autovetture di Ford Europa, durante un'intervista con Automotive News Europe, ha lasciato intendere che Ford lascerà aperte tutte le porte, esplorando anche nuove possibilità della partnership con Volkswagen.
Ford, infatti, utilizzerà la piattaforma dedicata all'elettrico di Volkswagen, la MEB, per costruire l'Explorer elettrico dedicato all'Europa. Ma l'azienda osserva con attenzione anche gli sviluppi delle varie iterazione dei prototipi ID.2 presentati da Volkswagen, compatte elettriche con un prezzo più accessibile.
Ford ha scelto di dire addio alla Fiesta proprio per la crisi di mercato del segmento, per focalizzarsi su altri modelli più redditizi e più richiesti in questa fase storica. Ma una compatta elettrica sembra avere grande richiesta, e la trazione elettrica potrebbe giustificare margini di guadagno più generosi. Ford nel passato recente, come nel caso della Mustang Mach-E, ha dimostrato di saper reagire velocemente a un mercato in rapida evoluzione, e forse la Fiesta EV potrebbe essere un nuovo caso.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".