La Commissione Europea apre ufficialmente l'indagine antidumping sulle auto elettriche cinesi

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Auto Elettriche La Commissione Europea apre ufficialmente l'indagine antidumping sulle auto elettriche cinesi

L'indagine della Commissione Europea si concretizza con la visita degli investigatori presso le sedi cinesi di diversi gruppi che esportano nel nostro continente

 
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch16 Gennaio 2024, 09:51 #21
Originariamente inviato da: AceGranger
questa fa molto ridere; chi credi che glieli abbia vendute le macchine per fare i filati ?

mi ricordo in un trasmissione politica di tanti anni fa, non ricordo il nome, dove era presente Castelli della Lega e si parlava gia allora di dazi sui prodotti cinesi, che disse giusto questa frase "quando vendevamo le macchine per i filati ai cinesi, cosa credevate che ci avrebbero fatto ? era ovvio che sarebbero tornati indietro i filati di pari qualita nostrana ma a costo nettamente minore"

idem le macchine; siamo stai NOI Europei, Italia compresa, a delegare la produzione di componentistica ai Cinesi; mica sono scemi, dopo 10 anni passati a fare pezzi separati non è difficile arrivare a fare l'auto intera....

pero oh, una VW fatta con pezzi cinesi venduta al doppio non va bene, auto arrivata gia assemblata dalla Cina = concoorrenza sleale



inchiappetterebbero le nostre fanta aziente automobilistiche Europee altamente lungimiranti ancora piu facilmente e con il sabbione


Anche tu hai ragione da vendere... Oltre ai filati abbiamo esportato in Cina anche il know how e macchinari per la lavorazione del pomodoro ed ora importiamo conserve e concentrato di pomodoro!!
abbatheking16 Gennaio 2024, 10:48 #22
Originariamente inviato da: Doraneko
Sarebbe da eliminare il ban dei termici e vedere cosa succede ai cinesi con tutti i soldi che hanno investito negli EV


Originariamente inviato da: AceGranger
inchiappetterebbero le nostre fanta aziente automobilistiche Europee altamente lungimiranti ancora piu facilmente e con il sabbione


Credo che il loro mercato interno elettrico continuerà comunque a salire anche perché in Cina hanno cominciato a produrre seriamente auto proprio con l'elettrico.
Noi avremmo un po' di respiro e la nostra economia ne gioverebbe in quanto potrebbe ammortizzare gli svariati miliardi di € investiti in questi ultimi anni di elevata incertezza.
I modelli elettrici cinesi sarebbero comunque competitivi sul nostro mercato e, in assenza di ulteriori manovre atte a limitare la concorrenza cinese, tutti i costruttori che volessero cimentarsi nell'elettrico finirebbero a produrle in Cina come per la maggior parte delle cose che acquistiamo tutti i giorni.
Il termico è una delle poche tecnologie sulla quale la Cina non avrebbe interesse a lottare perché intanto molta componentistica viene già da lì e poi perché non ha interesse a ripiegare su tecnologie che la renderebbero dipendente dal petrolio che non ha in gran quantità.
E' invece ricca di carbone, rinnovabili e nucleare quindi alimentare BEV non è un problema per lei.
Che la Cina possa comunque metterci a 90° (almeno su tutto il resto) è fuor di dubbio e, come hanno scritto altri, la colpa è stata solo nostra che abbiamo negli anni deregolamentato pur di produrre a basso costo e abbiamo creato un sistema di globalizzazione fallace.
Se volete leggere una bella storiella, cercate la storia di Taiwan per capire perché sia filo-occidentale e come sia stata in realtà sacrificata e scaricata un po' da tutti nonostante patti ancora in essere con lei...
AceGranger16 Gennaio 2024, 11:10 #23
Originariamente inviato da: Goofy Goober
quello che non va bene è quella cosa chiamata globalizzazione in un mondo dove non esiste popolo, lingua, pensiero, territorio, risorse, reddito e tassazioni universali... in generale non esiste nulla di globalizzato davvero, a parte la volontà del profitto globalizzato. il resto è solo un fare i propri interessi, finchè scampi, mettendoci il marchio di fabbrica della globalizzazione per giustificare tutto quanto.

la concorrenza sleale di fatto è stata amplificata in parecchi ambiti proprio grazie alla globalizzazione, il fatto che la Cina sia la "fabbrica del mondo" è forse la sua manifestazione maxima.


quando però eravamo noi a vendere i macchinari ci andava bene... quando siamo noi a comprare elettronica a ottimi prezzi ci va bene, non ci va piu bene quando si svegliano e intaccano i nostri mercati...

tutti quelli che si lamentano della globalizzazione bè, devono pero essere disposti poi a pagare il cellulare, la TV, la lavatrice, i computer, oggetti in plastica, praticamente quasi TUTTO quello che li circonda dal 50% al doppio; quindi c'è da entrare nell'ottica che il grosso di quelli che si lamentano non potrebbero piu permettersi buona parte delle cose che hanno.
Goofy Goober16 Gennaio 2024, 11:43 #24
Originariamente inviato da: AceGranger
quando però eravamo noi a vendere i macchinari ci andava bene... quando siamo noi a comprare elettronica a ottimi prezzi ci va bene, non ci va piu bene quando si svegliano e intaccano i nostri mercati...

tutti quelli che si lamentano della globalizzazione bè, devono pero essere disposti poi a pagare il cellulare, la TV, la lavatrice, i computer, oggetti in plastica, praticamente quasi TUTTO quello che li circonda dal 50% al doppio; quindi c'è da entrare nell'ottica che il grosso di quelli che si lamentano non potrebbero piu permettersi buona parte delle cose che hanno.


mi lamento di voler globalizzare un mondo con così enorme differenze economiche, facendo credere localmente che il valore del prodotto è sempre quello giusto, seppur tale valore abbia forbici importanti dovute proprio alle economie locali.

riguardo al permettersi o meno oggetti oggi, lo vede già chiaramente come anche in macrozone economiche, stile europa, i beni globalizzati sono altamente compartimentati nelle economie locali. basta vedere i prezzi delle auto, se vendi la stessa auto a 50k euro in tutta una macrozona (nemmeno in tutto il mondo), stai globalizzando anche le diseguaglianze economiche locali, a prescindere da dove produci l'auto.

e sto parlando da consumatore ignorante eh, non da azionista che bada ai profitti e che negli anni 90 era all-in sulla delocalizzazione per restare competitivi.
Unrue16 Gennaio 2024, 11:45 #25
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Dopo la Guerra contro la Russia, quella contro la Palestina e il popolo arabo, adesso vogliono fare la terza guerra di seguito? Non basta il fatto che la Germania è in recessione con un -0.3% del pil e la previsione del 2024 ancora peggiore?



E' davvero curioso il modo in cui ti approcci alle discussioni. Lanci il sasso e poi scappi... Di solito il primo intervento è il tuo e poi sparisci, così in decine di discussioni. Paura del confronto? Mah.
Goofy Goober16 Gennaio 2024, 11:48 #26
Originariamente inviato da: Unrue
E' davvero curioso il modo in cui ti approcci alle discussioni. Lanci il sasso e poi scappi... Di solito il primo intervento è il tuo e poi sparisci, così in decine di discussioni. Paura del confronto? Mah.


magari è un flamer professionista pagato da chi tenta di pilotare le menti dei deboli, anche sui pochi forum rimasti nell'internet
xX_MSy_Xx16 Gennaio 2024, 12:07 #27
In realtà non è del tutto chiaro a quali prezzi chiaramente bassi si riferisse, in quanto, ad eccezione di MG, gli altri brand hanno prezzi più o meno in linea con il mercato europeo

Beh, se contiamo che devono pagare dazi e quant'altro...Essere in linea vuol dire avere un prezzo chiaramente basso in partenza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^