L'Alfasud elettrica è realtà: un progetto di un appassionato ingegnere inglese
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 05 Novembre 2021, alle 13:58 nel canale Auto Elettriche
La storica auto italiana è stata riportata a nuova vita da un appassionato in Gran Bretagna che, dopo averla restaurata in ogni dettaglio, ha pensato che era arrivato il momento di donarle una motorizzazione moderna
La Alfa Romeo Alfasud è un'auto italiana destinata a restare nella storia. Tutt'ora è la vettura del biscione più venduta, con oltre un milione di esemplari, ma il ricordo sarà sempre condizionato dai numerosi problemi che affliggevano l'auto, uno su tutti la ruggine.
E questo è proprio uno dei problemi che ha dovuto affrontare Sean Fosberry, un ingegnere inglese appassionato di auto italiane, che ha scelto come suo hobby il restauro di una Alfasud. Il tutto è documentato nel suo profilo Twitter, da cui poi è nato un secondo account specifico sulla storia del progetto.
Inizialmente Fosberry voleva semplicemente rimettere a nuovo l'auto, motivo per il quale l'aveva completamente smontata e riverniciata, per combattere appunto il problema dell'ossidazione delle lamiere. Ma una volta completata questa fase, nel 2019, l'ingegnere ha deciso che era arrivato il momento di portare l'Alfasud nel futuro e farla diventare elettrica.
Ha quindi recuperato un motore elettrico Hyper 9, con potenza di 110 kW (148 CV), una batteria al litio di una vecchia Nissan Leaf (quella da 24 kWh di capacità) e la sfida è iniziata. Per far funzionare il tutto ci ha messo un anno e mezzo e tanta competenza, in modo da far dialogare il controller AC-X1, il BMS Orion 2 e il caricatore di bordo da 6,6 kW Elcon TC.
I've had quite few people contact me and ask what the #ElectricAlfasud sounds like. Here is the answer. Engage hyper drive... #EV pic.twitter.com/YwfNbEzXV6
— ElectricAlfasud (@alfasud5m) June 13, 2021
Dopo circa 11.800 euro spesi è nata dunque la prima Alfasud elettrica, capace di percorrere 100 km con una carica, e con un motore circa il doppio più potente di quello originale. L'auto ha anche guadagnato la trazione integrale, trapiantata da una Alfa Romeo 33 del 1994, da cui ha prelevato anche diverse parti meccaniche per migliorare sospensioni e freni. Prossimo step? Una batteria più moderna per salire a 40 kWh di capacità e raddoppiare l'autonomia.
17 Commenti
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erano 1000 i 1000 sono il suo onorario
scommetto che la versione d'esportazione non era il marcione che rifilavano a noi. era una questione certamente di ferraccio ma anche di verniciatura.
un appassionato NON compra un alfasud
Invece sì, l'Alfasud ha una linea senza tempo ed è un'auto iconica, e per la ruggine basta tenerla in un garage asciutto.
davvero manca l'Arna e la Duna, vuoi mettere, assieme al https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volkswagen-mostra-il-prototipo-finale-di-idbuzz-sara-cosi-l-erede-del-mitico-t2_102148.html"][U]vagoncino deiettato wolkswagen v2.0[/U][/URL] possiamo fare l'en plein degli obbrobri estetici del passato
ciao ciao
r4 potevi andare in mezzo al bitume con l'acqua fino ai gomiti che non gliene fregava niente
l'r5 era l'evoluzione peggiorata ad imitare la 127, già tirata di suo
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