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Jinpeng XY, primo test drive: dalla Cina arrivano le micro car di Desner Auto

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Auto Elettriche Jinpeng XY, primo test drive: dalla Cina arrivano le micro car di Desner Auto

Abbiamo provato in anteprima la Jinpeng XY, micro car elettrica di Desner Auto, che presto porterà sul mercato italiano diversi modelli. Quattro posti, design curato, e promette un ottimo prezzo

 

Da quando ha iniziato ad affermarsi la mobilità elettrica, c'è un particolare tipo di veicolo che ha iniziato una scalata che sembra non avere fine. Stiamo parlando del quadriciclo elettrico, che negli ultimi due anni ha avuto una diffusione forse anche imprevista. Già nel 2022 la crescita era stata notevole, con un +75%, per poi passare a +45 nel 2023, e proprio quando ci si aspettava una contrazione del mercato, il 2024 sta invece confermando il trend, con +60%.

Quindi c'è chi ha intravisto delle possibilità commerciali all'interno di questo scenario, anche senza avere i capitali e la forza industriale dei grandi gruppi. Parliamo di Desner Auto, fondata da Sun Wenyu, Angelo per chi lo conosce da quando vive ad Ancona, praticamente da sempre, che ha sfruttato la sua esperienza nell'import-export con la Cina per scovare nuovi prodotti interessanti. E proprio ad Ancona siamo stati ospiti di Desner per testare la Jinpeng XY, micro car elettrica scelta un po' come porta bandiera, ed interessante sotto diversi punti di vista. Ecco il video della prova:

Si tratta di un quadriciclo L7, quindi che si può guidare dai 16 anni, ma con quattro posti e con un design che subito a prima vista appare particolarmente curato. L'arrivo del veicolo in Italia è frutto di un'attenta selezione direttamente nelle fabbriche cinesi, con modifiche richieste al costruttore per incontrare gusti e normative del nostro mercato.

Lunga 2,85 metri, larga 1,40 e alta 1,54, esteticamente presenta linee accattivanti, che ricordano il design di auto già viste per alcuni tratti. Monta pneumatici da 12", per un peso senza batteria di 416 kg. All'interno si differenzia da altri prodotti della categoria, per un aspetto da segmento superiore, con un cruscotto dominato da un pannello che ingloba due display, uno per la strumentazione e uno per l'infotainment. L'assenza di elementi centrali lascia una buona sensazione di spazio laterale, e in altezza non pecca.

Jinpeng XY

La versione da noi testata è quella con motore da 6 kW di potenza, 67 km/h di velocità massima, alimentato da una batteria LFP da 7,68 kWh, omologata WLTP per 80 km di autonomia, ma in grado di arrivare facilmente a 100 km in ambito urbano. La ricarica avviene in un tempo compreso tra 6 e 8 ore, da una normale presa domestica. Desner ha già previsto la possibilità di importare anche una versione più basilare, con motore da 4 kW e batteria da 6 kWh, equipaggiata però con elementi al piombo, e quindi ideali per chi percorre pochi km al giorno e non deve scaricare la batteria in modo troppo profondo. Il veicolo è stato anche modificato per superare le richieste di sicurezza occidentali, con struttura in acciaio, barre di rinforzo laterali e barre anti deformazione frontali.

Jinpeng XY

Durante la nostra prova la vettura (ancora soggetta a modifiche per affinare il prodotto) si è comportata come ci si potrebbe attendere: scatto rapido da ferma, agile nelle vie urbane. Un po' di fatica nelle salite con pendenza più accentuata, per i soli 6 kW del motore, e frenata forse da rivedere nella regolazione, ma nulla che potesse compromettere la sicurezza, solo questione di abitudine.

Comodi i due display, con qualche riflesso ma sempre ben leggibili, e semplicissimi i comandi: c'è solo una ghiera alla destra del volante, per scegliere tra retro, neutro, drive e sport. Cenno di merito per l'aria condizionata, davvero utile in giornate afose, un po' rumorosa ma efficace. Parlando invece di autonomia, la velocità di scarica della batteria in proporzione ai chilometri percorsi ci ha mostrato che effettivamente la micro car può arrivare a 100 km. Alla fine di tutto il nostro tragitto eravamo forse più vicini a 90 km, ma percorrendo parecchie strade alla velocità massima. In strada prettamente urbane potrebbe fare sicuramente meglio.

Jinpeng XY

Desner però non ci ha invitato solo per testare la Jinpeng XY, ma anche per spiegarci il modello di business. L'azienda non vuole essere uno dei tanti importatori che poi scompaiono una volta venduto un lotto di veicoli, ma sta mettendo in piedi una rete di concessionari amici, sotto la supervisione degli esperti di Energeko di Roma, che in pratica ha assunto il ruolo di coordinamento della rete, contribuendo alla formazione del personale, così che l'assistenza possa essere eseguita in tutti i punti vendita, ed in alternativa in videoconferenza. Oltre a questo aspetto, è da sottolineare la volontà di creare un magazzino di pezzi di ricambio direttamente in Italia, con una quota del 20%, decisamente più alta rispetto alla media.

Anche perché oltre alla Jinpeng XY arriveranno altri quadricicli. La LoJo P300, due posti, più sportiva, più veloce, con i suoi 90 km/h, e con batteria più capiente, da 9,25 kWh. Per questa vettura, studiata per essere ancora più accattivante per i giovani, Desner vuole proporre un prezzo di 12.990 euro con Ecobonus già applicato.

Si sale ulteriormente di gamma con la W300 prodotta dalla famosa Wuling, con motore da ben 30 kW, autonomia fino a 215 km con 4 posti (170 km per la 2 posti) e prezzo a partire da 13.500 euro, sempre IVA inclusa e incentivi statali applicati. Per la 4 posti ci vorranno 2.490 euro in più. Tornando alla nostra prova con la Jinpeng XY, l'auto era originariamente prevista per l'inizio dell'estate, ma ulteriori modifiche e miglioramenti richiesti in fabbrica hanno fatto posticipare il lancio al mese di ottobre, ad un prezzo ancora non ufficializzato, ma che potrebbe partire intorno ai 10.000 euro, un poco sotto per la versione base, un poco sopra per la top di gamma.

11 Commenti
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gnpb03 Luglio 2024, 14:44 #1
Stiamo parlando del quadriciclo elettrico, che negli ultimi due anni ha avuto una diffusione forse anche imprevista.

Si tratta di un quadriciclo L7, quindi che si può guidare dai 16 anni, ma con quattro posti e con un design che subito a prima vista appare particolarmente curato.
Ma sbaglio o un quadriciclo (leggero o pesante che sia) ha un numero massimo di posti pari a 2?
Altrimenti non è un quadriclo.
Originariamente inviato da: Wikipedia
veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida, ai trasporti specifici e per uso speciale, la cui massa a vuoto non superi le 0,55 t, con esclusione della massa delle batterie se a trazione elettrica, capaci di sviluppare su strada orizzontale una velocità massima fino a 80 km/h. Le caratteristiche costruttive sono stabilite dal regolamento. Detti veicoli, qualora superino anche uno solo dei limiti stabiliti, sono considerati autoveicoli»

(Codice della strada Art. 53)

Quindi anche la versione sportiva da 2 posti e 90km/h non è un quadriciclo

Giusto anche per non illudere i sedicenni, che non possono portare 1 passeggero, figurati 3 (anche se ci stanno in 3 su un monopattino quindi teoria e pratica sono diverse).
sbeng03 Luglio 2024, 14:49 #2
E questi sarebbero i "prezzi bomba"?
Massimiliano Zocchi03 Luglio 2024, 14:59 #3
Originariamente inviato da: gnpb
Ma sbaglio o un quadriciclo (leggero o pesante che sia) ha un numero massimo di posti pari a 2?
Altrimenti non è un quadriclo.

Quindi anche la versione sportiva da 2 posti e 90km/h non è un quadriciclo

Giusto anche per non illudere i sedicenni, che non possono portare 1 passeggero, figurati 3 (anche se ci stanno in 3 su un monopattino quindi teoria e pratica sono diverse).


Le norme europee sono cambiate:

L7e-C
Quadricicli pesanti diversi dagli L7e-B, con potenza nominale continua o netta massima non superiore a 15 kW, velocità massima non superiore a 90 km/h, abitacolo chiuso per conducente e passeggero, accessibile al massimo da tre lati.
Si dividono in due sotto-sottocategorie, quella per il trasporto di passeggeri e quella per scopi commerciali:

L7e-CP
Quadricicli pesanti per il trasporto di passeggeri con al massimo quattro posti con sedile incluso il posto del conducente.

Le potenze dei motori, una volta che il veicolo viene omologato, vengono regolate tra potenza nominale e di picco.
gnpb03 Luglio 2024, 15:01 #4
Grazie della delucidazione, non lo sapevo.
col Cyber03 Luglio 2024, 15:23 #5
in Cina montano le LFP anche le microcar... e da noi sono ancora rarissimi i modelli con tale batteria... e poi si lamentano che non vendiamo auto europee
Qarboz03 Luglio 2024, 18:52 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
per scegliere tra retro, neutro, drive e sport


sport
djfix1304 Luglio 2024, 10:15 #7

coi prezzi non ci siamo proprio

coi prezzi non ci siamo proprio... questi oggetti per fare le vendite che vogliono loro dovrebbero essere come in Giappone con i nissan cube a 6000€ ...
poi le parole 2posti - sportiva - max90km/h insieme a 12990€ non si possono sentire
ho trovato una MG4 a quel prezzo!
https://www.autoscout24.it/annunci/...cd-740d4e86b43d
Massimiliano Zocchi04 Luglio 2024, 11:03 #8
Originariamente inviato da: djfix13
coi prezzi non ci siamo proprio... questi oggetti per fare le vendite che vogliono loro dovrebbero essere come in Giappone con i nissan cube a 6000€ ...
poi le parole 2posti - sportiva - max90km/h insieme a 12990€ non si possono sentire
ho trovato una MG4 a quel prezzo!
https://www.autoscout24.it/annunci/...cd-740d4e86b43d


Sono paragoni che non hanno senso, i clienti sono diversi. Queste vetturette si vendono a chi non ha la patente, o a giovani di 16 anni (o 14 anni per i leggeri), categorie che ovviamente non possono guidare una MG4 o una Dacia Spring. Sono decenni che le famiglie spendono anche 15.000 euro per Ligier o Aixam...
djfix1304 Luglio 2024, 15:01 #9
non capisco perchè far guidare a 16 anni vetture di 15000 euro ?? sarò arrestrato io che gli offrirei a pelo una punto o una fiesta da 3000 al massimo?
Ripper8904 Luglio 2024, 16:51 #10
Originariamente inviato da: sbeng
E questi sarebbero i "prezzi bomba"?

Il prezzo se non sbaglio paga già i dazi imposti alle importazioni Cinesi per evitare la concorrenza.

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