Jeep
Jeep, una Wrangler completamente elettrica? Un concept imminente vicino alla produzione in serie
di Carlo Pisani pubblicata il 10 Febbraio 2021, alle 09:01 nel canale Auto Elettriche
Jeep, uno dei marchi di proprietà del gruppo FCA (Fiat ChryslerAutomobiles), ha diffuso alcune immagine circa una praticamente sicura versione elettrica del proprio modello Wrangler
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSpero sia una bozza fatta male, perchè mettere la trasmissione fra le ruote anteriori e posteriori su una vettura elettrica non ha proprio senso, mettere più motori come fanno tutti sulle 4 WD
Spero sia una bozza fatta male, perchè mettere la trasmissione fra le ruote anteriori e posteriori su una vettura elettrica non ha proprio senso, mettere più motori come fanno tutti sulle 4 WD
Pero' non lo avevo notato, praticamente hanno swappato il motore termico con l'elettrico lasciando trasmissione, differenziali alberi e semiassi, che gran boiata...
Fatta così fa veramente schifo, perdono tutti i vantaggi dell'avere i singoli motori dedicati alla ruote per simulare un differenziale sempre bloccato, senza i limiti delle stesso.
Non sono sicuro ma forse un senso ce l'ha. Con una trasmissione meccanica si potrebbe trasmettere la coppia in eccesso di un asse sull'altro asse. Senza di esso la coppia in eccesso (es. per slittamento) rimarrebbe inutilizzata.
No, se hai più motori elettrici il problema non esiste.
Io parlavo della coppia/potenza [U]in eccesso[/U] dei vari motori. Per esempio puoi anche avere 4 motori elettrici, uno per ruota. Ovviamente ogni motore ha una potenza massima. Se supponiamo che le 2 ruote anteriori non abbiano sufficiente aderenza allora con una trasmissione meccanica puoi trasmettere la potenza meccanica in eccesso di quei 2 motori all'asse posteriore. Senza quella trasmissione la potenza dei 2 motori anteriori sarebbe inutilizzata perché i 2 motori posteriori non puoi farli andare oltre la loro potenza massima neanche reindirizzando la corrente delle batterie.
Sinceramente sono ancora poco pratico dei motori elettrici, ma il problema slittamento con l'elettrico non ci dovrebbe proprio essere, almeno credo...
Lo slittamento tra ruota e terreno è indipendente dal tipo di motore. Se per esempio sotto la ruota c'è del ghiaccio lo slittamento è inevitabile.
Fatta così fa veramente schifo, perdono tutti i vantaggi dell'avere i singoli motori dedicati alla ruote per simulare un differenziale sempre bloccato, senza i limiti delle stesso.
E' semplicemente la versione tradizionale convertita, non è un progetto nato e concepito per essere elettrico.
In questo modo risparmiano e di molti sul costo di progettazione e sulla linea di produzione visto che è in gran parte in comune con la versione endotermica in commercio.
Però con il motore dedicato alla ruota mi immagino un traction control totale, cioè non ci dovrebbe proprio essere la ruota che gira a vuoto, ma ripeto che non ho mai seguito più di tanto l'elettrico.
In realtà le ruote che girano a vuoto anche oggi volendo non ci sono più. Già dal wrangler JK (il penultimo) hai il controllo elettronico dei differenziali unito al blocco degli stessi. Quindi diciamo che hai una ruota sollevata e il differenziale di quell'asse bloccato: la ruota sollevata girerebbe a vuoto ma il sistema la tiene frenata ed è l'altra ruota che gira in presa.
Certamente però con un motore per ogni ruota ed un'elettronica raffinata sarebbe più efficace la cosa: quando l'elettronica "sente" che una ruota non ha presa smette completamente di erogare coppia al relativo motore. Il problema è che in fuoristrada a volte le ruote devono girare quasi a vuoto: per uscire dal fango spesso tocca farle slittare tutte perché hanno tutte pochissima aderenza ma un po' alla volta ne esci. Se il sistema super tech rileva che slittano ed eroga -dico a caso- il 10% della coppia, le ruote slitteranno meno ma tu rimarrai nel fango.
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