Rivian
Iniziano le consegne del Rivian R1S: i media americani lo definiscono "il miglior SUV di sempre"
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 29 Agosto 2022, alle 09:50 nel canale Auto ElettricheRivian ha iniziato, con qualche mese di ritardo, le consegne del suo secondo veicolo, il SUV elettrico R1S. Stessa base del pick-up, con dimensioni leggermente inferiori
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon altri veicoli non sò ma parliamo di tratti in cui ce la farebbe qualunque SUV.
Se cerchiamo esperienze selettive di off road come prima detto un SUV non è un fuoristrada, quindi ha per forza dei limiti.
Il SUV è un compromesso su tutto in fondo.
E così come la totalità dei SUV .... "ma con più cavalli" ( come citava un certo Biaggi ).
Anzi offrono pure il pacchetto aggiuntivo per l'off road.
Per me resta un giocattolo costoso per milionari, avra' anche 660cv ma non la userei mai in uno sterrato, per visitare dei parchi o con un rimorchio anche leggero
Ovvio che non si misurano su 4x4 puro e duro, ma un minimo serve.
p.s.: guardati questo https://www.youtube.com/watch?v=uNP...ryRigEverything
Dai, l'americano medio usa il pickup per fare la spesa al Walmart, e caricano la spesa nell'abitacolo perche il vano di carico posteriore è troppo alto/scoperto/scomodo. Me la ridevo nel parcheggio, dal 'basso' del mio van, a vedere questi ciccioni infilare le borse nell'abitacolo sotto la pioggia. In off road non ci va praticamente nessuno, e le strade battute le fai pure con la 500X.
Questo pickup è pensato per i loro spazi sterminati, è praticamente un camion in quanto a dimensioni, nelle nostre citta occuperebbe due parcheggi medi o quasi, in lunghezza. E al di là di tutto, è solo un giocattolo per ricchi e/o quelli più propensi ad indebitarsi (la loro cultura è basata sul debito) perche costa pure sempre 60-100k.
Questo pickup è pensato per i loro spazi sterminati, è praticamente un camion in quanto a dimensioni, nelle nostre citta occuperebbe due parcheggi medi o quasi, in lunghezza. E al di là di tutto, è solo un giocattolo per ricchi e/o quelli più propensi ad indebitarsi (la loro cultura è basata sul debito) perche' costa pure sempre 60-100k.
La spesa la metto pure io nei sedili posteriori, nel cassone anche se coperto non la metterei mai, due curve e me la trovo sparpagliata dappertutto assieme a fieno, paglia o roba varia
Le dimensioni non sono cosi' grandi, la versione R1S e' anche piu' corta di un pickup europeo, la larghezza piuttosto, sono un 7cm circa per lato in piu' del mio Ranger (185 vs 200cm), ma nelle linee di un parcheggio normale ci stai se quelli ai lati non hanno fatto gli scemi.
Per giudicare un SUV grande o un pick up devi essere un utilizzatore o non ne capirai mai i punti di forza, che sono molto diversi da un auto, proprio per le esigenze diverse. Vorrei vederla una 500X in una strada con pietre/fango/buche magari trainando un rimorchio con uno o due cavalli dentro, o in una rampa a calare una barca, o in montagna con una roulotte, o a caricare roba voluminosa.
Per il prezzo e quello che offre non e' male, soprattutto i consumi, io faccio 8-9Km/L scarico, se gia' ci traino due cavalli siamo sui 4-5Km/L (ma anche in salita e' come se fossi scarico, con una 500X la vedo dura), un suv/pickup elettrico per chi ha queste esigenze e' il paradiso.
Bisogna sempre mettere lo strumento nel contesto, o non ha senso fare comparazioni.
Non sto dicendo che non esiste un utilizzo di nicchia per questi mezzi, semplicemente il mercato che potrebbe avere in europa è microscopico.
Per il prezzo e quello che offre non e' male, soprattutto i consumi, io faccio 8-9Km/L scarico, se gia' ci traino due cavalli siamo sui 4-5Km/L (ma anche in salita e' come se fossi scarico, con una 500X la vedo dura), un suv/pickup elettrico per chi ha queste esigenze e' il paradiso.
Bisogna sempre mettere lo strumento nel contesto, o non ha senso fare comparazioni.
Con la RIVIAN rimorchi gli oggetti
Con la Urus rimorchi le passere
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".